Vai al contenuto
PLC Forum

Scada, quale?

cvanti

Messaggi consigliati

Sono più di 15 anni che lavoro nell'informatica, ho lavorato su tutto, ma mai fatto niente di automazione industriale.

Mi hanno chiesto di realizzare il sistema di automazione di alcuni impianti simili tra loro, quindi il software deve essere parametrico.

Gli impianti sono molto semplici: alcune vasche con resistenze, termometri, raddrizzatori, valvole e un carrello mobile con paranco.

Sembra semplice ma non so da dove iniziare.

Mai usato uno SCADA, quindi pensavo di usare un OPC Server e c#. In particolare ero orientato su KEPServer che mi sembra semplice. Ma forse anche Matrikon.

Chi mi può aiutare a orientarmi in questo strano mondo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se sei un programmatore perchè non utilizzi direttamente un ambiente RAD ??

tramite un OPC Client e varie librerie grafiche puoi fare le stesse identiche cose che fa uno Scada,

chiaramente risparmi dei bei soldoni sulle licenze... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

più del costo delle licenze, il mio problema è capire come funzionano. ho lavorato con svariati ambienti e linguaggi, progetto sistemi che costano milioni, ma gli scada sono veramente strani. e uscire dai loro binari mi sembra abbastanza difficile.

con .Net sono molto più confidente. inoltre il progetto non è molto complesso. solo che non ho riferimenti. mi mancano gli esempi

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Se cerchi nel forum ci sono degli interventi già fatti.

alen ha fatto molti interventi anche particolareggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Uno Scada per telecontrollo in sostanza è un insieme di drive di comunicazione, database per la gestione delle variabili e

oggetti per la programmazione grafica, uno scada non può far niente che un normale ambiente RAD non sia in grado di fare in quanto

i linguaggi e gli ambienti con cui gli scada sono sviluppati sono proprio gli ambienti RAD con linguaggi come il C++, C#, Java ecc..

Quello che è il merito di uno scada è di avere già pronte all'uso una serie di funzioni e oggetti che altrimenti andrebbero programmati uno ad uno

partendo da zero, ma se non parti da zero... ??

Su internet si trovano varie aziende che distribuiscono oggetti grafici "molto molto" simili ai più famosi scada, drive di comunicazione, OPC Client e OPC Server ecc..

fatta un opportuna scorta di questi per le varie applicazioni ti puoi permettere di utilizzare un ambiente RAD per qualsiasi attività di telecontrollo, Web control o altro...

Un alternativa può anche essere l'uso di uno strato applicativo sotto all'ambiente RAD quasi un framework nel framework, o se desideri un Plug-in che permette ad ambienti come

Visual Basic 6 e .NET di comportarsi come fossero uno scada, ma sicuramente l'uso di questi comporta anche dei vantaggi non indifferenti!

Link al commento
Condividi su altri siti