click0 Inserito: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2020 Ciao a tutti in giornata ho fatto un salto da un nuovo cliente che ha una pompa di calore che non si avvia, ma avendo i minuti contati (come al solito) non ho potuto fare praticamente nulla una cosa "strana" che ho notato è la presenza di una serie di resistenze collegate sull'alimentazione che va al compressore sapreste dirmi che servono 'ste resistenze ??? servono semplicemente a limitare la corrente di avviamento ?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 Ma è un compressore inverter o normale on off? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 9 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 on off e un "classico" scroll copeland, nulla di particolare solo che ci sono le resistenze sull'alimentazione (0.5 secondo in avvio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 Esattamente dove è messa questa resistenza? Tipo in parallelo al condensatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 9 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 non ci sono condensatori sono poste (molto alla buona) in serie all'alimentazione un primo rele "attacca" l'alimentazione un secondo le esclude circa 1/2 secondo dopo che il primo rele le ha inserite una foto anche se poco chiara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 Ah allora quello dovrebbe essere un motore “part winding” https://www.google.it/search?q=part+winding+start+compressor&client=safari&hl=it-it&prmd=sivn&sxsrf=ALeKk00ifA6hyWYaV4t4IWhAsPjqK21UzA:1604950852077&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjAuK3rm_bsAhUF_BQKHWDeA4gQ_AUoAnoECAQQAg&biw=375&bih=537#imgrc=D1ubKbp5BbkqsM Cioè ha due contattori che intervengono in sequenza, il primo alimenta l’avviamento di spunto, il secondo quello di marcia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 Purtroppo non ne ho visti molti di questi, però capito il concetto di funzionamento capisci dove è il guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 9 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 il part winding non ha 6 fili di "alimentazione" che scendono al compressore ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 (modificato) Ci sono due avvolgimenti trifase nel compressore, tre fili sul contattore di spunto, che appena in moto commuta sul contattore di marcia, che mi sembrano quelli in foto. Prova ad azionare i contattori manualmente per trovare quello di Start, se parte devi capire perché il meccanismo che commuta i due contattori probabilmente non funziona. Ma prima di tutto verifica se hai le tre fasi all ingresso dei contattori. Modificato: 9 novembre 2020 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 9 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 direi che lo schema di collegamento è questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 Si allora hai solo un avvolgimento e le resistenze dovrebbero limitare la corrente di spunto, però non ho capito bene cosa non va, controlla che le tre resistenze abbiano lo stesso valore e poi i controlli classici, se arrivano le tre fasi ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 10 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2020 Fanno limitazione spunto, frenatura, limitazione coppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 10 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2020 Il 9/11/2020 alle 18:53 , click0 ha scritto: servono semplicemente a limitare la corrente di avviamento ?! sembra proprio cosi ho visto dei soft start, ma mai resisteze in serie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2020 soluzione da manuale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 11 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2020 problema risolto, termica con due fasi mancanti mi resta la curiosità di capire se effettivamente, le tre resistenze, facciano da "soft starter" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 ma adesso funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 si ho fatto anche un paio di misure con la pinza amperometrica ma non è che ci si capisca granchè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 il tempo di chiusura di K9 sarà all'incirca di 1 sec, difficile capire qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 14 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 Anche meno probabilmente 1/2 secondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 gli stella/triangolo e i part winding tra i 0,3 e 0,6 sec che compressore è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati