Vai al contenuto
PLC Forum

Contatto NA e NC per comando elettrotermico

NicF

Messaggi consigliati

Buonasera,

vorrei sostituire un termostato Fantini Cosmi C47 con un termostato WiFi (Decdeal BHT-6000-GC), sull'impianto ci sono dei comandi elettrotermici Caleffi 656112-230. Il  termostato Fantini Cosmi ha un contatto NC mentre il Decdeal ha un NA. Come posso risolvere? La soluzione piú immediata credo sia quella di mettere un relé pilotato dal termostato e poi usare un suo contatto NC. Vorrei capire se ci siano altri modi di agire, non ho conoscenze di comandi elettrotermici in generale.

Grazie mille,

n

Modificato: da NicF
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questo? quindi sarà quello con il contatto pulito NA, ma anche se su altri termostati il contatto è disegnato chiuso di solito in effetti è aperto, si chiude solo per dare il consenso

Immagine 2020-11-11 224838.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, non conosco il termostato in questione, ma so per certo che i comandi elettrotermici aprono la valvola quando gli arriva la tensione. Quando la valvola è aperta idraulicamente, viene spinto il micro interruttore NA (contatto pulito) che chiude ed aziona la caldaia. In assenza di tensione la valvola si chiude ed il micro si apre. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le veloci risposte. 

Il fatto che sia nc l'ho dedotto dalla serigrafia sul Fantini. Oggi proverò con il tester.

@Lorenzo53 si, il termostato che vorrei montare è quello.

Grazie, buona giornata 

20201112_070947.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti