Vai al contenuto
PLC Forum

Automatizzare flussi con valvole di non ritorno

gattoConGliStivali

Messaggi consigliati

gattoConGliStivali

Buongiorno,

ho un pozzo che porta acqua solo quando è attiva la pompa, il controllo di questa pompa è condiviso da più' persone, quindi viene spento ed acceso ad orari casuali, per questo ho aggiunto una cisterna per poter immagazzinare l'acqua quando il pozzo è acceso e con una pompa utilizzarla quando ne ho necessità, mentre stavo disegnando lo schema per stendere i tubi e fare i collegamenti, mi è venuto in mente di sfruttare le valvole di non ritorno per avere l'acqua dal pozzo quando aperto e non usare la pompa e viceversa usare la pompa quando non presente l'acqua dal pozzo, un po' come un deviatore automatico.La pompa è dotata di un presscontrol a 2,2Atm.
Pensate sia fattibile?
Altrimenti cosa potrei utilizzare per ottenere la stessa funzionalità?

IMG_6889.jpg.14302d8fc9db65c2df3b0dbdda4d74ce.jpg

Modificato: da gattoConGliStivali
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il problema.

Devi considerare il pozzo come come fornitura principale, come fosse acquedotto, e la tua pompa con cisterna come una comune autoclave, che entra automaticamente in funzione se manca acqua o la pressione è insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, miciobicio ha scritto:

Non capisco il problema

Tutto esatto,

Hai il press-control quindi puoi evitare la valvola di non ritorno sulla mandata della tua pompa

Aggiungi una saracinesca sul by-pass prima del ritegno e una come generale sulla linea di arrivo dal pozzo. 

Comunque per gestirli insieme io preferisco un pressostato con vaso al posto del press così da poter scegliere la pressione di attacco e all'occorrenza anche lo stacco...soprattutto se hai un pres-control senza vaso perché è molto sensibile

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

gattoConGliStivali

Grazie ad entrambe, 
@miciobicioil problema è che, avendo il tubo del pozzo in comune con altri lotti di terra, non vorrei che in caso la pressione sulla mandata fosse a 0 (perché la pompa principale è spenta e qualcuno ha aperto un utenza/rubinetto) la mia pompa attacchi ed inizi a servire gli altri utenti allacciati al pozzo pescando dalla cisterna.
@robertice la saracinesca a monte già l'ho installata, quella sul bypass servirebbe per manutenzione mia, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gattoConGliStivali ha scritto:

quella sul bypass servirebbe per manutenzione mia, corretto?

Si ma ti permette anche di escludere(se vuoi)la mandata dal pozzo in comune. 

La valvola di non ritorno sul by-pass non fa tornare l'acqua indietro se la pressione in arrivo è nulla o scarsa quindi non dai l'acqua a nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti