Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit DIF14 - Carica e scarica subito l’acqua - Errore 2 (led2)

Marcello_80

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, 

Ho un problema con la mia lavastoviglie INDESIT DIF 14 che da un paio di giorni non va più. Praticamente, per prima cosa, non caricava l'acqua. Quindi ho controllato subito l'elettrovalvola di carico che era infatti bruciata. Sostituita, una volta accesa, con il primo lavaggio di prova, ha cominciato a caricare l'acqua e dopo una trentina di secondi (non fa neanche in tempo di caricarsi al pieno), fa un bip e lampeggiano velocemente le spie di accensione e lavaggio normale (la seconda dopo il tasto P verso destra) e contestualmente scarica completamente l'acqua e continua per un po anche se la spengo subito.

In pratica cosa ho fatto fino adesso:

- sostituita elettrovalvola

- controllato e soffiato tubo pressostato e trappola aria con compressore

- controllato pressostato e sembra funzionare bene, nel dubbio l’ho sostituito con uno nuovo ed originale ma comunque tenendo le dita sopra durante il carico dell’acqua lo si sente scattare e proprio in quell’istante inizia a scaricare l’acqua segnalando l’errore.

- controllato il conta litri, la turbina sembra girare (ho provato a staccare la spinetta sulla schedina della turbina contagiri e senza quella continua sempre a caricare acqua fino a scoppiare se non la spengo prima, nonostante l’intervento del pressostato).

- ho smontato la scheda elettronica ed a una prima occhiata sembra in ordine anche perché scollegando i vari sensori, uno per volta genera errori diversi.

non so più che fare.. sono quasi convinto che non si possa riparare..

obsolescenza programmata della scheda?

usata non si trova per meno di 130€ e non penso ne valga la pena.

che faccio? la porto in discarica?

grazie a chiunque mi fornirá qualsiasi suggerimento utile.

Modificato: da Marcello_80
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato deve  dare il suo consenso    già dopo il primo litro di carico , forse pure prima  ,  quanta acqua sta in vasca  quando questo scatta e va in scarico ?

Non basta soffiare nel tubo del pressostato  ,  se non scatta  alla pressione dovuta  , tu non  puoi saperlo ,  quindi se scatta con un livello maggiore , va pulita  la camera di  compressione .

Link al commento
Condividi su altri siti

L’acqua arriva appena ad affiorare dal pozzetto.. ad occhio proprio in corrispondenza della griglia in acciaio.

La camera di compressione credo sia quella integrata nel pozzetto che è inaccessibile per via del sistema a sifone.
Per pulirla per bene immagino dovrò smontare tutto il pozzetto.

Ho anche pensato che la turbina contalitri non giri liberamente e il conteggio dei litri non è quello che si aspetta la centralina ma ad occhio gira..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho smontato il pozzetto/vasca per pulire per bene la camera di compressione e l’air break/turbina conta litri.

Li ho lasciati tutta la notte a bagno con acido muriatico.. anche se a prima vista non presentavano particolari ostruzioni o incrostazioni.

Ho anche verificato che il sensore turbina  giri libero e con con un tester verificato che chiuda il contatto ad ogni giro.

Oggi proveró a rimontare il tutto.

Credo sia l’ultimo disperato tentativo possibile...

se qualcuno ha altri suggerimenti sono ben accetti.. 

Se una volta rimontata mi darà ancora lo stesso errore non posso più escludere un problema alla centralina ma a questo punto sarò costretto a portarla in discarica.

Quello che non mi spiego e perché tutto è iniziato con l’elettrovalvola bruciata. 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 27, grassa e come.. 😅 

Oggi ho rimontato l’air break ed il pozzetto che dopo la pulizia con acido muriatico sono belli puliti e splendenti ma l’errore rimane il medesimo.. 😔

ho anche verificato la continuità di tutte le connessioni elettriche ai vari sensori.

Fatto un reset

avviato l’auto test che si interrompe sempre dopo i 60 secondi di avvio della pompa di lavaggio.. segnalando l’errore 2

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Grazie Ciccio 27

Mi sembra di capire che l’errore 2, quello che ho io, e da imputare all’elettrovalvola,  alla camera di compressione o al pressostato... 

ho cambiato tutto con ricambi nuovi e verificato la camera di compressione. 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova  a fermare la macchina  , dopo che ha caricato per una decina di secondi  , poi inserisci nel pozzetto  un  mezzo litro di acqua  e  senti se il pressostato si attiva ,  se si attiva  richiudi  , vedi se  fa lo stesso difetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio27 capisco il tuo disappunto ma l’ultima soluzione era cambiare la scheda elettronica che “usata” costava 130€.. per 230€ ho preso una candy nuova 

ti che avresti fatto?

ho perso ben 4 giorni tra prove e varie e ben 35€ di ricambi 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...
  • 3 weeks later...

Ti conviene aprire una nuova discussione fornendo Marca, Modello e una descrizione

dettagliata del problema. 

Di solito le discussioni ferme da mesi vengono chiuse d ' ufficio. 

Se vuoi inserisci il link alla presente discussione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...