Vai al contenuto
PLC Forum

Termostati in conflitto

andreatalon

Messaggi consigliati

Ciao,

innanzitutto grazie per qualsiasi risposta mi darete.

La situazione

A casa ho un'impianto con 3 termostati manuali Fantini Cosmi C47B. Successivamente è stata installata una caldaia con annesso 1 termostati digitale proprietario.

I 4 termostati, collegati allo stesso impianto elettrico, vanno in conflitto tra loro; per fare in modo che il termostato digitale funzioni, ho bisogno di settare gli altri 3 ad una temperatura elevata, come se fossero interruttori sempre accesi per capirci: vale a dire che sono inutili.

Cosa vorrei

Rimuovere i 3 termostati manuali.

Per ognuno dei 3 vorrei: smontare e scollegare il termostato, isolare i cavi di fase e neutro che lo alimentano con due morsetti, unire i cavi delle uscite 1 e 2 con un'altro morsetto.

E' una soluzione corretta?

Grazie,

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!
La caldaia è una Windhager BioWIN 2 di qualche anno fa, ma non credo c'entri molto.
Credo che il problema sia che il suo termostato digitale e i 3 manuali installati precedentemente agiscano sullo stesso impianto elettrico, un po' come mettere due interruttori in serie per la stessa lampadina: o sono accesi entrambi o non si accende la lampadina..
Io vorrei semplicemente rimuovere i termostati manuali, perché, per far funzionare quello digitale, devo settarli ad alta temperatura come se fossere sempre accesi, così l'altro è libero di funzionare in accensione e spegnimento secondo le temperature programmate.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 minuti fa, andreatalon ha scritto:

ma non credo c'entri molto

Andrea questo lascialo stabilire ai tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, generalmente in presenza di più termostati ognuno di essi non comanda direttamente la caldaia ma la rispettiva valvola di zona ( rubinetto elettrico) che a sua volta aprendosi fa partire la caldaia . In impianti più estesi, per ogni zona/settore spesso viene  utilizzata una pompa comandata dal rispettivo termostato.

33 minuti fa, andreatalon ha scritto:

Io vorrei semplicemente rimuovere i termostati manuali, perché, per far funzionare quello digitale, devo settarli ad alta temperatura come se fossere sempre accesi,

In questo caso basta rimuovere i termostati ed unire tra loro i due fili ad essi collegati come hai detto in precedenza.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minutes ago, Alessio Menditto said:

Andrea questo lascialo stabilire ai tecnici.

Ci mancherebbe, infatti ho risposto; non era mia intenzione mancare di rispetto, esprimevo solo una perplessità.

34 minutes ago, vincenzo barberio said:

Salve, generalmente in presenza di più termostati ognuno di essi non comanda direttamente la caldaia ma la rispettiva valvola di zona ( rubinetto elettrico) che a sua volta aprendosi fa partire la caldaia . In impianti più estesi, per ogni zona/settore spesso viene  utilizzata una pompa comandata dal rispettivo termostato.

In questo caso basta rimuovere i termostati ed unire tra loro i due fili ad essi collegati come hai detto in precedenza.

Credo che sia la mia situazione, sulla quale probabilmente ho omesso dettagli rilevanti.
L'impianto di riscaldamento è a pavimento, con tanto di collettori per le tubazioni. I termostati manuali controllano zone diverse dell'appartamento.
Il termostato digitale invece è uno solo.. forse è connesso direttamente alla caldaia; non saprei, ma di sicuro comanda l'impianto per intero.
Grazie per la conferma!

Grazie a tutti per la disponibilità e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, non so che valvole sono utilizzate nel collettore ma probabilmente anziché unire i fili dei termostati, potresti lasciare tutto come adesso impostando i termostati su OFF senza modifiche elettriche ma disaccoppiando le testine dalle valvole presenti nel collettore. In questo modo le valvole sono aperte senza ausilio di elettricità.

P.S.: alcuni comandi hanno la possibilità di aprire la valvola in modo manuale tramite un apposita levetta/cursore sempre in assenza di alimentazione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

sicuramente il nuovo termostato è su bus...secondo me i 3 vecchi termostati come ti è stato detto comandano delle testine e da questi parte il collegamento alla caldaia. Bisognerebbe verificare, ma tendenzialmente nelle caldaie con termostato su bus mettono sempre anche un morsetto dove puoi attaccare vecchi termostati a contatto che alla fine andranno a lavorare come un interruttore classico on/off

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , 

come ti ha gia spiegato Marcello , molte caldaie con termostato proprietario hanno la possibilità di essere comandate anche da termostato remoto non proprietario , semplicemente sconfigurando come master quello proprietario.

Da qui la mia richiesta di marca modello .

Dopo una ricerca su web  con info da te postate  , ho trovato il manuale e ho visto che la tua risulta  una caldaia a pellet , forse mi sbaglio !  

http://paradoco.paradigmaitalia.it/files/getbyid/3888

se confermi ciò  , dallo schema non risulta possibile il collegamento con termostati esterni per cui devi optare per la configurazione suggerita da Vincenzo  comunque se ci posti qualche foto sui collegamenti delle valvole e termostato forse ci aiuti a capire .

Link al commento
Condividi su altri siti