Vai al contenuto
PLC Forum

Winlog Lite Per Iniziare

adamo

Messaggi consigliati

Ragazzi oramai le ferie sono finite e quindi pensiamo a lavorare ,

per hobby (ma non si puo' mai sapere nella vita) mi diletto a programmare una cpu s7 serie 200 ,ma vorrei affrontare il discorso scada per andare avanti ,girovagando su internet ho trovato il winlog che nella versione completa costa 50 € ,cifra piu' che abbordabile visto che e' solo per hobby , ma c'e un pero' da dove si inizia ? avete mai utilizzato questo software ? mi consigliate di cambiare strada e di prendere un'altro software opp no.

Insomma ragazzi sono al digiuno mi aiutereste ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

che nella versione completa costa 50 €

ciao, quello e' il prezzo della licenza "lite" con 24 tags (porte) che e' la stessa che hai scaricato (demo) solo che non disattiva la scansione ogni 15 minuti (altrimenti devi riavviare il progetto).

Per iniziare non e' affato male, c'e' un buon "_help" e anche della documentazione di esempio.

Inoltre se uno deve realizzare una piccola supervisione, per quel prezzo non si trova molto altro, in piu' e' italiano.

Se vuoi provare c'e' anche questo free (Mini-Scada Pro is supplied free of charge for private non-commercial use) :

http://www.soft-control.fr/articles.php?id=25

l' ho usato in modbus ed e' un po' piu' macchinoso da capire all' inizio (almeno per me :) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mf2hd , purtroppo la versione demo non permette neanche la creazione di un nuovo progetto inquanto le immagini per comporre la mascherina sono pochissime quelle da poter utlizzare ,per quanto riguarda la limitazione a 24 porte sono piu' che sufficienti per il mio scopo ,ma propio per la mia ignoranza il tutto si pou' realizzare con il solo plc il cavo seriale e la com del pc giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la versione demo non permette neanche la creazione di un nuovo progetto

certo che puoi creare progetti nuovi.

Scaricati i doc in italiano (click sulla bandierina) dal loro sito:

_http://www.sielcosistemi.com/en/download/public/index.html?product=1

Io ho una "quick start" guide in formato pdf, cioe' la guida passo-passo di poche pagine per la creazione di un semplice progetto dall' inizio.

Non mi ricordo se l' ho scaricata da qualche parte o se viene creata con il programma di installazione (vedi cartella winlog).

Non conosco i plc siemens, ma per prova l' ho utilizzato in modbus rtu seriale con un regolatore pixsys e un inverter abb.

Ovviamente servono le tabelle con gli indici dei vari valori da leggere/scrivere.

Per quanto riguarda il symbol factory che viene fornito insieme al programma (ma e' un' applicazione a parte), e' vero che i disegnetti sono molto belli da vedere ma personalmente non li ho trovati gran che utili.

Mi sono divertito a crearmi delle semplici bitmap con un programma di grafica e a fare delle piccole sequenze animate.

Altre immagini pero' le trovi nelle cartelle "bitmap" dei vari progetti demo che ci sono.

Al limite puoi personalizzarlo con foto delle apparecchiature.

Per il resto (pulsanti,indicatori a lancetta, display, gauge,...) sono gia' presenti come comandi nella creazione dei template, un po' come gli oggetti di visualbasic.

Come detto, per cominciare a capire un po' la filosofia di uno scada e' sicuramente adatto visto che la versione demo ha solamente il limite di tempo nella comunicazione, poi bisogna riavviare il progetto o il runtime.

Quello che ti posso consigliare e di non arrenderti subito, nessuno scada hmi e' semplice, soprattutto all' inizio.

Winlog, a mio parere, e' molto piu' "facile" di altri simili piu' potenti.

Spesso al lavoro uso uno scada basato su citect e sopratutto nella crezione delle tags (porte) rimpiango la semplicita' di winlog.

Modificato: da mf2hd
Link al commento
Condividi su altri siti