Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia camera stagna: prove tecniche

kiro84

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere a voi esperti:

ho una caldaia viessmann a camera stagna che può (esternamente) lavorare anche a camera aperta.. nel mio caso però è montata all'interno

io avrei delle prove da fare per risolvere un problema che sembra irrisolvibile, ma vorrei sapere i rischi

1) potrei far andare per un pò (diciamo un paio d'ore ad esempio) la caldaia a camera aperta anche se è montata all'interno? che rischi ci sono?

2) la presa d'aria della mia caldaia è collegata ad un camino comune col resto del condominio.. potrei (diciamo un paio di giorni) far prendere l'aria alla caldaia direttamente dalla stanza in cui è montata? quali rischi corro? 

grazie a chiunque mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Due considerazioni da profano:

Il funzionamento a camera aperta potrebbe essere bloccato dal sistema di protezione della caldaia.

La stanza in quell'occasione sarà soggetta a riduzione di ossigeno e pericolosissima da frequentare, se non adeguatamente ventilata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Kiro oltre quello detto da Patatino, siccome penso che per motivi di sicurezza non esiste una caldaia come dici tu, puoi postare marca e modello così cominciamo a capire di cosa stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Due considerazioni da profano:

Il funzionamento a camera aperta potrebbe essere bloccato dal sistema di protezione della caldaia.

La stanza in quell'occasione sarà soggetta a riduzione di ossigeno e pericolosissima da frequentare, se non adeguatamente ventilata.

diciamo che è in una stanza molto grande che possiede anche una griglia di areazione dietro un termosifone

potrebbe andare bene?

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Kiro oltre quello detto da Patatino, siccome penso che per motivi di sicurezza non esiste una caldaia come dici tu, puoi postare marca e modello così cominciamo a capire di cosa stiamo parlando?

Viessmann vitopend 100-w wh1b

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dunque ho riletto meglio, tu la vuoi fare andare per qualche ora al giorno come “camera aperta”?

Ti sembra che in un forum tecnico di sicurezza come questo ti si possa aiutare Kiro?

Comunque aspetta i tecnici che ti daranno il loro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dunque ho riletto meglio, tu la vuoi fare andare per qualche ora al giorno come “camera aperta”?

Ti sembra che in un forum tecnico di sicurezza come questo ti si possa aiutare Kiro?

Comunque aspetta i tecnici che ti daranno il loro parere.

diciamo che volevo farla andare solo una volta a camera aperta.. non tutti i giorni..

comunque ho chiesto proprio per sapere cosa ne pensate.. se mi dite che non bisogna farlo, non lo farò..

però già in questo sito una volta mi consigliarono di aprire la camera per controllare la combustione..

anche il tecnico che mi fa la manutenzione la apre tranquillamente mentre la fiamma è accesa, senza particolari attenzioni..

diciamo però che la cosa che mi interessava di più era quella di prelevare aria dalla stanza..

perchè il mio problema è che la caldaia fa dei forti rumori quando la camera è calda (anche a fiamma spenta) quindi il mio dubbio (e anche dei tecnici)  è che la camera faccia rumore per il contrasto con l'aria fredda dell'esterno, che è molto fredda.. prelevando invece aria dalla stanza il problema dovrebbe risolversi (ipotesi)..

se dovessi constatare che il problema si risolve con aria meno fredda, vorrei studiare una soluzione per prelevare aria da un altro locale esterno all'appartamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma non ci siamo capiti bene, le caldaie chiuse hanno un pressostato che “capisce” se “si è aperta”, ad esempio se si è aperto il pannello, e per evitare immissioni mortali la blocca.

La questione è che per farla funzionare “aperta” devi per forza manomettere le protezioni, con tutto quello che ne consegue in caso di disgrazia.

Se poi la caldaia ha problemi di scoppi devi per forza chiamare un tecnico abilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

No ma non ci siamo capiti bene, le caldaie chiuse hanno un pressostato che “capisce” se “si è aperta”, ad esempio se si è aperto il pannello, e per evitare immissioni mortali la blocca.

La questione è che per farla funzionare “aperta” devi per forza manomettere le protezioni, con tutto quello che ne consegue in caso di disgrazia.

Se poi la caldaia ha problemi di scoppi devi per forza chiamare un tecnico abilitato.

sulla scheda tecnica c'è scritto che questo modello può lavorare a camera aperta se montata all'esterno.. quindi presumo ci sia il modo per farlo.. ma comunque poco male, visto che mi interessa di più l'altra prova.. sinceramente posso evitare di fare la prova a camera aperta..

comunque la caldaia è stata vista più volte da tecnici e tutti mi hanno detto che tutto funziona alla perfezione.. ma visto che i rumori li fa solo nei periodi invernali, il problema risiede sicuramente nella camera stagna che si contorce per il contrasto caldo e aria fredda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì può essere che ci sia ma all aperto...non all aperto ma al chiuso, comunque aspetta pure interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti