Vai al contenuto
PLC Forum

Info vaso espansione BAXI LUNA 20 FI

cirillocuriosone

Messaggi consigliati

cirillocuriosone

Buongiorno, sono qui a chiedervi, siccome devo sostituire il vaso di espansione della caldaia in oggetto se potevo montare un vaso esterno collocato in basso alla caldaia collegandolo con un flessibile dal punto evidenziato in foto oppure deve per forza essere posizionato in alto come adesso e se potevo montarne uno qualsiasi rispettando minimo i  7,5 lt del vaso originale.

Grazie per il prezioso aiuto.

20201109_103038.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, il vaso di espansione si può collegare in una qualsiasi parte dell'impianto ( ad esempio anche in prossimità di un termosifone, collegandolo ad esso) a patti che non ci sia la possibilità di chiudere il passaggio dell'acqua che entra ed esce da esso. Quindi lo puoi collegare nel modo in cui hai pensato ed anche con forma diversa e capacità uguale o superiore  di 7,5 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone

6 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, il vaso di espansione si può collegare in una qualsiasi parte dell'impianto ( ad esempio anche in prossimità di un termosifone, collegandolo ad esso) a patti che non ci sia la possibilità di chiudere il passaggio dell'acqua che entra ed esce da esso. Quindi lo puoi collegare nel modo in cui hai pensato ed anche con forma diversa e capacità uguale o superiore  di 7,5 litri.

...appena posso procederò con le tue indicazioni...grazie per l' attenzione

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma lo hai rigonfiato il suo ?

...cosi volevo fare ma è nettamente nascosto  dietro la caldaia e quasi impossibile da raggiungere...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
11 minuti fa, cirillocuriosone ha scritto:

cosi volevo fare ma è nettamente nascosto  dietro la caldaia e quasi impossibile da raggiungere...

Guarda bene, perché anche se in una posizione scomoda il modo per raggiungere la valvola deve esserci, magari anche solo al tatto o con l'aiuto di uno specchietto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è impossibile!  Se posti qualche foto visto da sopra  ,  

Prendi uno scaletto e guarda da sopra  sul dorso  della caldaia  , in genere la valvolina è li  .

E si sfila da li  se si dovesse sostituire .

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone

Buongiorno, allego schema caldaia e come si può vedere  il vaso di espansione è posto esattamente dietro la caldaia ed essendo la stessa posizionata dentro una nicchia al muro non ho possibilità alcuna sia lateralmente che verticalmente di accedere al vaso. La conferma di ciò che dico mi viene anche dal  tecnico chiamato in precedenza per  altri motivi .  Detto ciò ho provveduto a prenderne uno nuovo della ELBI  da 8 lt ,  appena mi arriva lo monto come indicato da voi e poi vi farò sapere visto che ci sono anche altri problemini ma forse conviene procedere per gradi 

Grazie come sempre per l'attenzione

Screenshot_20201110-102309_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se è così, l'unica soluzione per gonfiare o sostituire l'attuale vaso, era quella di staccare la caldaia dal muro. Andrà benissimo anche il vaso Elbi posizionato all'esterno di essa.  

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone

Buongiorno , alla fine dopo tante peripezie e grazie ai vs preziosi consigli sono riuscito a posizionare il nuovo vaso di espansione direttamente sulla valvola a 3 vie dove era poi posizionato quello sostituito , ora l' altro problemino da risolvere e' che ora non si alza più il pirulino che sta sopra al  pressostato differenziale e quindi non fa attivare il micro interruttore.

Chiedo a voi se sarà forse il caso di dare una controllatina ed eventualmente sostituire la membrana? però non riesco a capire come mai prima funzionava.

Attendo vostre considerazioni.

Grazie

IMG-20201113-WA0003.thumb.jpg.db4697f9af5e1182ca9d81c852aa5f0b.jpgIMG-20201113-WA0005.thumb.jpg.2901544fdf0c04195a52793ae596cc00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai circolare l'acqua  nel circuito ,attivando il riscaldamento ,  così controlli se il circolatore funziona  e si elimina eventuale aria  nel circuito . Poi magari  si riattiva da solo  appena riprende la normale circolazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone
4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Fai circolare l'acqua  nel circuito ,attivando il riscaldamento ,  così controlli se il circolatore funziona  e si elimina eventuale aria  nel circuito . Poi magari  si riattiva da solo  appena riprende la normale circolazione .

...e così fù...grazie per i consigli sono riuscito a far funzionare i termo che ora vanno alla grande con pressione costante tra 1 e 1 e mezzo quindi un promo grosso problema è stato risolto. Ora  però ho notato che dai sanitari pur essendoci molta pressione esce acqua tiepida. Mi verrebbe da pensare di pulire lo scambiatore secondario però mi rimetto a voi per le decisioni del caso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora però  visto che con questo problema hai  risolto .  Lascia stare questa discussione e apri una nuova discussione con il titolo appropriato , altrimenti facciamo una insalata mista .

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ora però  visto che con questo problema hai  risolto .  Lascia stare questa discussione e apri una nuova discussione con il titolo appropriato , altrimenti facciamo una insalata mista .

OK giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone

Buogiorno, scusate ma mi sta sorgendo un dubbio ma il vaso di espansione cosi posizionato va bene oppure meglio metterlo rigirato con l attacco verso il basso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti