MarcoVg80 Inserito: 11 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2008 Ciao a tutti!Pensando di realizzare un impiantino domotico con Plc industriale, mi sono chiesto se poteva esistere la possibilità di contrallare il tutto dalla TV di casa...Mi era venuto in mente il "Media Center Gigabyte H663" che ha installato a bordo il S.O. Windows xp media center edition. è possibile Installare un software di supervisione SCADA tipo Movicom, su tale S.O.? Avviamente il media center andrebbe in rete tramute il protocollo ModbusGrazie a tutti per eventuali risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 11 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2008 (modificato) Puoi installare Movicom, ABS-XComm, utilizzare un PLC oppure un HomePLC che è più adatto alla domoticae gestire il tutto sempre in Modbus RTU oppure direttamente in XComm o in entrambe gli HomePLC lavorano il protocolli in autosensingquindi ci puoi parlare con l'uno e con l'altro a piacere... questo è un esempio...http://www.tophome.it/index-3.htmlComunque oggi per la gestione fino a 15 apparati multimediali compresa la Domotica c'è un sistema più semplice e potente,vedi il ricevitore Infrarosso degli HomePLC abbinato ai telecomandi con display...http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=280945Un solo telecomando tutta la casa in mano!! DVD TV, Mediacenter, Domotica ecc... Modificato: 11 agosto 2008 da alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoVg80 Inserita: 12 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2008 Ti ringrazio delle dritte!!! darò subito una occhiata ai link postati...CIAO e grazie di nuovoMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 13 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2008 Valuta anche l'aspetto economico, se vuoi utilizzare un plc, dovrai avere delle uscite analogiche collegate a dei dimmer 0-10V, quindi prima di intraprendere questa strada, fai il solito (ma efficace) conto della spesa e valutalo con altre offerte già presenti sulla piazza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 13 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2008 se vuoi utilizzare un plc, dovrai avere delle uscite analogiche collegate a dei dimmer 0-10VInfatti se vuoi fare delle regolazioni ai a disposizione Dimmer collegabili all'uscita del micro (sia 0-10 Vdc che di potenza) sul Bus direttamente puoi avere Dimmer fino a 4 canali 500W, e sempre su Bus anche dei ragnetti che permettono di collegare alle loro 4 uscite dei Dimmer sia di potenza che 0-10 Vdc,indistintamente da 1 a 4 unità a scelta e misti, ovveropotresti collegare sul solito ragnetto n.2 Dimmer 0-10 Vdc + 1 Dimmer 500W + 1 Dimmer 1 KW e miscele di questi...il tutto già in modalità distribuita e non concentrata, mica male no!Per le applicazioni Domotiche e per le potenzialità che devono avere di base questa penso sia la scelta più mirata e anche economicaalcuni colleghi hanno già fatto questo tipo di valutazione su lavori eseguiti anche senza l'uso di Dimmer, solo metti mano a un lettore transponder o altre attività specifiche di domotica il PLC industriale diventa sconveniente e non performante per la mole di sviluppo da prevedere, inoltre non raggiungeresti mai le solite prestazioni proprio per motivi di architettura...Recentemente ho visto vari lavori Domotici svolti con gli HomePLC in modalità tutto distribuito, devo dire che pur conoscendoli vedere un impianto completamente distribuito (Potenza e comando) ovvero senza bisogno di cablaggi diretti ai quadri mi ha fatto una certa impressione positiva!e io non mi impressiono facilmente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati