marcellino247 Inserito: 11 novembre 2020 Segnala Inserito: 11 novembre 2020 Buongiorno a tutti, Ho fatto suddividere il mio impianto di riscaldamento in due sezioni, così da avere due zone separate per il pianterreno e il primo piano. La caldaia è una sola, il termostato è al primo piano e al momento comanda tutto l'impianto. Voglio installare un secondo termostato al piano di sotto per rendere le due zone di fatto indipendenti. Ho già il termostato e le elettrovalvole, ma non riesco a capire come si fanno i collegamenti. Vorrei farmeli io invece di chiamare un elettricista per il semplice motivo che ho un po' di fretta e prima di un paio di settimane nessun elettricista riesce a venire... La caldaia è una Riello Residence KIS a condensazione, allego scansione del paragrafo del manuale relativo ai collegamenti elettrici. Il termostato è un Riello RiCLOUD, allego le pagine del manuale che secondo me sono utili per quello che voglio fare. A questo riguardo, mi piacerebbe anche capire la differenza tra un collegamento on/off e un collegamento OTbus, che mi sfugge. Le valvole sono delle Coster cdk 06. Allego lo schema. Mi potete aiutare a capire come devo fare i collegamenti? Credo che quello che a me interessa di più sia lo schema nell'immagine "manuale termostato 5" (ammettendo di voler fare un collegamento on/off, dato che non ho ancora capito cos'è collegamento OTBus). Invece di avere tre termostati RiCLOUD con relativi ricevitori RF, io ne ho uno e un altro termostato di diverso tipo. Mi pare di capire che io devo collegare un cavo di fase a uno dei due cavi neri (indicati nel manuale come TA) che escono dallo scatolotto wifi e l'altro cavo nero TA al contatto 2 della prima valvola. Il contatto 1 di entrambe le valvole va poi collegato al neutro. I morsetti 5 e 7 di una valvola vanno collegati rispettivamente ai 5 e 7 dell'altra valvola, e da lì ai due contatti TA della caldaia. Secondo voi fino qui è corretto? Mi manca di capire come collegare il termostato che è già installato e ora è collegato alla caldaia. Questo non ha lo scatolotto wifi, è collegato direttamente alla caldaia nei morsetti segnati come TA. Devo considerare questi come equivalenti a quelli che escono dallo scatolotto wifi, quindi collegarne uno alla linea, uno al contatto 2 della seconda valvola e uno al neutro? Grazie!
ROBY 73 Inserita: 12 novembre 2020 Segnala Inserita: 12 novembre 2020 (modificato) Ciao marcellino247, Per caso hai anche il termostato / comando a bordo caldaia, oppure solo il termostato al primo piano? Come regoli adesso le temperature dell'acqua sanitaria e quella di riscaldamento in uscita dalla caldaia stessa? Ho trovato questo, è il tuo?https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/RIELLO-caldaia-a-gas-RESIDENCE-24-KIS-PLUS.pdf 10 ore fa, marcellino247 ha scritto: Ho già il termostato e le elettrovalvole, ma non riesco a capire come si fanno i collegamenti. Che termostato è? Marca e modello preciso che vediamo se serve un relè di appoggio come ti serve per il RiCLOUD della Riello in quanto ti serve anche uno scambio NC (Normalmente Chiuso) in quanto le valvole Coster sono motorizzate anche in chiusura. 10 ore fa, marcellino247 ha scritto: A questo riguardo, mi piacerebbe anche capire la differenza tra un collegamento on/off e un collegamento OTbus, che mi sfugge. Se vai a leggere il manuale del RiCLOUD a pagg. 7-8 è un protocollo di comunicazione tra termostato e caldaia che supera anche il normale comando ON/OFF, ma la caldaia deve avere l'apposita scheda che se non ho capito male è opzionale (non li ho mai collegati finora). Sai se la tua caldaia ce l'ha? Perché mi sembra di no da quello che ho capito, il tuo collegamento attuale dovrebbe essere quello nello schema 1 a pag. 13 del manuale e cioè TA Termostato / TA Caldaia, giusto?. 10 ore fa, marcellino247 ha scritto: Mi manca di capire come collegare il termostato che è già installato e ora è collegato alla caldaia. Questo non ha lo scatolotto wifi, è collegato direttamente alla caldaia nei morsetti segnati come TA. Quindi il tuo collegamento non è lo schema 16, ma sarà quello dello schema 2 a pag. 14, Cronotermostato ON/OFF sul riscaldamento (TA). Multizona singola di riscaldamento in ON/OFF Dacci le informazioni che ci servono in più che poi eventualmente facciamo lo schema Modificato: 12 novembre 2020 da ROBY 73
marcellino247 Inserita: 12 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2020 La caldaia è una residence KIS a 35 kw, questa. ha un pannello sul davanti dal quale regoli la temperatura dell'acqua. Il termostato nuovo è un Riello RiCloud, non mi sembra che ci sia un'ulteriore specifica di un modello... adesso è collegato come dici tu. Rimarrei sul tipo di collegamento on/off. Lo schema 2 a pagina 14 non è la stessa cosa dello schema 16 ma senza il ricevitore wifi? Il termostato che c'è collegato adesso non ha il wifi, quello nuovo, il Riello, sì, e vorrei collegarlo.
Roberto Garoscio Inserita: 12 novembre 2020 Segnala Inserita: 12 novembre 2020 (modificato) Peccato che i collegamenti elettrici secondo la normativa vigente li deve fare un tecnico con i requisiti tecnici, tu li hai? Chi si prende la responsabilità di darti le indicazioni per fare un lavoro fuori legge? Modificato: 12 novembre 2020 da Roberto Garoscio
ROBY 73 Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Il 12/11/2020 alle 08:57 , marcellino247 ha scritto: La caldaia è una residence KIS a 35 kw, questa. ha un pannello sul davanti dal quale regoli la temperatura dell'acqua. Posta una foto della caldaia e di questo pannello perché non esce la pagina della Riello, o meglio è in errore. Il 12/11/2020 alle 08:57 , marcellino247 ha scritto: Il termostato nuovo è un Riello RiCloud, non mi sembra che ci sia un'ulteriore specifica di un modello... Intendevo marca e modello preciso del secondo termostato, non il RiCLUOD che ho già trovato. Il 12/11/2020 alle 08:57 , marcellino247 ha scritto: adesso è collegato come dici tu. Rimarrei sul tipo di collegamento on/off. Lo schema 2 a pagina 14 non è la stessa cosa dello schema 16 ma senza il ricevitore wifi? Il termostato che c'è collegato adesso non ha il wifi, quello nuovo, il Riello, sì, e vorrei collegarlo. Scusa ma non ho capito di preciso cosa vuoi fare, vuoi il WI-FI per entrambe le zone, oppure ti basta solo per il RiCLOUD? Perché sennò devi avere anche 1 o 2 WI-FI Box
marcellino247 Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2020 Vedo, il link non funziona più... Ora non sono a casa, comunque è questa. Spero che questo funzioni... Il wifi solo per una zona, dove metterò il ricloud. L'altro termostato è questo.
Messaggi consigliati