Francesco Fattori Inserito: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2020 (modificato) la mia tv ha improvvisamente smesso di funzionare, l'ho smontata ed ho notato che la componente CM 804 (condensatore) era esploso, allora ne ho comprato un altro identico (221K 1KV); oggi l'ho sostituito, ma niente, la tv non si accende. Mi è quindi venuto il dubbio che non fosse l'unico componente ad essersi rotto, controllando meglio ho notato che forse anche il condensatore CM 803 potrebbe essere danneggiato; si può notare la parte scura sul componente rosso. Cosa mi consigliate di fare? Allego di seguito le foto. Non ho mai fatto un lavoro del genere e sono inesperto, mi scuso in anticipo se dirò cose insensate. Modificato: 9 novembre 2020 da Francesco Fattori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2020 di solito si porta dietro l'integrato di fronte affogato dalla resina bianca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 10 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2020 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: i solito si porta dietro l'integrato di fronte affogato dalla resina bianca E possibili componenti limitrofi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Fattori Inserita: 12 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2020 (modificato) Scusate, ma credo proprio di non aver capito; devo dissaldare i componenti possibilmente "affogati" e risaldarli dall'altro lato (cioè sotto)? A cosa servirebbe? Modificato: 12 novembre 2020 da Francesco Fattori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 12 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2020 Il 9/11/2020 alle 16:16 , Francesco Fattori ha scritto: Mi è quindi venuto il dubbio che non fosse l'unico componente ad essersi rotto, Bravo è proprio così:devi cercare tutti i componenti che possono aver subito danni. Visto la non competenza in merito ti sarà difficile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex210392 Inserita: 12 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2020 Di solito saltano anche i diodi zener smd che si trovano sotto (2 da 15v e 1 da 12v), la resistenza 2r2 smd, la resistenza da 0.3 ohm affogata sotto all'integrato, il condensatore che gia hai sostituito e il fusibile, dopo aver testato con un tester i seguenti elementi e la loro eventuale sostituzione, ti consiglio di provare il power supply in serie con una lampadina per evitare eventuali botti di capodanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 12 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2020 Quote Scusate, ma credo proprio di non aver capito; devo dissaldare i componenti possibilmente "affogati" e risaldarli dall'altro lato (cioè sotto)? A cosa servirebbe? Un altro apparecchio che finirà in discarica per non essere passato da un tecnico. La tassa sui rifiuti aumenta e siamo convinti di risparmiare, sempre se non restiamo folgorati prima, visto che certi apparecchi sono sottoposti a tensioni di rete come è scritto su ogni etichetta apposta sul coperchio. Io posso capire aiutare gli appassionati di elettronica, siamo stati tutti giovani pionieri sui forum, ma quando si incontrano persone a cui non interessa imparare, che non hanno questa passione e che possiedono a malapena un saldatore da ferramenta cosa speriamo di fare? Aiutarli? Mi sembra che certe risposte siano eloquenti. Scusa Francesco Fattori non ce l'ho con te ma con i colleghi che non capiscono i pericoli che fanno correre alle persone impreparate.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2020 Ciao mistertv. 12 minuti fa, mistertv ha scritto: Scusa xxxxxxxx xxxxxx non ce l'ho con te ma con i colleghi che non capiscono i pericoli che fanno correre alle persone impreparate.. Non è comprensibile ciò che hai scritto . I "colleghi" che tendono una mano a chi cerca un aiuto, fanno esattamente ciò che hai fatto tu sui vari forum negli ultimi decenni. Non vedo, quindi, questa tua uscita a dir poco infelice. Se non ti senti più in dovere di aiutare i frequentatori di questo forum, puoi sempre astenerti dal farlo, nessuno ti obbliga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 12 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2020 Sempre ai colleghi appassionati, agli altri consiglio prima di passare nella sezione propedeutica di didattica e poi approcciare con cognizione di causa all'esercizio di questa passione, altrimenti la scelta migliore che si può fare per salvare il tv dalla discarica è comprare un buon usato, questa scheda la trovi per 20 euro nei vari mercatini delle pulci, in rete a poco più. E' il miglior consiglio possibile per non spendere soldi inutilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Fattori Inserita: 15 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 Allora, ho rimosso dalla scheda e controllato con il tester tutti i componenti in quella zona e che mi avete consigliato: la resistenza RM803 da 0.33ohm 2W segnava 0.9ohm, quindi la cambio; il condensatore CM803 22kPf 630V non sono sicuro che funzioni, quindi lo cambio; la resistenza RM801 da 39kohm 2W non segnava niente, quindi credo non funzioni e la cambio; l'integrato STRW 6052S IC lo cambio; per quanto riguarda i diodi, tutti funzionano, anche quelli zener, e anche la resistenza smd sembra funzionare. Questi componenti riesco a recuperarli, ma il fusibile siglato FP801s con scritto affianco 250V/T4. 0AL non riesco a trovarlo in internet, e nell'unico schema elettrico che sono riuscito a trovare non è segnato, con cosa mi consigliate di sostituirlo, o dove posso comprarne uno identico online? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex210392 Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 il fusibile lo puoi sostituire tranquillamente con un fusibile a saldare da 4.0A con potere di interruzione basso "L", chiaramente lo devi adattare, nel frattempo ai capi del fusibile puoi saldare una lampada a filamento da 220v per testare la scheda una volta che hai cambiato i componenti senza correre rischi di bruciare qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zzzzzxxx Inserita: 29 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2021 Ragazzi vorrei chiedervi un favore,dove posso trovare il trasformatore LPB3L LSE B10(quello giallo x interdici)non riesco a trovarlo,o sapere se c'è un simile che può andare bene.vi ringrazio tanto,ciao a tuyti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2021 il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione,questa la chiudiamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati