Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia quadro elettrico casa


starcolor

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, scrivo perché ieri sera improvvisamente mi è saltato il differenziale generale di casa. Abito in una villetta indipendente. Andando a riarmare, mi sono accorto che tirando su solo il differenziale luci, il generale non stava su, mentre armando anche quello prese (non forza) sta su. Nel quadro è presente un generale salvavita con riarmo automatico (che non ha mai funzionato!) un differenziale luci, uno prese, uno forza e uno pompa acqua.

Con tutto funzionante, ho provato a tirare giù solo il differenziale luci e salta il generale! E non capisco cosa potrebbe essere. Cosa centra l'uno con l'altro? Cosa potrebbe essere? Consigli?

Grazie 1000. Che controllo posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco Stasera sono riuscito a farla. I nomi sono un pò sfasati ma in ordine di differenziale. Si sono spostati quando ho inserito il modulo con riarmo. 

 

Grazie

quadro elettrico 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

dovresti spiegare meglio il guasto perchè ci ho capito poco...inoltre dici che il restart gewiss non è mai funzionato. L'hai installato tu? C'è stata qualche causa scatenante? Modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
Il 9/11/2020 alle 11:06 , starcolor ha scritto:

salta il generale

Ciao 

Per generale che intendi, l'interruttore del contatore di energia elettrica?

A presto

Agos

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riarmo mi è stato installato da un elettricista. Subito dopo averlo montato ha provato il funzionamento ma non è andato da subito. La sua giustificazione è stata che era presente qualche dispersione sull'impianto e che bisognava controllare ma non aveva tempo!

Per quanto riguarda il generale che scatta, mi riferisco non al contatore ma al differenziale con riarmo Gewiss che si vede in foto. 

Per quanto riguarda il guasto che ho, è successo che l'altra sera è scattato il Gewiss. Andando a riarmare mi sono accorto che staccando solo il magnetotermico delle luci, il Gewiss va giù. Ma se insieme alle luci tiro su anche "prese" tutto ritorna a funzionare! Come mai le due cose sono collegate? Cosa centra l'uno con l'altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
il 11/11/2020 at 13:28 , starcolor scrisse:

le due cose sono collegate... 

... da una (o più) derivazione(.i ) che prende la Fase sotto un M. T. e il Neutro sotto l' altro! ;  

Con una pinza amperometrica di sensibilità adeguata trovi sotto entrambi M. T. lo stesso sbilancio  , pari all' amperaggio del carico da individuare tra quelli di pertinenza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...