Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione ventola camino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :)

ho in riparazione una scheda per la regolazione della velocità di un camino, la scheda è abbastanza semplice, diciamo che in base alla temperatura letta da una sonda vengono pilotati 5 triac, ogni triac prende un "tap" diverso da un autotrasformatore, quindi in sostanza in base alla temperatura viene fornita una tensione a 5 step crescenti diciamo da 120 a 240V

Il problema è che l'autotrafo dopo 17 anni di lavoro è cotto, o meglio, deve avere qualche spira in corto perché in pochi minuti oltre a puzzare non ci si tiene sopra la mano...il trafo l'ho provato dissaldato dalla scheda per escludere ogni dubbio. 

Il motore è OK, assorbimento come da targa 0.36A

DOMANDA: 

Ci son problemi a utilizzare un TRIAC (classico circuito stile DIMMER ) per ottenere la regolazione ?

Il mio dubbio è se il controllo ad angolo di fase può rovinare il motore...

Ovviamente farò in modo di avere più o meno lo stesso valore di tensione che avrei con il l'autotrasformatore per i 5 step

Lo chiedo perché avrei anche un'altra soluzione, usare un trasformatore con primario universale, già testata e funziona perfettamente, ma non ci sta fisicamente il trasformatore nell'alloggio della scheda :(

Grazie

Inserita:
2 ore fa, tesla88 ha scritto:

Il mio dubbio è se il controllo ad angolo di fase può rovinare il motore...

Lo fanno regolarmente qualche milione di ventilatori e altri apparati simili, sparsi per il globo terracqueo.

L'unico problema dovuto alla modulazione di fase sono i fronti di innesco che genrano una caterva di disuturbi; oltre a mettere un snubber sul motore si può anche mettere un filtro di rete sull'alimentazione del dimmer, se si vuole limitare al massimo le emissioni disturbanti.

Inserita: (modificato)

Immaginavo funzionasse ma mi preoccupavano gli effetti collaterali...

ho provato con un po' di schede dimmer che avevo in giro, c'è sempre qualche differenza tra uno schema e l'altro, alla fine ne ho trovata una che regolava bene, ho ottimizzato un po' lo snubber e penso che alla fine opterò per questa soluzione.

L'unico neo è, come sospettavo, il rumore...con l'auotrasformatore il motore è silenziosissimo, con il triac si sente un po' l'effetto dela commutazione, soprattutto a bassi giri, ma non ho molte alternative dato lo spazio risicato...

Grazie Livio ;)

Modificato: da tesla88