Vai al contenuto
PLC Forum

Derivatori e partitori adatti

Maurantz

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. 

Con sorpresa ho scoperto che nel il mio impianto TV appena rifatto non esistono ne deviatore ne partitori. Ho cercato di schematizzare l'impianto che trovate in allegato, vorrei un consiglio da voi per l'acquisto di componenti elettronici Fracarro a completamento dell'impianto. Grazie a chi mi aiuterà. 

SAVE_20201111_222344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

31

• Maurantz

30

• snipermosin

8

• ROBY 73

2

Che tipo di prese hai nell'impianto?

Se sono di tipo diretto, allora DE1-18 e DE4-12 + resistenza di chiusura.

A tua celta, se vuoi, puoi montare anche un DE2-18, al posto del DE1-18.

Ti avanzerà un'uscita libera per aggiungere una ulteriore presa così come potrai fare sul DE4-12.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la mia ignoranza, quante tipologie di prese esistono?  Ho prese della bticino ma non ho idea della tipologia. Che significa di tipo diretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prese possono essere di tre tipi:

Passanti, terminate oppure dirette. Ogni tipologia ha una propria attenuazione tranne la diretta che attenua circa "zero".

Il tipo al quale appartengono le tue lo puoi capire soltanto leggendo la sigla stampigliata su ognuna.

Ti consiglio di controllarle tutte senza fidarti del fatto che smontata una, le altre sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurantz,

2 ore fa, Maurantz ha scritto:

Con sorpresa ho scoperto che nel il mio impianto TV appena rifatto non esistono ne deviatore ne partitori.

Ma allora i cavi passano da una presa all'altra o come sono collegati tra loro?

Soprattutto le TV2, TV3 e TV4 come sono collegati?

Non ci sono nemmeno amplificatori, alimentatori, c'è l'antenna diretta che va alla prima presa?

1 ora fa, Maurantz ha scritto:

Ho prese della bticino ma non ho idea della tipologia

56 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il tipo al quale appartengono le tue lo puoi capire soltanto leggendo la sigla stampigliata su ognuna.

Ti consiglio di controllarle tutte senza fidarti del fatto che smontata una, le altre sono uguali.

Attenzione che l'articolo preciso dovrebbe essere scritto sul fianco della presa stessa:

1479553894_PresaTVBTicino.jpg.e1ad1405fdf7aaf4fe4b39946d713dbc.jpg

dovrai toglierle anche dal supporto, casomai posta anche  un paio di foto di tutto che si capisce meglio di tante parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito a piano terra e sul terrazzo del palazzo c'è un antenna centralizzata che porta il segnale nei vari appartamenti. Il mio impianto è fatto così : il cavo che viene dall'antenna è legato con il nastro isolante ad altri due cavi (vedi foto) di cui uno va alla prima TV in cucina (tv1) mentre il secondo va in un'altra cassetta in camera da letto ed è legato, sempre con nastro isolante ad altri tre cavi, i quali portano il segnale alle altre tre TV (tv2, tv3 e tv4). 

SAVE_20201112_020824.jpg

Modificato: da Maurantz
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurantz ha scritto:

Abito a piano terra e sul terrazzo del palazzo c'è un antenna centralizzata che porta il segnale nei vari appartamenti. Il mio impianto è fatto così : il cavo che viene dall'antenna è legato con il nastro isolante ad altri due cavi (vedi foto) di cui uno va alla prima TV in cucina (tv1) mentre il secondo va in un'altra cassetta in camera da letto ed è legato, sempre con nastro isolante ad altri tre cavi, i quali portano il segnale alle altre tre TV (tv2, tv3 e tv4).

Avresti dovuto specificarlo da subito, perchè con un cavo proveniente da una derivazione condominiale certamente non hai un livello di segnale tale da permettere una distribuzione con due derivatori in cascata, 4 prese e 20 mt di cavo, occorre amplificare a monte, cioè direttamente all'arrivo del cavo condominiale e in seguito puoi montare i derivatori che ti sono stati consigliati da felix. Ti consiglio un amplificatore di linea a bassa cifra di rumore per non degradare piu' di tanto il segnale, una ventina di db basta e avanza. Una curiosità, perchè hai deciso in partenza di usare solo ed esclusivamente quel marchio che hai citato? 

8 ore fa, Maurantz ha scritto:

per l'acquisto di componenti elettronici Fracarro

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurantz ha scritto:

Il mio impianto è fatto così : il cavo che viene dall'antenna è legato con il nastro isolante ad altri due cavi (vedi foto) di cui uno va alla prima TV in cucina (tv1) mentre il secondo va in un'altra cassetta in camera da letto ed è legato, sempre con nastro isolante ad altri tre cavi, i quali portano il segnale alle altre tre TV (tv2, tv3 e tv4). 

Mi sembrava chiaro sin dall'inizio, quando avevi scritto:

12 ore fa, Maurantz ha scritto:

nel il mio impianto TV appena rifatto non esistono ne deviatore ne partitori

In mancanza di quelli, non potevi aver altro che giunte nastrate. Lo schema che avevi postato era chiaro e su quello ti ho consigliato due derivatori dimensionati in modo da ottenere un impianto bilanciato al meglio.

L'unica vera novità è che l'impianto è centralizzato per cui oltre ai derivatori ci aggiungi l'amplificatore che ti ha consigliato snipermosin.

Tutto ciò, previo conferma da parte tua che le prese sono di tipo diretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho citato Fracarro semplicemente perché è l'unico che conosco e che riesco a trovare fácilmente. Se c'è di meglio ditemi pure.

Per quanto riguarda l amplificatore mi potreste indicare quale acquistare ? 

Più tardi smonto le prese...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurantz ha scritto:

Per quanto riguarda l amplificatore mi potreste indicare quale acquistare ? 

Più tardi smonto le prese......

Prima facci sapere che prese sono, se non altro per proporti di cambiarle oppure di adeguare l'amplificatore ad eventuali sorprese dovute alle attenuazioni delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so e purtroppo la sigla stampigliata non è completa.

Non ricordavo che ci fossero sigle incomplete anche perchè mai avrei montato le prese bticino. Quelle che ho visto le ho trovate già installate.

C'è una "D" stampigliata sulla parte in metallo ma non saprei dirti di più. Sicuramente son prese che montano gli elettricisti ma non spesso gli antennisti.

Degli altri due modelli non trovo specifiche tecniche.

Vedi tu se rischiare oppure acquistarne di nuove che siano sicuramente dirette. Se quelle attuali lo sono, con i derivatori che ti ho indicato avrai un impianto a regola d'arte per quanto riguarda il bilanciamento, il mantenimento di un valore dii impedenza ideale e un return loss ottimale.

Viceversa potresti avere segnali con differenze fra le varie prese pari ad un fattore che oscilla fra 10 e 25 volte.

Praticamente sulla presa peggio servita, il segnae può essere 1/10 o 1/25 rispetto alla presa meglio servita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fai caso dopo la sigla ci sono tre puntini, anche prima.della D. Sicuramente saranno dirette. L'unica cosa che volevo sapere è marca e modello dell'amplificatore da acquistare e come collegarlo. Anche la TV più vicina deve essere amplificata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che l'amplificatore va dimensinato in base ai dovuti calcoli che per essere completati necessitano della sigla delle prese.

Posso sicuramente dirti che se le prese sono dirette è sufficiente un ampificatore da 20 dB regolabili che amplifica tutto l'impianto, presa più vicina compresa.

Va inserito in cima all'impianto con l'ingresso  collegato al cavo che arriva dall'esterno e l'uscita sul cavo che entra nel DE1-18.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio questo, anche se è 25 dB regolabili di 15, quindi 10 dB al minimo e 25 al massimo

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_25-055_IT.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto sono sicuro che siano dirette ma per conferma chiederò al negozio. 

Nel caso di prese dirette l'amplificatore va messo al massimo del guadagno o regolato? 

Inoltre volevo sapere se bisogna collegarlo alla corrente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho linkato due schede tecniche. Ti ho anche detto che a te servono 20 dB, quindi quello della Offel va regolato "ad occhio" mentre il Fracarro che segue lo porti a massimo.

E' chiaro che vanno alimentati a 220 Volt

https://fracarro.com/it/product/televisione/elettronica-da-interno/amplificatori-multibanda-elettronica-da-interno/serie-afi/afi112t/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul terrazzo c'è anche una parabolica il cavo va diretto alla TV2 quindi sono circa 20 m di cavo con una presa fatta artigianalmente avvitando nella plastica un connettore f femmina. Secondo te dovrei amplificare anche questo segnale satellitare magari sfruttando lo stesso ampli? 

L'amplificatore lo posso lasciare nella cassetta magari tagliando la presa per collegarla ai fili elettrici già presenti nella cassetta usando dei forbox? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Maurantz ha scritto:

Sul terrazzo c'è anche una parabolica il cavo va diretto alla TV2....

.... con una presa fatta artigianalmente avvitando nella plastica un connettore f femmina.

Il sat non c'entra nulla; non passa dai derivatori e con 20 metri di buon cavo non devi avere problemi.

In ogni caso gli amplificatori indicati sono solo per le frequenze terrestri.

Se hai problemi sul sat, la prima cosa da fare sono le connessioni a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Maurantz ha scritto:

Che intendi per connessione? 

Il collegamento del cavo da ambo le parti, lato parabola e lato tv e/o migliorare il puntamento.

Forse è soltanto una mia deduzione ma siccome chiesto se amplificare anche il sat,  ho inteso che avessi problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...