Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione ventola camino

tesla88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :)

ho in riparazione una scheda per la regolazione della velocità di un camino, la scheda è abbastanza semplice, diciamo che in base alla temperatura letta da una sonda vengono pilotati 5 triac, ogni triac prende un "tap" diverso da un autotrasformatore, quindi in sostanza in base alla temperatura viene fornita una tensione a 5 step crescenti diciamo da 120 a 240V

Il problema è che l'autotrafo dopo 17 anni di lavoro è cotto, o meglio, deve avere qualche spira in corto perché in pochi minuti oltre a puzzare non ci si tiene sopra la mano...il trafo l'ho provato dissaldato dalla scheda per escludere ogni dubbio. 

Il motore è OK, assorbimento come da targa 0.36A

DOMANDA: 

Ci son problemi a utilizzare un TRIAC (classico circuito stile DIMMER ) per ottenere la regolazione ?

Il mio dubbio è se il controllo ad angolo di fase può rovinare il motore...

Ovviamente farò in modo di avere più o meno lo stesso valore di tensione che avrei con il l'autotrasformatore per i 5 step

Lo chiedo perché avrei anche un'altra soluzione, usare un trasformatore con primario universale, già testata e funziona perfettamente, ma non ci sta fisicamente il trasformatore nell'alloggio della scheda :(

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tesla88 ha scritto:

Il mio dubbio è se il controllo ad angolo di fase può rovinare il motore...

Lo fanno regolarmente qualche milione di ventilatori e altri apparati simili, sparsi per il globo terracqueo.

L'unico problema dovuto alla modulazione di fase sono i fronti di innesco che genrano una caterva di disuturbi; oltre a mettere un snubber sul motore si può anche mettere un filtro di rete sull'alimentazione del dimmer, se si vuole limitare al massimo le emissioni disturbanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo funzionasse ma mi preoccupavano gli effetti collaterali...

ho provato con un po' di schede dimmer che avevo in giro, c'è sempre qualche differenza tra uno schema e l'altro, alla fine ne ho trovata una che regolava bene, ho ottimizzato un po' lo snubber e penso che alla fine opterò per questa soluzione.

L'unico neo è, come sospettavo, il rumore...con l'auotrasformatore il motore è silenziosissimo, con il triac si sente un po' l'effetto dela commutazione, soprattutto a bassi giri, ma non ho molte alternative dato lo spazio risicato...

Grazie Livio ;)

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti