redchat Inserito: 11 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2020 Buonasera a tutti. Vi espongo brevemente il problema: Impianto civile con domotica di base: attuatori luce e tapparelle su bus scs. Le linee di potenza sono suddivise tra luce ed FM, non so se le tapparelle siano comprese nel circuito luce o fm, in uscita dagli interruttori di luce ed fm escono diverse linee. Il guasto è iniziato con linea FM con il magnetotermico giù e il generale mtd abbassato, situazione statica anche provando singolarmente le tre linee in uscita dall'MT linea FM. Con MT Prese abbassato e conduttori scollegati dall'interruttore trovo fase con il cercafase sul neutro della linea prese (misurato 220V tra neutro linea prese e fase linea luci), a meno che non abbasso anche la linea luci. Metà casa ha le luci che non funzionano, suppongo perchè c'è potenziale sul neutro... Oltre a scollegare tutti gli utilizzatori quali i motori delle tapparelle, e poi verificare se è stato mischiata qualche dlinea, avete qualche suggerimento da darmi per procedere più velocemente nella ricerca guasti? Ringrazio tutti anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2020 1 ora fa, redchat ha scritto: avete qualche suggerimento da darmi per procedere più velocemente nella ricerca guasti? Regala il cercafase al primo idraulico che incontri e comprati un tester, anche quelli da 10 euro dei "cinesi"! Farai felice un idraulico ed inizierai a fare misure concrete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redchat Inserita: 11 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2020 Colpa mia, ho scritto malissimo. Scrivendo "ho misurato" intendevo una misura vera e propria. 220v tra fase linea luci (interruttore chiuso) e neutro linea prese (interruttore aperto). Grazie comunque! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2020 Ciao redchat, controlla tutto quello che c'è all'esterno, lampade a parete, lampade in giardino, automazione cancello carraio, ecc..., magari è entrata acqua / umidità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2020 1 ora fa, redchat ha scritto: tra fase linea luci (interruttore chiuso) e neutro linea prese (interruttore aperto). Fai prove più dettagliate, magari (la prima che mi viene in mente) stacca fisicamente il filo del neutro da sotto l'interruttore della linea prese e rifai la misura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 12 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2020 Penso che un modulo domotico abbia perso l'isolamento. Sulla affidabilità dei sistemi domotici avevo dei dubbi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redchat Inserita: 12 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2020 10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Fai prove più dettagliate, magari (la prima che mi viene in mente) stacca fisicamente il filo del neutro da sotto l'interruttore della linea prese e rifai la misura... Misurazione già fatta in questa maniera: neutro prese scollegato dall'interruttore e fase linea luci sempre stessa misura. L'interruttore apre bene. In più scollegando dalla linea luci tutte le linee in uscita dall MT, ho provato a tirare su il magnetotermico solo con una fase linea luci collegata ( il neutro era scollegato) ed è scattato sia mt che mtd generale. Dovrò tornare con calma la settimana prossima per sezionare tutte le varie parti e continuare con le prove, iniziando prima di tutto a capire come è strutturato l'impianto. Ci sono pochissime scatole e tante derivazioni in scatola 503 per tapparelle ecc. Non è sicuramente ben fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redchat Inserita: 12 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2020 8 ore fa, Elettroplc ha scritto: Penso che un modulo domotico abbia perso l'isolamento. Sulla affidabilità dei sistemi domotici avevo dei dubbi... Gli attuatori sono alimentati dal bus e fanno il loro lavoro ( si sente il contatto che apre e chiude) il problema è che in una zona della casa dove c'è il neutro con potenziale le luci non funzionano e di conseguenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati