Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato Baxi RC06 insieme a termostato Tado

Fabietto Abete

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da circa 2 anni ho sostituito il termostato RC06 di una caldaia Baxi Luna 3 Comfort. Il termostato Tado è stato collegato agli stessi 2 fili del RC06 seguendo una guida interattiva inviata dall'azienda produttrice. Per una errata configurazione delle valvole termostatiche classiche, tutte chiise e con caldaia in funzione, la stessa è andata in blocco. Per resettare questo blocco ho dovuto ricollegare RC06 pr eseguire il reset. Ho chiesto un intervento alla ditta che mi esegue la pulizia annuale per vedere se si poteva mantenere RC06 disabilitato ma da usare in caso servisse un reset e il Tado come controllo accensione. Dopo varie prove di collegamento siamo tornati a tenere solo il Tado perché questo funziona solo in open therm e non come semplice relè. È possibile che il Tado per funzionare come relè collegando i fili su COM ed NO debba essere abilitato dai server Tado? Collegandolo appunto come contatto pulito e mantenendo RC06 su altra morsettiera, non avveniva accensione caldaia. Mi viene il dubbio che però se anche si facesse funzionare il Tado come relè perderei le funzioni di modulazione di accensione, rinunciando ad un pur minimo risparmio sui consumi rispetto all'accensione massimo/spento. C'è qualche utente che mi sa dire se la coesistenza di un termostato Tado in Opentherm con il termostato originale della caldaia tenuto solo per eventuali reset dei blocchi si può realizzare? Infine il tecnico mi ha detto che per legge qualunque ditta, anche quella della caldaia, non può implementare un reset via software per cui questa funzione non sarà mai aggiunta da Tado, dovendoci essere intervento manuale. Posso eventualmente predisporre un mammut sui fili del termostato con cui, in caso di blocco, nei pressi della caldaia sostituisco al volo RC06 ed eseguo il reset. 

Se ci fossero suggerimenti in merito sarebbero graditi. 

P. S. Scusate al più presto mi presento nella sezione adatta. 

Fabio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao, sto avendo lo stesso problema con la mia caldai baxi luna 310fi e Tado. Ho provato a collegare il termostato tado ai morsetti + e - come da termostato baxi ma non funziona. probabilmente bisogna collegarli il - al COM e il + al NO. hai soluzioni? ho chiesto a tado ma sto ancora aspettando risposta. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Credo che, anziché chiedere consigli a caso, sia meglio aprire una discussione apposita dove riproporre la stessa domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti