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Arcam Alpha 6 + Brusio canale destro e "Scoppietti"


Sir_Heph

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Ciao a tutti :)

Da ormai una settimana ho questo problema con il mio Arcam Alpha 6, dallo speaker destro ( invertendo i cavi, lo speaker sinistro ha lo stesso problema, quindi deduco sia il canale destro ) si sente un brusio, che aumenta con l'aumentare del volume.. Se faccio partire qualcosa, si sente un forte scoppio dallo speaker destro..

Stessa cosa se utilizzo delle cuffie.

Leggendo qua e la' ho appurato che potrebbe essere un transistor andato e quindi da sostituire..

Tuttavia non me ne intendo di elettronica ( So usare un saldatore, quindi in caso dissaldare qualche componente e testarlo non e' un problema, purtroppo pero' le mie competenze si fermano qui.)

Ho recuperato il manuale di servizio con le schematiche e ho l'ho smontato.

Ad occhio non vedo nulla di bruciato o saldato male.. Quindi non saprei proprio come muovermi, non avendo appunto molte competenze..

 

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

 

Allego qualche foto che ho fatto e il manuale di servizio

 

signal-2020-11-10-174906_001.jpg

signal-2020-11-10-174906_002.jpg

signal-2020-11-10-174906_003.jpg

signal-2020-11-10-174906_004.jpg

signal-2020-11-10-174906_005.jpg

Arcam-ALPHA-6-Service-Manual.pdf

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1 ora fa, Sir_Heph ha scritto:

So usare un saldatore, quindi in caso dissaldare qualche componente e testarlo non e' un problema, purtroppo pero' le mie competenze si fermano qui

E' un tipo di guasto piuttosto difficile da individuare e riparare. Bisognerebbe avere la strumentazione adatta (possibilmente oscilloscopio e generatore di frequenza) e saperla usare almeno un po'; poi servirebbe esperienza e capacità di leggere e seguire uno schema. E perfino così può essere una bella rogna comunque, come puoi leggere qui e qui.

Visto quello che hai scritto ti consiglierei di affidarlo ad un tecnico competente.

 

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18 minutes ago, j-man said:

E' un tipo di guasto piuttosto difficile da individuare e riparare. Bisognerebbe avere la strumentazione adatta (possibilmente oscilloscopio e generatore di frequenza) e saperla usare almeno un po'; poi servirebbe esperienza e capacità di leggere e seguire uno schema. E perfino così può essere una bella rogna comunque, come puoi leggere qui e qui.

Visto quello che hai scritto ti consiglierei di affidarlo ad un tecnico competente.

 

18 minutes ago, j-man said:

 

Quindi consigli di non fare nulla? Potrei magari provare a dissaldare qualche transistor e testarli con un multimetro?

Visto il valore non so quanto valga la pena affidarlo ad un tecnico..

Quindi prob finirei per sostituirlo.. Magari lo uso come "cavia" per imparare :)

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Riccardo Ottaviucci

i finali sono a transistor o ad integrati? Se fossero integrati prova a cambiare quello del canale difettoso

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4 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

i finali sono a transistor o ad integrati? Se fossero integrati prova a cambiare quello del canale difettoso

Sono a transitor, precisamente IRF540.. Ieri sera ho provato a dissaldare quelli del canale destro e testarli con il multimetro, e sono entrambi okay..

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30 minutes ago, Riccardo Ottaviucci said:

quello è un mosfet

senza oscilloscopio è difficile venirne fuori se non per tentativi

Scusa l'ignoranza.. Sto scoprendo ora parte dei componenti..

Io ho smontato i due componenti che erano in corrispondenza delle piastre ( di dissipazione immagino ) nere.
Quindi non sono questi i finali?

P.S: Hai qualche consiglio per imparare a leggere circuiti e farsi un minimo di conoscenze? Non so, qualche libro o altro :)

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27 minuti fa, Sir_Heph ha scritto:

Scusa l'ignoranza.. Sto scoprendo ora parte dei componenti..

Io ho smontato i due componenti che erano in corrispondenza delle piastre ( di dissipazione immagino ) nere.
Quindi non sono questi i finali?

P.S: Hai qualche consiglio per imparare a leggere circuiti e farsi un minimo di conoscenze? Non so, qualche libro o altro :)

facile, basta seguire questo forum regolarmente!

Io lo seguo da 11 anni, qualcosa ho imparato.. ma la materia è vasta, tanto che mi sento comunque un' asina  😉

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21 ore fa, Sir_Heph ha scritto:

Hai qualche consiglio per imparare a leggere circuiti e farsi un minimo di conoscenze? Non so, qualche libro o altro :)

Anni fa Nuova Elettronica pubblicò una serie di articoli "Imparare l'elettronica partendo da zero", sulle riviste dal n.183 al 208. Credo che si possano trovare i PDF in rete, ma non so se siano ancora protetti da copyright o meno, e non vorrei infrangere qualche regola.

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Nel tuo primo 

Il 10/11/2020 alle 20:05 , Sir_Heph ha scritto:

Visto il valore non so quanto valga la pena affidarlo ad un tecnico..

Quindi prob finirei per sostituirlo.. Magari lo uso come "cavia" per imparare :)

Se questo é lo spirito, allora le cose sono diverse... Dal tuo primo post pensavo che tu fossi più preoccupato di far danni 🙂

 

Ti avevo linkato le discussioni che parlavano del Sansui AU4900 perché, come in quel caso, bisognerebbe isolare il difetto cercando di capire se si trova nello stadio di preamplificazione o in quello finale. Se l'ampli non ha le apposite prese RCA Pre Out-Main In, bisogna trovare il punto in cui i due stadi vengono collegati tra di loro. Ho dato un'occhiata allo schema ma a prima vista non sono riuscito ad individuarlo, appena ho tempo ci guardo con calma.

Per verificare il pre potresti prelevare il segnale dall'uscita Tape Out e mandarlo ad un altro amplificatore, poi provare tutti gli ingressi. Probabilmente però i controlli di tono, bilanciamento e volume non saranno abilitati, quindi se il guasto fosse in quella sezione non te ne accorgeresti. Per questo é meglio individuare l'uscita Pre Out, di solito é a valle del potenziometro del volume.

Dalle foto però sembra che tutto sia su un'unica scheda PCB, confermi?

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l

On 11/12/2020 at 10:45 AM, j-man said:

Nel tuo primo 

Se questo é lo spirito, allora le cose sono diverse... Dal tuo primo post pensavo che tu fossi più preoccupato di far danni 🙂

 

Ti avevo linkato le discussioni che parlavano del Sansui AU4900 perché, come in quel caso, bisognerebbe isolare il difetto cercando di capire se si trova nello stadio di preamplificazione o in quello finale. Se l'ampli non ha le apposite prese RCA Pre Out-Main In, bisogna trovare il punto in cui i due stadi vengono collegati tra di loro. Ho dato un'occhiata allo schema ma a prima vista non sono riuscito ad individuarlo, appena ho tempo ci guardo con calma.

Per verificare il pre potresti prelevare il segnale dall'uscita Tape Out e mandarlo ad un altro amplificatore, poi provare tutti gli ingressi. Probabilmente però i controlli di tono, bilanciamento e volume non saranno abilitati, quindi se il guasto fosse in quella sezione non te ne accorgeresti. Per questo é meglio individuare l'uscita Pre Out, di solito é a valle del potenziometro del volume.

Dalle foto però sembra che tutto sia su un'unica scheda PCB, confermi?

Allora, diciamo che non ho troppe alternative.. Controllando qua e la' non vale chissa' quanti soldi, quindi non vale la pena spenderne per farlo riparare..

Quindi tantovale che lo usi come cavia per imparare.. Anche perche' ho intenzione di prendere altra roba "vintage" se cosi si puo definire.

Immagino quindi che imparare a cavarsela sia necessario.

 

Considera che comunque non possiedo nessun tipo di attrezzatura se non saldatore e multimetro.. Pero' vista l'occasione ho pensato che forse sarebbe sensato procurarsi almeno un oscilloscopio analogico usato a poco ( Hai qualche consiglio? Considerato che voglio spendere il meno possibile. )

Poi non saprei quali altri strumenti "imprescindibili" siano necessari.

 

Ti confermo che e' un unico PCB. Se hai bisogno di altre foto chiedi pure. :)

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On 11/12/2020 at 10:30 AM, j-man said:

Anni fa Nuova Elettronica pubblicò una serie di articoli "Imparare l'elettronica partendo da zero", sulle riviste dal n.183 al 208. Credo che si possano trovare i PDF in rete, ma non so se siano ancora protetti da copyright o meno, e non vorrei infrangere qualche regola.

Forse son riuscito a trovare qualcosina online, grazie mille :)

On 11/11/2020 at 1:25 PM, Nadine 82 said:

facile, basta seguire questo forum regolarmente!

Io lo seguo da 11 anni, qualcosa ho imparato.. ma la materia è vasta, tanto che mi sento comunque un' asina  😉

Sicuramente sara' mia premura seguirlo regolarmente :)

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Ho dato una occhiata allo schema.
Se fa rumore su qualunque ingresso selezionato e il rumore aumenta aumentando il volume dalla manopola DOVREBBE essere il circuito integrato del controllo dei toni indicato sullo stampato con la sigla 2382. Per quello che costa io proverei a cambiarlo. Puoi prenderlo in prestito per prova dal circuito del preamplificatore PHONO, sullo stampato è siglato 2383

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16 hours ago, maxmix69 said:

Ho dato una occhiata allo schema.
Se fa rumore su qualunque ingresso selezionato e il rumore aumenta aumentando il volume dalla manopola DOVREBBE essere il circuito integrato del controllo dei toni indicato sullo stampato con la sigla 2382. Per quello che costa io proverei a cambiarlo. Puoi prenderlo in prestito per prova dal circuito del preamplificatore PHONO, sullo stampato è siglato 2383

Pomeriggio provo..

In ogni caso, ti linko due audio che ho caricato per farti(vi) capire che tipo di suono fa..

Con qualsiasi ingresso e anche senza sorgenti collegate..

Inoltre sta iniziando a fare lo stesso discorso da entrambi i canali.

https://voca.ro/12nrGRKeeFdx

https://voca.ro/188QjmiWLNvt

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Non riesco a capire il tipo di rumore, ma vai tranquillo che al 99% è quel circuito integrato rotto, sullo stampato indicato con 2382. "Rubi" un attimo il 2383 dell'ingresso phono, sul phono non ci metti niente nel frattempo e provi.
Potresti provare, se hai lo spray freddo, a raffreddare molto il 2382 e vedere se il difetto aumenta o diminuisce. Potresti pure riscaldarlo con la stazione ad aria calda, se la tieni, ma la prova in riscaldamento prevede un pochino di esperienza e te la sconsiglio.

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7 minuti fa, tesla88 ha scritto:

Senza dissaldare nulla, se il problema è sullo stadio controllo toni, basta premere il tasto DIRECT per escludere tale stadio.

AZZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi era sfuggito..... Grande @tesla88!!!!! Ma sei lo stesso tesla dell'altro forum dove IO non ci passo più nemmeno morto?

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 Ma sei lo stesso tesla dell'altro forum dove IO non ci passo più nemmeno morto?

non so quale altro Forum intendi, sono registrato più o meno con lo stesso nick su diversi forum, ma molti non li seguo da tanto... 

L'unico che seguo attivamente è questo perché è stato il primo e inoltre mi piace come policy non ci sono bufforni e sbruffoni

L'unico altro che seguo è "d i y a u d i o" che ritengo il migliore nel campo del valvolame ... 

Poi in realtà ultimamente tra lavoro e hobby...non seguo proprio nulla :(

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4 hours ago, tesla88 said:

Senza dissaldare nulla, se il problema è sullo stadio controllo toni, basta premere il tasto DIRECT per escludere tale stadio.

Purtroppo allora non penso sia questo.. Perche' anche premendo direct il problema rimane.

Anzi ora il problema e' presente da entrambe le parti ( in maniera piu o meno accennata ).. Per dire, se alzo il volume al massimo, sembra di stare al mare tanto e' il fruscio di sottofondo..

 

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5 hours ago, maxmix69 said:

Aspè che mi riguardo lo schema tra un'oretta e ti dico.

Puo aiutare avere delle foto in piu?
Nel weekend spero di avere qualche ora di tempo per dedicarmici

 

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Si, esattamento come diceva @tesla88 con il taso DIRECT si esclude il controllo di toni.
Per quanto sembri strano che sia successo a poca distanza temporale potrebbe essere qualche transistor guasto che soffia, uno per canale. Solitamente sono quelli nello stadio di ingresso, nel tuo caso i BC547 marcati Q12 e Q13 sul circuito stampato per un canale, per l'altro canale sono Q112 e Q113.
Prendi una bomboletta di spary freddo e fai la prova a ghiacciarli, vedi se cambia il difetto.

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Quote

Solitamente sono quelli nello stadio di ingresso, nel tuo caso i BC547 

Però se fosse lì il problema non penso che varierebbe al variare del potenziometro del volume... 

 

Domandona : ll guasto lo fa anche scollegando la sorgente ? Hai  provato a mettere in corto l'ingresso ?

Esempio: seleziona l'ingresso Tuner, non collegare nulla a tale ingresso, aumenti il volume e senti se fa rumore. Se fa rumore metti in corto l'ingresso tuner e rifai la prova. Se invece non fa rumore probabilmente il problema è la sorgente. 

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46 minuti fa, tesla88 ha scritto:

Però se fosse lì il problema non penso che varierebbe al variare del potenziometro del volume... 

Per questo io pensavo al controllo di toni, che se vedi è PRIMA del controllo di volume ed agisce ovviamente su tutti gli ingressi, però non avevo fatto caso al tasto DIRECT.
Comunque chissà, se è il primo transistor del differenziale a fare rumore magari chiudendo l'ingresso a massa tramite il potenziometro ruotato al minimo può darsi che il rumore che si genera venga chiuso a massa. Idea balzana, ma chissà... Ovviamente può essere pure il FET che fa il mute o chi lo controlla. Può essere quell'operazionale in alto a sinistra nello schema del finale... Bisogna provare.
Io non l'ho detto, ma sono sicuro che una volta acquistato lo spray freddo il nostro amico proverà un poco dappertutto. Nel 90% dei casi questi difetti con il freddo li trovi abbastanza rapidamente.
 

 

48 minuti fa, tesla88 ha scritto:

Domandona : ll guasto lo fa anche scollegando la sorgente ?

Io questa domanda non ho avuto il coraggio di farla, suppongo che @Sir_Heph abbia fatto qualche prova del genere per assicurarsi che non dipenda dalla sorgente. Attendiamo la risposta.
 

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