Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termostati in conflitto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

innanzitutto grazie per qualsiasi risposta mi darete.

La situazione

A casa ho un'impianto con 3 termostati manuali Fantini Cosmi C47B. Successivamente è stata installata una caldaia con annesso 1 termostati digitale proprietario.

I 4 termostati, collegati allo stesso impianto elettrico, vanno in conflitto tra loro; per fare in modo che il termostato digitale funzioni, ho bisogno di settare gli altri 3 ad una temperatura elevata, come se fossero interruttori sempre accesi per capirci: vale a dire che sono inutili.

Cosa vorrei

Rimuovere i 3 termostati manuali.

Per ognuno dei 3 vorrei: smontare e scollegare il termostato, isolare i cavi di fase e neutro che lo alimentano con due morsetti, unire i cavi delle uscite 1 e 2 con un'altro morsetto.

E' una soluzione corretta?

Grazie,

Andrea.

Inserita:

Posta il modello della caldaia , forse qualcuno può aiutarti.

Inserita:

Grazie!
La caldaia è una Windhager BioWIN 2 di qualche anno fa, ma non credo c'entri molto.
Credo che il problema sia che il suo termostato digitale e i 3 manuali installati precedentemente agiscano sullo stesso impianto elettrico, un po' come mettere due interruttori in serie per la stessa lampadina: o sono accesi entrambi o non si accende la lampadina..
Io vorrei semplicemente rimuovere i termostati manuali, perché, per far funzionare quello digitale, devo settarli ad alta temperatura come se fossere sempre accesi, così l'altro è libero di funzionare in accensione e spegnimento secondo le temperature programmate.

Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:
6 minuti fa, andreatalon ha scritto:

ma non credo c'entri molto

Andrea questo lascialo stabilire ai tecnici.

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Salve, generalmente in presenza di più termostati ognuno di essi non comanda direttamente la caldaia ma la rispettiva valvola di zona ( rubinetto elettrico) che a sua volta aprendosi fa partire la caldaia . In impianti più estesi, per ogni zona/settore spesso viene  utilizzata una pompa comandata dal rispettivo termostato.

33 minuti fa, andreatalon ha scritto:

Io vorrei semplicemente rimuovere i termostati manuali, perché, per far funzionare quello digitale, devo settarli ad alta temperatura come se fossere sempre accesi,

In questo caso basta rimuovere i termostati ed unire tra loro i due fili ad essi collegati come hai detto in precedenza.

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:
55 minutes ago, Alessio Menditto said:

Andrea questo lascialo stabilire ai tecnici.

Ci mancherebbe, infatti ho risposto; non era mia intenzione mancare di rispetto, esprimevo solo una perplessità.

34 minutes ago, vincenzo barberio said:

Salve, generalmente in presenza di più termostati ognuno di essi non comanda direttamente la caldaia ma la rispettiva valvola di zona ( rubinetto elettrico) che a sua volta aprendosi fa partire la caldaia . In impianti più estesi, per ogni zona/settore spesso viene  utilizzata una pompa comandata dal rispettivo termostato.

In questo caso basta rimuovere i termostati ed unire tra loro i due fili ad essi collegati come hai detto in precedenza.

Credo che sia la mia situazione, sulla quale probabilmente ho omesso dettagli rilevanti.
L'impianto di riscaldamento è a pavimento, con tanto di collettori per le tubazioni. I termostati manuali controllano zone diverse dell'appartamento.
Il termostato digitale invece è uno solo.. forse è connesso direttamente alla caldaia; non saprei, ma di sicuro comanda l'impianto per intero.
Grazie per la conferma!

Grazie a tutti per la disponibilità e buona serata!

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera, non so che valvole sono utilizzate nel collettore ma probabilmente anziché unire i fili dei termostati, potresti lasciare tutto come adesso impostando i termostati su OFF senza modifiche elettriche ma disaccoppiando le testine dalle valvole presenti nel collettore. In questo modo le valvole sono aperte senza ausilio di elettricità.

P.S.: alcuni comandi hanno la possibilità di aprire la valvola in modo manuale tramite un apposita levetta/cursore sempre in assenza di alimentazione.  

Marcello Mazzola
Inserita:

sicuramente il nuovo termostato è su bus...secondo me i 3 vecchi termostati come ti è stato detto comandano delle testine e da questi parte il collegamento alla caldaia. Bisognerebbe verificare, ma tendenzialmente nelle caldaie con termostato su bus mettono sempre anche un morsetto dove puoi attaccare vecchi termostati a contatto che alla fine andranno a lavorare come un interruttore classico on/off

Inserita:

Salve , 

come ti ha gia spiegato Marcello , molte caldaie con termostato proprietario hanno la possibilità di essere comandate anche da termostato remoto non proprietario , semplicemente sconfigurando come master quello proprietario.

Da qui la mia richiesta di marca modello .

Dopo una ricerca su web  con info da te postate  , ho trovato il manuale e ho visto che la tua risulta  una caldaia a pellet , forse mi sbaglio !  

http://paradoco.paradigmaitalia.it/files/getbyid/3888

se confermi ciò  , dallo schema non risulta possibile il collegamento con termostati esterni per cui devi optare per la configurazione suggerita da Vincenzo  comunque se ci posti qualche foto sui collegamenti delle valvole e termostato forse ci aiuti a capire .