Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova asciugatrice a resistenza Candy va in blocco (temperatura troppo bassa?)

Nedor

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

E' la prima volta che scrivo su questo forum anche se è da parecchio che lo seguo.

Vivo in centro italia, ed avevo bisogno di mettere un'asciugatrice su un terrazzo coperto, piuttosto ampio (il punto in cui si trova l'asciugatrice rimane al sicuro dalla pioggia e la temperatura non scende mai sotto zero). 

Leggendo i vostri consigli ho deciso di evitare le asciugatrici a pompa di calore e di cercare un'asciugatrice a resistenza.

Le ardo sono introvabili, per cui mi sono orientato sulle uniche che ho trovato: le Candy, nonostante la loro pessima fama.

Per la cronaca, ho preso una CSO C10DG-S

Dopo averla installata ho aspettato un giorno per sicurezza (nonostante le asciugatrici a resistenza non dovrebbero aver bisogno di riposare dopo esser state spostate) e l'ho fatta andare.

Ma l'asciugatrice ha subito iniziato a dare problemi. Nei casi migliori il display LED (che indica il tempo rimanente fino alla fine del ciclo) si blocca e rimane bloccato fino alla fine del ciclo (che però termina correttamente con la biancheria asciutta).

Nei giorni in cui invece ha la luna più storta, dopo qualche minuto dall'inizio del ciclo l'asciugatrice va in blocco. Iniziano a lampeggiare tutti i LED e infine si spegne. E se provo a riaccenderla fa di nuovo lo stesso scherzo.

Chiaramente ho contattato il servizio assistenza ma loro sostengono che la colpa è mia: l'asciugatrice non deve stare in terrazzo, perché se la temperatura scende sotto i 16 gradi il ciclo si blocca.

Però in questi giorni non sta facendo molto freddo. La temperatura non scende sotto i 15 gradi di giorno (quando vorrei usare l'asciugatrice) e non scende sotto i 10 neanche di notte (per cui escludo che temperature troppo basse possano aver danneggiato l'elettronica?)

A questo punto chiedo consiglio a voi:

Che devo fare?

Potrebbero aver ragione loro: Anche le asciugatrici a resistenza si bloccano se hanno freddo?

E' possibile che ci sia un sensore di temperatura esterna e che il blocco avvenga per colpa di questo sensore?

Devo portarla dentro casa e provare cosa succede se la faccio andare dentro casa?

Devo insistere per far venire un tecnico?

Devo approfittare del diritto di recesso (finché sono in tempo) e rimandarla indietro in negozio?

Da quello che avevo capito le asciugatrici a resistenza sono come dei piccoli carri armati.

A meno che le temperature non scendano sotto zero non dovrebbero subire né danni nè avere problemi di prestazioni. Anzi, più la temperatura esterna è bassa maggiore è l'efficienza dello scambiatore di calore, e i panni si asciugano più rapidamente perché l'umidità condensa meglio dentro lo scambiatore. Eppure qui mi trovo con un elettrodomestico inutilizzabile.

Grazie per il prezioso aiuto

Nedo

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Nedor ha scritto:

Potrebbero aver ragione loro: Anche le asciugatrici a resistenza si bloccano se hanno freddo?

Mhmm... se Candy ha messo un controllo di temperatura nella sua elettronica nelle nuove macchine, non lo so. So che c'era per le lavasciuga ma era di 5° mi pare.

La mia adorata Rex va regolarmente a temeprature che in inverno oascillano dai 10°-15° perchè qui al nord fa più freddo ed il locale non è riscaldato.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Nedor ha scritto:

Devo portarla dentro casa e provare cosa succede se la faccio andare dentro casa?

