Luca Nanni Inserito: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2020 Buonasera ho una caldaia cosmogas tradizionale ( no condensazione), la pressione dell'impianto è a 1 bar e rimane costante, mi capita poche volte all'anno di dover integrare acqua detto ciò la mia domanda è la seguente, faccio eseguire la pulizia della caldaia regolarmente ogni anno, e seguo con interesse le procedure, sono abbastanza certo che non è mai stato gonfiato ne controllato il vaso di espansione perchè il tecnico non ha mai portato con se il compressore... è possibile che in oltre 10 anni il vaso non si sia mai sgonfiato nemmeno un po? ho un amico che un po se ne intende e mi ha detto che lui tutti gli anni lo deve far gonfiare, e che probabilmente si è riempito di acqua e ormai si è stabilizzato?!... è possibile? la caldaia per quello che ne capisco funziona correttamente grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 Salve Luca, quando il vaso di espansione è sgonfio, con termosifoni in funzione la pressione dell'acqua da 1 bar può arrivare anche a 3 bar facendo aprire la valvola di sicurezza.Se nella tua caldaia la pressione in tali condizioni si avvicina a tre bar significa che il vaso va controllato, Diversamente la pressione si può controllare con lo stesso manometro che si usa per gli pneumatici delle auto dopo aver svuotato la caldaia (pressione acqua a zero bar). La pressione aria deve essere compresa tra 0,8 e 1,0 bar. Nel "rigonfiare" bisogna lasciare aperto il rubinetto di svuotamento per fare uscire dal vaso l'acqua in eccesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Nanni Inserita: 9 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 Ti ringrazio della risposta, avevo già letto discussioni a riguardo e sapevo questa cosa della pressione oltre i 3 bar, come ripeto la mia caldaia si comporta benissimo la pressione rimane piu o meno sempre costante... volevo solo sapere se è possibile che un vaso di espansione che da quello che ho capito è tipo una camera d'aria di un pneumatico non necessiti mai di essere gonfiato da piu di 10 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 Non ti preoccupare , non ha una scadenza l'aria nel vaso . E per verificare la sua precarica non basta collegare il manometro . Quindi lascia stare i cani che dormono . quando sarà necessario , te ne accorgerai subito . Valvola di pressione che gocciola e pressione a tre bar con termo accesi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati