Enzo31 Inserito: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2020 (modificato) Da 2 settimane circa, di notte (dall'una alle 7:30 circa) la mia caldaia a gas perde acqua da sotto in diversi punti, anche dove non ci sono tubi esterni in vista. Ripeto Avviene sempre di notte. quando succede chiudo l'acqua generale e il gocciolamento rallenta fino a svanire, nonostante ciò a volte non basta nemmeno chiudere l'acqua generale (forse perché l'impianto è vecchio e non chiude del tutto), così apro il rubinetto della lavanderia dove è sita la caldaia, faccio scorrere un filo d'acqua dal rubinetto stesso e la caldaia smette di gocciolare. Riapro l'acqua generale verso le 8:00 del mattino e la caldaia non gocciola e funziona correttamente. Cosa potrebbe essere? Ho chiamato il tecnico che non ha notato alcun danno Modificato: 9 novembre 2020 da Livio Migliaresi inserito modello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 Se la caldaia ha un boiler (accumulo) per l'acqua calda, potrebbe essere che con l'innalzamento della pressione che solitamente si ha nelle ore notturne, si apre la valvola di sicurezza dello stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzo31 Inserita: 9 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 (modificato) 6 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Se la caldaia ha un boiler (accumulo) per l'acqua calda, potrebbe essere che con l'innalzamento della pressione che solitamente si ha nelle ore notturne, si apre la valvola di sicurezza dello stesso. Ciao, grazie mille per la risposta. Quello che mi ha fatto preoccupare è che l'acqua scola da diversi punti e non in corrispondenza della valvola o del tubo preposto. Mi spiego Sotto la caldaia ci sono varie fessure/spazi aperti dove si intravedono parte di componenti, la mia caldaia può gocciolare anche da quegli spazi. È normale, rientra nel corretto funzionamento della valvola di sicurezza? E in caso potrei risolvere il problema applicando un riduttore di pressione in entrata dell'acqua diretta? Vorrei precisare che l'indicatore di pressione della caldaia ha sempre segnato 1.3 - 1.4, anche durante le perdite sopracitate Modificato: 9 novembre 2020 da Enzo31 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 Buongiorno Enzo,la pressione dell'acquedotto, spesso è molto superiore di quella dell'impianto che generalmente tramite il rubinetto di carico viene "fermata " tra 1 e 1,5 bar. Per vedere esattamente da dove proviene la perdita, dovresti smontare qualche pannello. Se perde solamente la valvola di sicurezza (se presente) bisognerebbe misurare la pressione dell'acqua in entrata durante le ore notturne e valutare se è sufficiente solo un piccolo vaso di espansione oppure anche un riduttore di pressione. Non è detto che la mia ipotesi sia giusta, anche perché se la caldaia ha la produzione di acqua calda istantanea, non è dotata di valvola di sicurezza sul lato sanitario. Potresti indicarne la marca ed il modello? Se per caso la "apri" mentre perde, potresti allegare qualche foto o descrivere il punto in cui perde? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzo31 Inserita: 9 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 (modificato) 1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto: Buongiorno Enzo,la pressione dell'acquedotto, spesso è molto superiore di quella dell'impianto che generalmente tramite il rubinetto di carico viene "fermata " tra 1 e 1,5 bar. Per vedere esattamente da dove proviene la perdita, dovresti smontare qualche pannello. Se perde solamente la valvola di sicurezza (se presente) bisognerebbe misurare la pressione dell'acqua in entrata durante le ore notturne e valutare se è sufficiente solo un piccolo vaso di espansione oppure anche un riduttore di pressione. Non è detto che la mia ipotesi sia giusta, anche perché se la caldaia ha la produzione di acqua calda istantanea, non è dotata di valvola di sicurezza sul lato sanitario. Potresti indicarne la marca ed il modello? Se per caso la "apri" mentre perde, potresti allegare qualche foto o descrivere il punto in cui perde? La caldaia è una Sylber Style BASIC 25 S. Questo pomeriggio dovrebbe intervenire il mio idraulico di fiducia, se non dovesse risalire al problema proverò a fare l'operazione che mi hai gentilmente consigliato, allegando le foto richieste. Comunque pensavo ad un altra soluzione mi dica se sbaglio. A casa ho un'elettropompa collegata al serbatoio dell'acqua, la uso poco solo in caso in cui l'acquedotto abbia problemi o svolga lavori di manutenzione. Chiudendo l'acqua diretta ed utilizzando quella del serbatoio attraverso l'accensione dell'elettropompa, stanotte non dovrei avere problemi, se così fosse le perdite di acqua passate, sarebbero da ricondurre sicuramente alla pressione dell'acqua erogata dall'acquedotto durante le ore notturne, è corretto? E comunque sia utilizzando l'elettropompa la caldaia continuerebbe ad essere alimentata correttamente? Modificato: 9 novembre 2020 da Enzo31 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 Perfetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati