Vai al contenuto
PLC Forum


Dispersione e ritorno di fase


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Vi espongo brevemente il problema:

 

Impianto civile con domotica di base: attuatori luce e tapparelle su bus scs. Le linee di potenza sono suddivise tra luce ed FM, non so se le tapparelle siano comprese nel circuito luce o fm, in uscita dagli interruttori di luce ed fm escono diverse linee.

 

Il guasto è iniziato con linea FM con il magnetotermico giù e il generale mtd abbassato, situazione statica anche provando singolarmente le tre linee in uscita dall'MT linea FM.

Con MT Prese abbassato e conduttori scollegati dall'interruttore trovo fase con il cercafase sul neutro della linea prese (misurato 220V tra neutro linea prese e fase linea luci), a meno che non abbasso anche la linea luci.

Metà casa ha le luci che non funzionano, suppongo perchè c'è potenziale sul neutro...

 

Oltre a scollegare tutti gli utilizzatori quali i motori delle tapparelle, e poi verificare se è stato mischiata qualche dlinea, avete qualche suggerimento da darmi per procedere più velocemente nella ricerca guasti?

 

Ringrazio tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, redchat ha scritto:

avete qualche suggerimento da darmi per procedere più velocemente nella ricerca guasti?

Regala il cercafase al primo idraulico che incontri e comprati un tester, anche quelli da 10 euro dei "cinesi"!

Farai felice un idraulico ed inizierai a fare misure concrete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpa mia, ho scritto malissimo.

Scrivendo "ho misurato" intendevo una misura vera e propria. 220v tra fase linea luci (interruttore chiuso) e neutro linea prese (interruttore aperto).

 

Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, redchat ha scritto:

tra fase linea luci (interruttore chiuso) e neutro linea prese (interruttore aperto).

Fai prove più dettagliate, magari (la prima che mi viene in mente) stacca fisicamente il filo del neutro da sotto l'interruttore della linea prese e rifai la misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Fai prove più dettagliate, magari (la prima che mi viene in mente) stacca fisicamente il filo del neutro da sotto l'interruttore della linea prese e rifai la misura...

 

Misurazione già fatta in questa maniera: neutro prese scollegato dall'interruttore e fase linea luci sempre stessa misura.

L'interruttore apre bene.

In più scollegando dalla linea luci tutte le linee in uscita dall MT, ho provato a tirare su il magnetotermico solo con una fase linea luci collegata ( il neutro era scollegato) ed è scattato sia mt che mtd generale.

 

Dovrò tornare con calma la settimana prossima per sezionare tutte le varie parti e continuare con le prove, iniziando prima di tutto a capire come è strutturato l'impianto. Ci sono pochissime scatole e tante derivazioni in scatola 503 per tapparelle ecc. Non è sicuramente ben fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Penso che un modulo domotico abbia perso l'isolamento.

Sulla affidabilità dei sistemi domotici avevo dei dubbi...

Gli attuatori sono alimentati dal bus e fanno il loro lavoro ( si sente il contatto che apre e chiude) il problema è che in una zona della casa dove c'è il neutro con potenziale le luci non funzionano e di conseguenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...