andreatalon Inserito: 11 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2020 Ciao, innanzitutto grazie per qualsiasi risposta mi darete. La situazione A casa ho un'impianto con 3 termostati manuali Fantini Cosmi C47B. Successivamente è stata installata una caldaia con annesso 1 termostati digitale proprietario. I 4 termostati, collegati allo stesso impianto elettrico, vanno in conflitto tra loro; per fare in modo che il termostato digitale funzioni, ho bisogno di settare gli altri 3 ad una temperatura elevata, come se fossero interruttori sempre accesi per capirci: vale a dire che sono inutili. Cosa vorrei Rimuovere i 3 termostati manuali. Per ognuno dei 3 vorrei: smontare e scollegare il termostato, isolare i cavi di fase e neutro che lo alimentano con due morsetti, unire i cavi delle uscite 1 e 2 con un'altro morsetto. E' una soluzione corretta? Grazie, Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2020 Posta il modello della caldaia , forse qualcuno può aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreatalon Inserita: 11 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2020 Grazie! La caldaia è una Windhager BioWIN 2 di qualche anno fa, ma non credo c'entri molto. Credo che il problema sia che il suo termostato digitale e i 3 manuali installati precedentemente agiscano sullo stesso impianto elettrico, un po' come mettere due interruttori in serie per la stessa lampadina: o sono accesi entrambi o non si accende la lampadina.. Io vorrei semplicemente rimuovere i termostati manuali, perché, per far funzionare quello digitale, devo settarli ad alta temperatura come se fossere sempre accesi, così l'altro è libero di funzionare in accensione e spegnimento secondo le temperature programmate. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2020 6 minuti fa, andreatalon ha scritto: ma non credo c'entri molto Andrea questo lascialo stabilire ai tecnici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2020 (modificato) Salve, generalmente in presenza di più termostati ognuno di essi non comanda direttamente la caldaia ma la rispettiva valvola di zona ( rubinetto elettrico) che a sua volta aprendosi fa partire la caldaia . In impianti più estesi, per ogni zona/settore spesso viene utilizzata una pompa comandata dal rispettivo termostato. 33 minuti fa, andreatalon ha scritto: Io vorrei semplicemente rimuovere i termostati manuali, perché, per far funzionare quello digitale, devo settarli ad alta temperatura come se fossere sempre accesi, In questo caso basta rimuovere i termostati ed unire tra loro i due fili ad essi collegati come hai detto in precedenza. Modificato: 11 novembre 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreatalon Inserita: 11 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2020 55 minutes ago, Alessio Menditto said: Andrea questo lascialo stabilire ai tecnici. Ci mancherebbe, infatti ho risposto; non era mia intenzione mancare di rispetto, esprimevo solo una perplessità. 34 minutes ago, vincenzo barberio said: Salve, generalmente in presenza di più termostati ognuno di essi non comanda direttamente la caldaia ma la rispettiva valvola di zona ( rubinetto elettrico) che a sua volta aprendosi fa partire la caldaia . In impianti più estesi, per ogni zona/settore spesso viene utilizzata una pompa comandata dal rispettivo termostato. In questo caso basta rimuovere i termostati ed unire tra loro i due fili ad essi collegati come hai detto in precedenza. Credo che sia la mia situazione, sulla quale probabilmente ho omesso dettagli rilevanti. L'impianto di riscaldamento è a pavimento, con tanto di collettori per le tubazioni. I termostati manuali controllano zone diverse dell'appartamento. Il termostato digitale invece è uno solo.. forse è connesso direttamente alla caldaia; non saprei, ma di sicuro comanda l'impianto per intero. Grazie per la conferma! Grazie a tutti per la disponibilità e buona serata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2020 Buonasera, non so che valvole sono utilizzate nel collettore ma probabilmente anziché unire i fili dei termostati, potresti lasciare tutto come adesso impostando i termostati su OFF senza modifiche elettriche ma disaccoppiando le testine dalle valvole presenti nel collettore. In questo modo le valvole sono aperte senza ausilio di elettricità. P.S.: alcuni comandi hanno la possibilità di aprire la valvola in modo manuale tramite un apposita levetta/cursore sempre in assenza di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 12 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2020 sicuramente il nuovo termostato è su bus...secondo me i 3 vecchi termostati come ti è stato detto comandano delle testine e da questi parte il collegamento alla caldaia. Bisognerebbe verificare, ma tendenzialmente nelle caldaie con termostato su bus mettono sempre anche un morsetto dove puoi attaccare vecchi termostati a contatto che alla fine andranno a lavorare come un interruttore classico on/off Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 12 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2020 Salve , come ti ha gia spiegato Marcello , molte caldaie con termostato proprietario hanno la possibilità di essere comandate anche da termostato remoto non proprietario , semplicemente sconfigurando come master quello proprietario. Da qui la mia richiesta di marca modello . Dopo una ricerca su web con info da te postate , ho trovato il manuale e ho visto che la tua risulta una caldaia a pellet , forse mi sbaglio ! http://paradoco.paradigmaitalia.it/files/getbyid/3888 se confermi ciò , dallo schema non risulta possibile il collegamento con termostati esterni per cui devi optare per la configurazione suggerita da Vincenzo comunque se ci posti qualche foto sui collegamenti delle valvole e termostato forse ci aiuti a capire . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati