Vai al contenuto
PLC Forum

Derivatori e partitori adatti

Maurantz

Messaggi consigliati

Un connettore F avvitato nella plastica potrebbe dare problemi? 

In realtà ancora devo testare l'impianto visto che è stato appena rifatto. In ogni caso ti farò sapere! Grazie mille per le preziosissime info! Buonanotte

Modificato: da Maurantz
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

31

• Maurantz

30

• snipermosin

8

• ROBY 73

2

Se intendi un connettore montato su un tappo living non è un problema. Come ho scritto prima avevo erroneamente inteso che avessi problemi sul sat 

Buona notte anche a te

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurantz ha scritto:

Si può montare l'amplificatore direttamente in cassetta?

Se non hai altro posto dove montarlo puoi sempre metterlo nella cassetta e al limite fai una serie di forellini sul coperchio della scatola per far si che ci possa essere un minimo di ricircolo d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20201114_122743.thumb.jpg.e39f1f5bf6bf06729bf258dc2350478d.jpgBuongiorno. Ho un aggiornamento importante da mostrarvi. Osservando bene l'impianto mi sono accorto che sulla parete del terrazzino c'è un'altra cassetta, aprendola ho trovato un solo cavo che scende dal terrazzo il quale trasporta il segnale satellitare e terrestre attaccato a questo cavo c'è un mix (vedi foto) che separa i due segnali. I cavi TV e Sat vanno nella prima casetta che vi mostrai in cui il cavo TV si divide secondo lo schema postato in due etc etc. Il cavo Sat va direttamente al TV2. Alla luce di questo aggiornamento tutto quello che ci siamo detti vale ancora o c'è bisogno di apportare qualche correzione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessuna attinenza fra il problema da te segnalato e questa novità.

La distribuzione fatta "allamembrodisegugio" va comunque rivista secondo quanto già previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Sbaglio oppure il connettore del mix lato sat ha uno spezzone di cavo che muore nella stessa cassetta?

Ora che sono riuscito ad ingrandire meglio vedo che non è un cavo morto, mi aveva ingannato il giro di nastratura nera, pensavo fosse la punta isolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 11/11/2020 alle 22:41 , felix54 ha scritto:

Che tipo di prese hai nell'impianto?

Se sono di tipo diretto, allora DE1-18 e DE4-12 + resistenza di chiusura.

A tua celta, se vuoi, puoi montare anche un DE2-18, al posto del DE1-18.

Ti avanzerà un'uscita libera per aggiungere una ulteriore presa così come potrai fare sul DE4-12.

Buongiorno a tutti

Tempo fa Felix 54 mi consigliò per il mio impianto con prese dirette (vedi schema allegato) un  DE1-18 e DE4-12 della Fraccaro ed un amplificatore OFFEl da 25 db. Osservando le schede tecniche dei due derivatori leggo per il D1-18  un attenuazione di 18,5 per la derivazione e di 0,7 per l' uscita passante mentre per il D4 un'attenuazione di 11,5 db sulla derivazione.

Facendo un rapido calcolo (non so se corretto) sul TV1 dovrei avere un' attenuazione di 18,5 + quella dei 4m di cavo circa mentre sugli altri tre TV un'attenuazione paria 0,7+11,5= 12,2 più quella di circa 20 m di cavo per TV.

La mia curiosità è questa : quanti db di attenuazione stimate sui 4 tv? quanti db di attenuazione stimate per il cavo?  l'amplificatore copre la totale attenuazione, solo una parte o addirittura la supera?

SAVE_20201111_222344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli impianti d'antenna di progettano a partire dal fondo, ovvero dalla presa più lontana. In base al tipo di cavo si considera l'attenuazione per metro. Normalmente con cavi di buona fattura si può tenere in considerazione un'attenuazione di 0,2 dB/metro per cavi da 6,8 mm e 0,3 per cavi da 5 mm.

L'obiettivo è servire tutte le prese con un livello equo intorno ai 55 dBuV.

L'amplificatore deve essere dimensionato in modo da poter compensare l'attenuazione dell'impianto, con guadagno regolabile ed un minimo di "birra" in più ma non troppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un 19,3 sul Tv1 e un 16,2 sugli altri tre TV. Giusto? Non era meglio il D1-14?

Potrebbe funzionare senza amplificatore magari cambiando il tipo di deviatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurantz ha scritto:

Quindi un 19,3 sul Tv1 e un 16,2 sugli altri tre TV. Giusto? Non era meglio il D1-14?

Non riesco più a visualizzare le immagini che avevi pubblicato prima ma sul foglio di carta sul quale ho fatto i calcoli ho scritto 20 metri anzichè i tuoi 6,50 di questo ultimo schema per andare dal derivatore al tv 4

Ci sono due possibilità:

- ho erroneamente calcolato 13 + 20 anzichè 13 + 650 (13 metri fra i due derivatori e 20, anzichè 6,50 dal secondo derivatore al tv 4)

- sul vecchio schema c'era scritto 13 +20

Da qui, la spiegazione per cui ho messo un 18 db in cima.

Se confermi questo schema, allora è giusto il tuo ragionamento.

2 ore fa, Maurantz ha scritto:

Potrebbe funzionare senza amplificatore magari cambiando il tipo di deviatori?

I derivatori (non deviatori) esistono con diverse attenuazioni a partire da 7 dB per arrivare a 22-24 e anche oltre ma meno attenuazione  posseggono, più basso è il return loss, ovvero aumenta il rischio di onde stazionarie nell'impianto.

In buona sostanza il minimo sindacale per un derivatore è 10 dB ma Fracarro produce il DE1-10 ed il DE2-10, non ha a catalogo derivatori a tre vie ma a quattro, a partire dal DE4-12.

La tua richiesta iniziale era:

vorrei un consiglio da voi per l'acquisto di componenti elettronici Fracarro

Quindi non è che avessi molte scelte ;)

Detto ciò, se ho sbagliato a riportare sul mio foglio 20 metri in loco di 6,5, mi scuso ma in ogni caso, pur con un leggero sbilanciamento in più, l'impianto funziona senza problemi..... avercene di impianti con soli 3 dB di dislivello fra le varie prese ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare ancora non li ho comprati. Con tale modifica l'amplificatore Offel da 25 va bene lo stesso? 

Potrebbe funzionare senza amplificatore utilizzando un d1-10? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurantz ha scritto:

Con tale modifica l'amplificatore Offel da 25 va bene lo stesso? 

49 minuti fa, Maurantz ha scritto:

Potrebbe funzionare senza amplificatore utilizzando un d1-10 o meglio sempre il d1-14 per un migliore bilanciamento? 

Intanto bisognerebbe sapere quanto segnale entra nell'appartamento ma a di là di questo dovresti spiegarmi come fai a bilanciare un impianto con due derivatori di cui quello che attenua meno è in cima all'impianto e quello che attenua di più, è in fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Félix sicuramente non sono bilanciati ma forse la domanda è questa. In assenza di amplificatore perché è importante bilanciare i vari TV? Quali sono  gli inconvenienti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Maurantz ha scritto:

In assenza di amplificatore perché è importante bilanciare i vari TV? Quali sono  gli inconvenienti? 

Il bilanciamento di una distribuzione è imprescindibile con e senza amplificatore e ne va del buon funzionamento dell'impianto, considera che una differenza di 5-6 db vuol dire dimezzare la potenza ricevuta. https://messi.it/it/caratteristiche-elettriche.htm

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, snipermosin ha scritto:

considera che una differenza di 5-6 db vuol dire dimezzare la potenza ricevuta.

Volevo precisare che il mio intervento e la tabella indicata nel link, sono riferiti per le tensioni, e va distinta tra ricezione e trasmissione dei segnali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Trovo che sia fuorviante ciò che hanno scritto tra parentesi distinguendo tra ricezione e trasmissione , come se in ricezione si facessero solo misure in dB riferite a tensioni e in trasmissione solo a dB in potenza .Io potrei fare una misura in dBm ,quindi riferite a potenza ,anche in ricezione ,mentre potrei fare misure in dBV ,quindi riferite a tensioni anche in trasmissione .Ma forse andiamo in OT .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Trovo che sia fuorviante ciò che hanno scritto tra parentesi distinguendo tra ricezione e trasmissione , come se in ricezione si facessero solo misure in dB riferite a tensioni e in trasmissione solo a dB in potenza .Io potrei fare una misura in dBm ,quindi riferite a potenza ,anche in ricezione ,mentre potrei fare misure in dBV ,quindi riferite a tensioni anche in trasmissione .Ma forse andiamo in OT .

Ciao

Meglio andare un tantino in off topic, piuttosto che lasciare in sospeso certi argomenti. Ne parlammo in passato, prendendoci un po' per i capelli ma alla fine convenimmo proprio per l'argomento che hai rispolverato da cui emerge il fatto che misurando in dBm o in dBuV, in caso di una condizione che porta ad aumentare o diminuire il segnale, misureremmo la stessa differenza in dB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...