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Derivatori e partitori adatti


Maurantz

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Buondì. Ragionando su tutto quello che ci siamo detti, che ne pensate di questa combinazione? Axing BAB 1-12P e BAB 3-10P al posto dei fraccarro DE1-14 e DE4-12

Rilevate anche voi un vantaggio in db?

 

 

 

 

 
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Sono connesso con il cellulare e non mi viene troppo comodo cercare quei prodotti ma mi chiedo perché hai messo davanti a tutto il resto la volontà di montare Fracarro ed ora non più....

 

EDIT:

Sono riuscito a vedere le caratteristiche.

Se pensi che 2 dB di differenza ti facciano evitare un amplficatore, non farti illusioni ma se vuoi usa pure quelli.

Mi stupisce soltanto che siano presentati come componenti per tv via cavo e approvati da Vodafone Kabel che, per l'appunto, gestisce impianti via cavo e non via etere.

Non mi aspetto differenze sostanziali ma non mi spiego perchè non è stata fatta menzione sulla Matv

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
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43 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sono connesso con il cellulare e non mi viene troppo comodo cercare quei prodotti ma mi chiedo perché hai messo davanti a tutto il resto la volontà di montare Fracarro ed ora non più....

Purtroppo dalle mie parti non riesco a trovare quei componenti Fracarro, gli Axing potevo ordinarli su internet, poi ho notato che è una delle poche fabbriche che produce derivatori a 3 vie! Quindi visto che devo ordinare online preferirei prendere gli axing (sempre con la vostra approvazione) e provare senza amp visto che hanno una minore attenuazione sul derivatore a 3.

Se puoi consigliarmi qualsiasi altra marca va bene a patto che sia reperibile...

 

 

 

 

 
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E io che pensavo che tu volessi Fracarro perchè li trovavi "sotto casa" :)

La nostra approvazione esula dalle tue scelte, io ad esempio lascerei il derivatore a 4 uscite e addirittura ne metterei uno a due uscite al piano superiore per ottenere una predisposizione per una presa in più ad ognuno dei due piani.
Tecnicamente mi sono espresso nel mio precedente post che ho editato con le mie note.... le hai lette oppure avevi letto solo la prima parte?

Modificato: da felix54
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2 ore fa, felix54 ha scritto:

E io che pensavo che tu volessi Fracarro perchè li trovavi "sotto casa" :)

In realtà ci sono ma manca il derivatore a 2 uscite , da ordinare ma non si sà quando arriverà.......In alternativa ci sono FTE maximal.

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Tecnicamente mi sono espresso nel mio precedente post che ho editato con le mie note.... le hai lette oppure avevi letto solo la prima parte?

Ho letto solo dopo la seconda parte del messaggio!

Modificato: da Maurantz
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DE 1-14 DE 4-12  
  0,8 passante
14 11,5 derivazione
0,84 3,9 cavo
14,84 16,2 tot

 

Per concludere, ordinerò i Fracarro su internet.  Questo è il calcolo sui Fracarro considerando anche le attenuazioni sul cavo (4,2 e 19,5 m). Secondo te è giusto? Come puoi notare l'attenuazione in ingresso è un pò più piccola di quella in uscita, cosa che da quanto mi hai detto non deve succedere. Se il ragionamento è giusto allora non è meglio il DE1-18?

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1 ora fa, Maurantz ha scritto:

Come puoi notare l'attenuazione in ingresso è un pò più piccola di quella in uscita, cosa che da quanto mi hai detto non deve succedere. Se il ragionamento è giusto allora non è meglio il DE1-18?

Tranquillo, vanno bene ugualmente. ;)

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2 ore fa, Maurantz ha scritto:
DE 1-14 DE 4-12  
  0,8 passante
14 11,5 derivazione
0,84 3,9 cavo
14,84 16,2 tot

 

Per concludere, ordinerò i Fracarro su internet.  Questo è il calcolo sui Fracarro considerando anche le attenuazioni sul cavo (4,2 e 19,5 m). Secondo te è giusto? Come puoi notare l'attenuazione in ingresso è un pò più piccola di quella in uscita, cosa che da quanto mi hai detto non deve succedere. Se il ragionamento è giusto allora non è meglio il DE1-18?

Sarò sincero..... non ho capito nulla, nè i calcoli, nè le varianti.

Nel mio primo post avevo scritto:

Quote

Che tipo di prese hai nell'impianto?

 

Se sono di tipo diretto, allora DE1-18 e DE4-12 + resistenza di chiusura.

A tua celta, se vuoi, puoi montare anche un DE2-18, al posto del DE1-18.

Ti avanzerà un'uscita libera per aggiungere una ulteriore presa così come potrai fare sul DE4-12.

In seguito, hai sollevato il dubbio del perchè ho indicato un DE1-18 o DE2-18 e ti ho detto che forse avevo sbagliato il conto dei metri di cavo.

Riordinate le idee ho confermato che se il cavo incriminato era 13+6,50 anzichè 13+20, allora era meglio un DE1-14 come da te proposto.

Poi ha fatto il giro del mondo alla ricerca di prodotti alternativi per evitare di amplificare per poi tornare ad un DE1-18 e un DE4-12....

... Cosa non ho capito?

Modificato: da felix54
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Semplicemente ero curioso per quel che riguarda il calcolo delle attenuazioni stimate ............

Nel calcolo ho sommato per il TV1 l' attenuazioni dovuta a 4,5 m di cavo a quella del DE1, per i  TV 2,3 4 ho sommato l' attenuazione di 19.5m di cavo a quella della derivazione del D4 e a quella passante del D1. I dati li ho presi dalle specifiche che trovi su internet. Sono tornato ai Fracarro perchè il tuo parere sugli Axing mi ha scoraggiato dal comprarli.

Cosa c'è da capire  ?

 

Modificato: da Maurantz
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C'è da capire, ad esempio, perché un DE1-18 che era frutto di un mio errore e non un DE1-14 come da te proposto se il cavo è 13+6,5 metri e non 13+20.

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1 ora fa, felix54 ha scritto:

C'è da capire, ad esempio, perché un DE1-18 che era frutto di un mio errore e non un DE1-14 come da te proposto se il cavo è 13+6,5 metri e non 13+20.

Il cavo è 13+6,5m pensavo l'avessi capito! Ripeto, volevo semplicemente capire come calcoli le attenuazioni o se il mio modo di farlo è corretto. 

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Lo avevo capito benissimo ed è perciò che mi chiedo perché vuoi ricadere nel migliore stesso errore. Avevo già scritto che se il cavo non era 13+20, avevi ragione tu e che a quel punto, anziché un 18 dB era meglio un 14.

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2 ore fa, felix54 ha scritto:

perché vuoi ricadere nel migliore stesso errore

 

Caro Félix, vedo che viaggiamo su due binari diversi. Il D14 è quello che ci vuole e non si discute perché tu sei l'esperto e non voglio assolutamente cadere nel tuo errore, come dici. Se ho avuto ragione sul D14 è per caso o per intuizione, mettila come vuoi, grazie a calcoli che non so se siano giusti o no! 

Per questo ti chiedo per la terza volta, come caspita fai a calcolare le attenuazioni totali e a decidere i componenti???? 

Se non vuoi rispondere dimmelo, me ne farò una ragione. Grazie

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Assolutamente non è nelle mie intenzioni non rispondere e spiegarti come operare. L'avrò fatto centinaia di volte e se non l'ho fatto finora con te, è solo perché ho capito ora che volevi saperlo. 

Stay tuned, accendo il pc e riprendo tra poco

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Eccomi qua, ho preso il tuo schema e su quello ho fatto i calcoli.

Non sapendo che tipo di cavo hai o installerai, ho considerato un'attenuazione pari a 0,2 dB per metro e chiaramente per ogni tratta di cavo ho moltiplicato il numero di metri x0,2.

Quell'attenuazione è mediamente propria di cavi di buona fattura diametro 6,8.

Se si usano cavi di diverso diametro o di peggiore qualità, bisogna saper qual'è l'attenuazione sulle frequenze tv e usare quel dato per calcolare le attenuazioni delle varie tratte di cavo

Intanto va detto che gli impianti d'antenna si progettano a partire dalla coda, ovvero dalla presa più lontana perchè è quella che va privilegiata in quanto è quella che subisce più attenuazione dei segnali.

Non a caso, ho disegnato la presa del tv 4 che è quella che fa da riferimento poichè è la più lontana. Vicin a quella presa ho scritto un valore di 60 dBuV che sta ad indicare un livello di segnale più o meno ottimale, anche se 55 dBuV sono comunque sufficienti. Ai fini dei calcoli non cambia nulla in quanto se su quella presa arrivano 5 dB in meno, succederà la stessa cosa su tutte le altre prese dell'impianto.

BgUPkY0.jpg

Come vedi ho scritto i vari numeri che rappresentano le metrature dei cavi e altri numeri che indicano i dBuV che arriverebbero sulle varie prese se sulla più lontana ne arrivassero 60 come indicato.

Per fare un esempio pratico, i 6,5 metri di cavo fra i tv ed il derivatore, corrispondono ad 1,3 dB di attenuazione che vanno sommati ai 60 di riferimento e di conseguenza all'uscita del derivatore ne servono 61,3.

Il derivatore attenua 12 dB per cui sul suo ingresso servono 61,3+12=73,3 dBuV.

Sulle altre uscite dello stesso derivatore c'è lo stesso valore, ovvero 61,3 che essendo diverse le lunghezze dei cavi, diversi saranno i dBuV che arrivano ai tv 2 e 3, quindi 61,3-1,1 db di cavo del tv2=60,2 così come sul tv3 arriveranno 61,3-0,86=60,44 (sullo schema ho scritt 60,4).

Avevamo detto che sull'ingresso de derivatore da 12 db ci sono 73,3 dBuV quindi in cima al tratto di cavo da 13 metri ne servono 75,9. Essendo 0,8 dB l'attenuazione passante del derivatore da 14 dB, viene da sè che all'ingresso di quest'ultimo servono 76,7 dBuV.

L'uscita di questo derivatore attenua 14 dB per cui ci ritroveremo con76,7-14=62,7 i quali entrando nel cavo da 4,2 metri, il livello che arriverà alla presa del tv1 sarà 62,7-(4,2x0,2)=61,86 (sullo schema ho scritto 61,8)
Per ora mi fermo qui....

Modificato: da felix54
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E poi, dalla sottrazione fra i 76,7 ed i 60 dBuV ricavi qual'è l'attenuazione totale dell'impianto (76,7-60=16,7 dB) per cui ricavi quale amplificazione è necessaria per compensare suddetta attenuazine.

Avevo scritto che 60 dbuV era un valore che ho scelto dal quale partire e avevo aggiunto che se i dBuV che arrivano su quella presa fossero 55, sarebbero più che suffcienti per cui un amplifcatore da 15 db anzichè da 16,7 (che non esisterebbe) andrà più che bene. Va bene anche un amplificatore da 20 dB regolabili ma non di più perchè se ne prendi uno da 30 per poi ridurre l'amplificazione di 15, potresti mettere in crisi il sistema.

Il range teorico della potenza dei segnali va da 47 a 74 dBuV ma praticamente si è sperimentato che è bene tenersi lontani, sia da limite inferiore che da quello superiore perchè alcuni ricevitori vanno in crisi.

Se si dimensiona un impianto con valori compresi fra 55 e 60 dbuV, tutti i ricevitori DEVONO funzionare e se non lo fanno, la causa non è imputabile all'impianto d'antenna. Capita qualche volta di trovare un ricevitore che con 60 dBuV "storce il naso" ma raramente.

Chiaramente stiamo parlando di potenza, trascurando al momento gli altri parametri di ricezione che devono anch'essi essere ottimali.

 

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Veramente molto interessante, peccato che non ho studiato ingegneria! La domanda che mi viene da farti è: qual' è la differenza massima accettabile tra le attenuazioni che arrivano ai vari tv? In questo caso sono tutte intorno a 60 ma se fossero state diverse ?

 

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1 ora fa, Maurantz ha scritto:

Veramente molto interessante, peccato che non ho studiato ingegneria! La domanda che mi viene da farti è: qual' è la differenza massima accettabile tra le attenuazioni che arrivano ai vari tv? In questo caso sono tutte intorno a 60 ma se fossero state diverse ?

La risposta esatta è "la minima possibile" anche se le normative prevedono 12-15 dB (se ricordo bene) ma come scrivevo in un'altra discussione, chi le ha scritte difficilmente si è trovato a litigare con impianti sbilanciati.

In pratica, se hai dislivelli contenuti, l'impianto funziona dappertutto oppure in nessuno dei vari punti e benchè questo possa sembrare un vantaggio (quando funziona) ed uno svantaggio quando non funziona, in realtà tutte e due le condizioni sono un vantaggio, la prima per ovvi motivi e la seconda perchè quale che sia il problema, lo si riesce a risolvere intervenendo soltanto in testa all'impianto (antenne e centralino). Diverso sarebbe se dislivelli più grandi, in caso di problemi, costringessero ad una serie di interventi personalizzati sulle varie prese per risolvere un dato problema che, visti i dislivelli, può essere presente oppure no, o ancora, preentarsi con fenomeni diversi...

Modificato: da felix54
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54 minuti fa, felix54 ha scritto:

La risposta esatta è "la minima possibile" anche se le normative prevedono 12-15 dB (se ricordo bene) 

Per te invece una variazione accettabile quanto sarebbe? 5 dB? Meglio sempre a valle l attenuazione maggiore  o anche a monte dell'impianto? 

Modificato: da Maurantz
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4 minuti fa, Maurantz ha scritto:

Vuoi dire tipo 60 da una parte e 15 in meno da un'altra cioè 45? Per te invece una variazione accettabile quanto sarebbe? 

Esatto, oppure 60 e 75.
Io ho sempre preferito stare nei 3-4 dB, quando possibile e comunque mai più di 6.

Considera che 6 dB di differenza comportano un fattore "4" per cui su una presa (A) puoi avere 1/4 di potenza rispetto ad un'altra (B) così come sulla B c'è un segnale pari a quello della A motiplicato 4.

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  • 1 year later...

ciao tutti, vorrei qualche info sul mio impianto così composto:

ANTENNA Fracarro BLU 10 HD

Amplificatore da palo MAP4r3+U T2 5G

ALIMENTATORE FRACARRO 200Ma

cavo di discesa da 5mm (messi e paoloni) lungo 20 metri --->

che arriva direttamente nel derivatore Fracarro DE2-22 (collego due TV) --->

tramite l'uscita passante collego un altro derivatore Fracarro DE2-18 (collego altre 2 TV) --->

sempre tramite l'uscita passante collego un altro derivatore Fracarro DE2-14 (collego una sola tv lasciando l'altra uscita libera per un'ulteriore tv per il futuro non si sa mai) --->

ed in fine tramite l'uscita passante collego l'ultimo derivatore Fracarro DE2-10 (collego ultime 2 TV) e tappo l'uscita passante con resistenza 75 ohm.

consigli? grazie

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La logica che hai usato è corretta anche se l'ampli è sovradimensionato.

Perchè 40 dB di amplificazione a fronte di un'attenuazione molto più bassa?

Non è che più ce n'è, meglio è, anzi...

 

Non commento sulla specifica T2 che è puro marketing ma fa tanto figo 😉

 

Comunque sia, ti sei accodato ad una discussione esistente. Il regolamento non lo consente.

attendi che intervenga un moderatore...

 

Scusa, potrei aver sbagliato nel sostenere che è 40 dB come in effetti è il modello con la stessa sigla ma con il segno "+" in fondo alla stessa.

E' anche vero che se è 40 dB, anzi 42, è sovradimensionato ma se non c'è il "+" finale, allora potrebbe anche esere sottodimensionato

Modificato: da felix54
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