Si, io la porterei dentro casa, attenderei mezza giornata e fare qualche ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Nedor ha scritto:

ho preso una CSO C10DG-S

Il manuale riporta:

Non installare il prodotto in luoghi freddi o dove vi sia il rischio di formazione di ghiaccio. Alla temperatura di congelamento dell'acqua il prodotto potrebbe non funzionare correttamente. Se l'acqua del circuito idraulico ghiaccia sono possibili danni a componenti quali: valvole, pompe, tubi. Per garantire le prestazioni del prodotto la temperatura della stanza deve essere compresa tra +5°C e +35°C. Nel caso l'asciugatrice venga utilizzata in ambienti con basse temperature (tra +2°C e +5°C) è possibile che capitino fenomeni di condensazione e di piccole perdite d'acqua sul pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Si, io la porterei dentro casa, attenderei mezza giornata e fare qualche ciclo.

Eh, temo anche io che mi toccherà fare così.
Però se dovesse smettere di bloccarsi allora sì che mi toccherebbe rimandarla indietro. Non ho spazio per tenerla dentro casa. :(

14 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Il manuale riporta:

Non installare il prodotto in luoghi freddi o dove vi sia il rischio di formazione di ghiaccio. Alla temperatura di congelamento dell'acqua il prodotto potrebbe non funzionare correttamente. Se l'acqua del circuito idraulico ghiaccia sono possibili danni a componenti quali: valvole, pompe, tubi. Per garantire le prestazioni del prodotto la temperatura della stanza deve essere compresa tra +5°C e +35°C. Nel caso l'asciugatrice venga utilizzata in ambienti con basse temperature (tra +2°C e +5°C) è possibile che capitino fenomeni di condensazione e di piccole perdite d'acqua sul pavimento.

Avevo letto questa parte di manuale.
Ma l'avevo interpretata come una raccomandazione a non utilizzarla sotto i 5 gradi e di stare attento che la temperatura non scenda mai sotto zero per evitare rotture causate dall'espansione del ghiaccio.
Purtroppo però la mia sta avendo malfunzionamenti già a 12-15 gradi. (Come dicevo sopra, in questi giorni il clima è ancora piuttosto mite)

Modificato: da Nedor
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Nedor ha scritto:

Purtroppo però la mia sta avendo malfunzionamenti già a 12-15 gradi. (Come dicevo sopra, in questi giorni il clima è ancora piuttosto mite)

Infatti mi sembra strano... quindi serve provare in casa per verificare. Come scrivevo prima so di amici con lavasciuga candy sul balcone che non va quando si scende sotto i 5° ma è esplicita la cosa, c'è un codice d'errore e la macchina non si avvia nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Infatti mi sembra strano... quindi serve provare in casa per verificare. Come scrivevo prima so di amici con lavasciuga candy sul balcone che non va quando si scende sotto i 5° ma è esplicita la cosa, c'è un codice d'errore e la macchina non si avvia nemmeno.

Già, sulla mia non c'è un codice di errore esplicito. Lampeggia tutto come un albero di Natale per qualche secondo e poi sembra che si resetti. Poi si riaccende, lampeggia di nuovo, si rispegne. Anche le musichine di accensione e spegnimento si interrompono. Proprio come se si resettasse in continuazione.

Oggi ho provato a riaccenderla e ha fatto nuovamente questi scherzi. Partiva il ciclo, durava un minuto e si bloccava.
Ho provato a insistere, e dopo una decina di tentativi è partita e ha fatto tutto il ciclo.

Forse è la scheda di controllo che soffre il freddo, altro che impianto dell'acqua... :(

Proverò davvero a metterla in casa e vedere cosa succede. Così taglio la testa al toro e capisco davvero cosa fare prima che sia troppo tardi (ho 30 giorni per il diritto di recesso)
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nedor ha scritto:

Forse è la scheda di controllo che soffre il freddo, altro che impianto dell'acqua...

mah strano per 15° ...in genere le elettroniche amano il fresco. Se fosse programmata per il blocco come sulla macchina dei miei amici... bhè è da progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Faca ha scritto:

Secondo me ha qualche magagna quella macchina, non mi quadra che abbia quel comportamento. 

E' quello che penso, perché per la temperatura deve dare un codice errore sul display

Link al commento
Condividi su altri siti