nandix Inserito: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2020 (modificato) Salve a tutti... Mi è capitato una cosa stranissima (almeno per me)... Ho un motore monofase marca RPM 220/240 V 120W condensatore spunto 6 microfarad. Messo in corrente...gira in senso orario. Basta togliere la corrente e rimetterla, gira nel senso opposto. Ovviamente ogni volta che gli dò corrente, gira nel senso opposto rispetto a quello di prima.😅 Mi potete spiegare, se possibile, il motivo?... Grazie in anticipo. Modificato: 9 novembre 2020 da nandix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 1 ora fa, nandix ha scritto: 220/240 V 120W condensatore spunto 6 microfarad Quel condensatore non è di spunto maserve a sfasare l'alimentazione dell'avvolgimento ausiliario. Quasi certamente è molto degradato, sostituiscilo ed il difetto si emenderà. Almeno ne 99.9% dei casi succede questo quando il condensatore è degradato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nandix Inserita: 11 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2020 Intanto grazie per il riscontro... Il condensatore è nuovo! 😅 comunque il problema persiste....ho provato anche con un condensatore più grande. Inoltre...lo chiamo di spunto perché se non c'è, il motore non gira...gira se lo aiuti all'inizio. Spero di essere stato comprensivo..😅😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2020 2 ore fa, nandix ha scritto: lo chiamo di spunto perché se non c'è, il motore non gira...gira se lo aiuti all'inizio E corretto perchè, non essendoci lo sfasamento previsto il motore non ha coppia, se lo aiuti parte, se è a vuoto o quasi. Quello che scrivi è abbastsanza strano, in genere capita con condensatori degradati. Prova a mettere la foto, leggibile, della targa del motore, magiri dai dati si può capire un poco di più. Il motore è accoppiato ad un apparecchio particolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati