Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Samsung RT38K5535S9 acqua sul fondo

Zorban

Messaggi consigliati

Un saluto a tutta la comunità,

mi sono accorto che nel mio frigo RT38K5535S9 si forma acqua sul fondo.

Il problema non è il ghiaccio nell’evaporatore, nè del tubicino di scarico intasato: il ghiaccio non è presente e l’acqua scorre liberamente dalla vaschetta fino a dietro sopra il compressore.

Dopo un'attenta osservazione la causa è che l'acqua di condensa che si forma sull'evaporatore filtra tra la parete di fondo e la vaschetta a imbuto, posta sotto l'evaporatore, che dovrebbe raccoglierla.

Questo avviene in particolare solo sulla destra; infatti spruzzando un po' di acqua attraverso l'apertura del filtro antiodori (ovviamente togliendolo) noto che, se la spruzzo sulla parte sinistra l'acqua entra nella vaschetta e scarica normalmente dietro sopra il compressore; se invece la spruzzo sulla destra passa tra la parete di fondo e la vaschetta e mi trovo un bel filo d'acqua che va a finire sotto il vano porta frutta.

Quindi il problema dovrebbe essere una banale guarnizione montata male. 

Il problema potrei risolverlo anche da solo se riuscissi ad aprire il coperchio che protegge l'evaporatore e la vaschetta, ma pur togliendo l'unica vite visibile che è presente, questo non si muove.

Probabilmente ci sono dei maledettissimi incastri.

Qualcuno sa dirmi come si riesce a togliere il pannello di plastica che ricopre l'evaporatore della parte frigo?

Grazie

Andrea

Fondo Frigo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un evaporatore nella parte frigo  , se  è un no frost . L'evaporatore  sta solo nel posteriore del reparto congelatore  .

Dove tu vuoi aprire ci sono solo le bocchette  per l'aria  forzata  e  il damper  ,

Oltre un foro che comunica con sopra .

Ma tu hai aperto  l'evaporatore nel congelatore ?

Potresti far vedere dove butti l'acqua ?    Mi sa che fai una cosa che non si fa  .

Il pannello del vano frigo  , ha viti e ganci  ,  si sgancia dal basso e si tira in giu per   allentarlo dal punto di incastro superiore .

Ma non credo serva  farlo nel tuo caso .

Specifica con foto quello che fai  e vuoi risolvere .

Link al commento
Condividi su altri siti