Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto alimentazione a batterie per led

Pluto619

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Per un progetto a cui sto lavorando, mi trovo a dover alimentare 6 led smd 5630, con una tensione di lavoro attorno ai 3Volt ed una corrente di assorbimento di circa 150mA.

I led andranno alimentati da una singola batteria ricaricabile, e punto ad un'autonomia di diverse ore...

Pensavo quindi di acquistare una singola batteria da 3,2Volt e pensavo 5/8000mAh...

Il mio dubbio era sulla carica...

Pensavo di utilizzare il carica batterie da 5Volt dei cellulari, ma mi chiedevo se quest'ultimo sia effettivamente utilizzabile, o se per la ricarica sono necessari tipi particolari di circuiti o schede...

Inoltre, collegando il carica batterie, avrei una tensione di 5Volt sui led, se venisse attivato l'interruttore di accensione, anche se l'Amperaggio sarebbe basso...rischio di danneggiarli se accidentalmente venisse premuto il pulsante di accensione? Nel caso, come posso risolvere il problema?

Qualcuno sa indirizzarmi sul da farsi? Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi accendere i Led brutalmente con una batteria al Litio per vari motivi.

Prima di tutto hai bisogno di un regolatore di corrente per i Led e con 3,7 volt non hai margine sufficiente per regolare correttamente la corrente sui Led.

Poi c'è il discorso che la batteria, scaricandosi, abbassa la sua tensione.

Inoltre i Led variano la tensione di soglia col riscaldamento, per cui la situazione sarebbe altamente instabile e i led si brucerebbero.

Per una buona autonomia e potenza sui Led devi prima aumentare la tensione a vuoto, poi regolare la corrente nei Led.

Ti consiglio di lavorare a 5 volt, e collegare i Led in parallelo, ma ciascuno con una resistenza in serie.

Considera che in un banale Power Bank, ricaricabile a 5 volt, ci sono, miniaturizzati, tutti i circuiti necessari ad aumentare e stabilizzare l'uscita a 5 volt, ricaricare la batteria interna da 3,7 volt e proteggerla da sovratensioni e sottotensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Good, la soluzione del power bank mi sembra ottimale...

In questo caso, la ricarica andrebbe fatta semplicemente tramite usb, in modo diretto...

Per la conformazione stessa del progetto, non posso collegare una resistenza per ogni singolo led...

Ci sono due linee di alimentazione, una per il + e una per il -, fra cui collegherò i vari led in parallelo...

All'inizio delle due linee posso inserire i componenti che desidero, senza nessun problema, ma nella postazione dove collego i led, posso inserire solo quelli, per una questione di estetica...

È fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere i Led in parallelo secco è una pessima idea, adottata con disinvoltura dai produttori cinesi di lampadine, con evidenti problemi di durata e affidabilità.

Una piccola differenza di resistenza interna farà lavorare male i Led, con guasto a valanga in breve tempo.

Alcuni produttori riescono ad aumentare tale tempo selezionando accuratamente i Led da mettere in parallelo, ma comunque sarebbe da evitare.

Se il circuito stampato lo devi fare è semplice mettere i Led da un lato e le resistenze SMD dall'altro, mantenendo un estetica accettabile.

Ci sono anche stripled già fatte che lavorano a 5 volt, con una resistenza per ogni Led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di un circuito stampato...mi spiego meglio...

A volte per lavoro, ma principalmente per passione, effettuo lavorazioni su legno...

In questo caso, sto realizzando un orologio in legno di noce massello, pirografato a mano, e decorato con delle linee di rame ritorto...

Il legno era stato tarlato, e ho riempito i fori con della resina con dei brillantini...

Poi ho realizzato "gli operai", addetti alla "ristrutturazione"...

1.thumb.jpg.d608e791697a22d1c853e9ae69233a32.jpg3.thumb.jpg.807bde0a9f710cc64230c88f51e20aaf.jpg4.thumb.jpg.021f7cfdc0e19da7b703c2a90de078ae.jpg6.thumb.jpg.b72fa7d2b45c40ad5acf8ff8ec8da6ce.jpg7.thumb.jpg.d383fddb4b38c6dcb032d395a287edf6.jpg8.thumb.jpg.46a1e616a59cfe6b3b69d3e220df8393.jpg

Le due linee, rispettivamente quella "alta" e quella "bassa", serviranno per il + ed il -...

I led, saranno poi inseriti fra una linea e l'altra, saldandoli tipo in questo modo...

9.thumb.jpg.dae4dd1310d4ca9c8f709b9a22009121.jpg

E andranno saldati circa in questa posizione, più o meno...

10.thumb.jpg.3420db0268415b4a89d02646b89f5007.jpg

L'idea è quella, in linea generale...

per questo non vorrei mettere le resistenze a vista, perché in pratica, si tratta di un lavoro strettamente estetico...

L'idea sarebbe di creare questa illuminazione leggera, in modo da poter illuminare l'orologio, magari in una taverna...

Ovviamente ci sarà il suo pulsante di accensione...

Se proprio non posso evitare le resistenze, le potrei anche saldare direttamente sul led in serie, e poi colorarle con della vernice tinta rame, per "nasconderle" il più possibile...

Ovviamente, se la temperatura di dissipazione non è troppo alta da intaccare la vernice, ma non credo...

Comunque, questo è il progetto...cosa mi consigli di fare?

da quello che ho capito, prendo un power bank ricaricabile, metto led e resistenza in serie, e poi tutto in parallelo...

Entro nel power bank con il cavo di ricarica, e su una delle uscite spello i fili dell'usb, e collego direttamente le due linee di rame?

O mi conviene installare una resistenza più grande sull'uscita del power bank, e poi una più piccola sui led?...sempre per una questione estetica...

Intanto ti ringrazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

in quel modo i led non hanno praticamente nessuna possibilità di dissipare calore, quindi io li farei lavorare a metà della corrente nominale, se non addirittura anche meno, altrimenti ti durano meno di un gatto in tangenziale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...e altri led?

Precisato che l'applicazione è questa, voi che tipo di led installereste per avere il maggior rapporto durata/estetica?

L'importante è che siano a luce calda...

Avevo pensato anche ai classici led da 5mm a luce diffusa, ma a livello estetico sono decisamente brutti...

Potrei camuffarli in qualche modo, ma preferirei rimanere sugli smd...

Voi cosa fareste nel mio caso?

Link al commento
Condividi su altri siti