Vai al contenuto
PLC Forum

sostituire quadro elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera 

dovrei sostituire il quadro che ho in casa solo il coperchio  il vecchio un gewiss si e' rotto ,ho comprato un bTicino mod E215P/12BN Centralino da Incasso su consiglio di un amico ho notato che gli attacchi sono diversi coincidono i buchi dove si fissa il coperchio ma rimane troppo fuori dovrei sostituire i due ganci che incastrano la barra Din ora come posso fare a sostituire i due ganci devo tirare giu' tutti i magnetotermici che ci sono agganciati alla barra o ce un sistema diciamo più' semplice grazie 

Inserita:

Ciao ardo 

Sono prodotti di marche diverse , non possono andare bene....non può uno sostituire l altro 

Non di trova più il vecchio gewiss?

Inserita:

Ciao ardo1,

posta un paio di foto di entrambi i quadri, anche dello sportello rotto e nuovo appoggiati sopra gli interruttori che così ci capiamo meglio

Inserita:

si luigi non sono compatibili per montarlo devo togliere i MT e i vari interruttori che ho nel quadro e metterli nella nuova barra Din della bticino volevo sapere se l'unico modo e' tirarli giu'uno alla volta e rimontarli sulla nuova barra o ce un metodo più' semplice 

Inserita:

Ok ma ti chiedevo , perché hai preso il bticino?   Non si trovava più il ricambio gewiss  ?

Inserita:

luigi il gewiss l'ho cercato ma non ho trovato il modello uguale al mio e o optato per bTicino 

Inserita:
2 ore fa, ardo1 ha scritto:

volevo sapere se l'unico modo e' tirarli giu'uno alla volta e rimontarli sulla nuova barra o ce un metodo più' semplice 

In realtà dipende dal cablaggio. Puoi benissimo smontarli in blocco. Se i fili non ti sono di impiccio e puoi agevolmente spostare il blocco per fare spazio e sostituire la barra è ovviamente il metodo più veloce. Altrimenti ti limiti a scollegare solo i fili che danno fastidio (segnandoli per bene) por poi ricollegarli alla fine.

Inserita:

grazie hfdax e quello che volevo fare sganciarli e rimetterli in blocco con calma anche perché volevo mettere i puntalini ci sono dei fili che sporgono e si vede il rame volevo chiederti un'altra cosa nel quadro ce il cavo della terra  a quel cavo sono stati collegati tre cavi di sezione piu'piccola che vanno alle scatole di derivazione che si diramano nelle varie camere volevo chiederti non era meglio un cavo unico di sezione giusta che andava nella cassetta di derivazione e da li collegare con un unico morsetto tutte le derivazioni della terra .

grazie mille 

Inserita: (modificato)
3 ore fa, ardo1 ha scritto:

non era meglio un cavo unico di sezione giusta che andava nella cassetta di derivazione e da li collegare con un unico morsetto tutte le derivazioni della terra .

In effetti di solito si fa così, però bisogna vedere per quale motivo l'installatore ha scelto di usare questa soluzione. È possibile che vi fosse una buona ragione. Per quanto riguarda la sezione del PE (conduttore di protezione) deve essere uguale alla sezione dei conduttori di fase e neutro che alimentano la parte di impianto che quel PE protegge. Quindi è normale che in un collettore di terra il PE che giungendo dal'dispersore fornisce la messa a terra a tutto l'impianto sia di sezione maggiore dei PE che da questo si diramano nell'impianto stesso. Perchè normalmente il montante che alimenta tutto l'impianto ha sezione maggiore dei conduttori che portano la corrente nelle sue diverse parti.

Per fare un esempio. Se arrivo al quadro di distribuzione con un montante da 6mm2 e dagli iinterruttori del quadro parto con tre linee terminali da 2,5mm2, arriverò dalla messa a terra esterna al collettore con un PE da 6mm2 e dal collettore partirò con tre PE da 2,5 mm2 per andare a proteggere le utenze delle tre linee.

Modificato: da hfdax
del_user_271852
Inserita:
9 ore fa, ardo1 ha scritto:

scusate non riesco ad allegare foto

Ciao Per allegare le foto prova ad utilizzare il sito di cui ti indico il link: http://up.plcwww.com/

A presto 

Agos

Inserita:
12 ore fa, ardo1 ha scritto:

scusate non riesco ad allegare foto

per caricare le foto o usi il link di agos1969oppure per inserirle direttamente dai servizi di PLC Forum, eventualmente prima di caricarle le devi ridurre per definizione da MB a KB (magari 1600x1200 o ad esempio 1280x1200, non più piccole però altrimenti poi si faticano a vedere con chiarezza) con dei programmi che trovi anche gratuiti in rete, come ad esempio questo:

https://www.ilsoftware.it/download.asp?tag=fast-image-resizer_1046

1225530249_Fastimage.jpg.0bfa57754cff87b2497dfad5c5cfd361.jpg

una volta ridotte le carichi più facilmente e hai più spazio disponibile sul forum. 

Poi per caricarle sulla finestra di testo dove scrivi nel forum c'è la scritta " 

preceduta dalla graffetta, da lì selezioni le foto che avevi ridotto precedentemente, per facilità ti consiglio di lasciarle nel desktop e poi una volta inviate le metti in una cartella o dove vuoi.

Il 10/11/2020 alle 13:00 , hfdax ha scritto:

In realtà dipende dal cablaggio. Puoi benissimo smontarli in blocco. Se i fili non ti sono di impiccio e puoi agevolmente spostare il blocco per fare spazio e sostituire la barra è ovviamente il metodo più veloce. Altrimenti ti limiti a scollegare solo i fili che danno fastidio (segnandoli per bene) por poi ricollegarli alla fine.

volevo porvi un'altra domanda visto che dovrò' tirare giu' il tutto secondo voi mi conviene cambiare anche il trasformatore e ronz.?  allego foto

grazie7601F4B0-F577-4BCD-AC50-AFEA3157AE17.jpeg.a0de3534954bf7a6d525047640a4ce43.jpeg

Modificato: da ardo1
Inserita:
7 minuti fa, ardo1 ha scritto:

volevo porvi un'altra domanda visto che dovrò' tirare giu' il tutto secondo voi mi conviene cambiare anche il trasformatore e ronz.?  allego foto

grazie

Se funziona a dovere perchè cambiarlo? Se invece ne fai una questione estetica...

del_user_271852
Il 10/11/2020 alle 22:54 , ROBY 73 ha scritto:

...... con dei programmi....... 

Grazie @ROBY 73 e sempre meglio avere una valida alternativa....

Se trasformatore e ronzatore funzionano.... Be certo metti degli interruttori nuovi bellissimi ed accanto delle apparecchiature un po datate.... Chiunque vedrà il quadro andrà a notare subito il cambio di stile.... Però è una tua scelta 

A presto 

Agos 

Modificato: da agos1969
Inserita:
2 minuti fa, hfdax ha scritto:

Se funziona a dovere perchè cambiarlo? Se invece ne fai una questione estetica...

funziona era più' che altro una questione estetica ...se non devo spendere un capitale 

cosa mi consigliate ho visto che esistono a 2 Din ronzatore e trasformatore insieme

Inserita:
54 minuti fa, hfdax ha scritto:

Se funziona a dovere peso visto che esistono rchè cambiarlo? Se invece ne fai una questione estetica...

ho visto che esistono modelli a 2 Din trasformatore e ronzatore potete consigliarmi un modello compatibile grazie

del_user_271852
Inserita:

Sarebbe bello, vedere un installazione dei componenti del quadro tutti della stessa marca 

Io ti posso consigliare ABB, ma se tu ha qualche altra proposta tu la proponi e qui sul forum se ne parla

Inserita:

"va benissimo ABB  ho già' i MT ABB   un 16a e un 10a   "salvavita " bticino. puoi consigliarmi un link magari di Amazon visto che non posso uscire

grazie

Inserita:

5361 

SUONERIA+RONZATORE+TRASF.230/12V 2M 5361

SUONERIA E RONZATORE CON TRASFORMATORE - 2 MODULI DIN

Suoneria e ronzatore con trasformatore VNP 230V - VNS12V - 2 moduli DIN ho trovato questo che dite?  una domanda per l'installazione prendo fase e neutro da un MT MI COLLEGO  sotto sopra collego campanello e pulsante bagno 

Inserita:
9 ore fa, ardo1 ha scritto:

Suoneria e ronzatore con trasformatore VNP 230V - VNS12V - 2 moduli DIN ho trovato questo che dite?  una domanda per l'installazione prendo fase e neutro da un MT MI COLLEGO  sotto sopra collego campanello e pulsante bagno 

:thumb_yello: