Vai al contenuto
PLC Forum

TV ZEPHIR ZE32HD Guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Ho questo smart TV il quale quando lo si accende, presenta lo schermo come in foto allegata. Suggerimenti?

zephir ze32hd.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vendi le schede su ebay

Inserita:

Quindi secondo te è il pannello? E' un'unica scheda che fa da alimentatore, inverter per la retroilluminazione e scheda madre! Può essere lei guasta? 

zephir ze32hd.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo,però aspettiamo altri pareri

Inserita:

Una domanda! Se collego un altro TV funzionante tramite SCART o HDMI, dovrei vedere l'immagine dello ZEPHIR per capire se la scheda è funzionante? Ricordo che con i TV a tubo catodico, era la prova più rapida per capire se la circuiteria video era ok! Nei TV a LCD, essendoci più sorgenti (USB - HDMI - ecc) non vorrei siano solo degli ingressi e quindi non bidirezionali. Cosa ne pensi? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se c'è la scart ,sì altrimenti altre prese non sono collegate in uscita ma solo in ingresso

Inserita:

Ho provato con la scart! Nulla. Inserendo l'antenna non si sente nemmeno l'audio ne tantomeno da segni di vita cercando di cambiare sorgente o il volume tramite tastiera! Io credo che sia la Scheda Madre andata o che sia un problema di software! 

• 4 weeks later...
Inserita:

Buona sera! Ho acquistato un tester per testare i pannelli TV. Quindi staccando il cavo LVDS ed inserendolo nel tester (selezionato la risoluzione corretta dello schermo 1366*768) ho alimentato. Praticamente come si vede nella prima immagine, la zona nera visualizzava i colori selezionati dal tester (tutto rosso-verde-blu-ecc) mentre la fascia bianca rimaneva bianca. Quindi appurato che la scheda madre funziona, ho esaminato la scheda SX320f_v1.0(4+2) attaccata al pannello. Come tensioni vi trovo:

V12_: 12v / V33_: 3.3v / V18_: 1.8v V5_: 5v / VCom: 5v / Vghm: 30v / Vgg: 30V / Vdda: 13V / Vee: -0.7v / CPV, STV, OE : 0v

Quest'ultimi si misurano solo con l'oscilloscopio o dovevo trovare qualche tensione? Costa più l'impresa che la spesa? Grazie 

20201208_130938.jpg

20201208_130946.jpg

Inserita:

Ciao, si.vede al primo colpo che è guasto il pannello in un source driver, probabilmente è entrato liquido saponato, io sto impazzendo con un LG smart tv 3D 55 e dubito ne verrò a capo per rsolvere i danni da corrosione, ma in un tv di bassa lega come il tuo dubito valga la pena, non è nemmeno smart come invece dici.

Inserita:

Vero non è smart! Non essendo il mio credevo lo fosse. Per il prezzo con cui si acquista il nuovo e soprattutto smart credo anche io non valga la pena perdere tempo. 😩 Per lo più è per fare esperienza sulla riparazione di queste benedette tcon ma online anche reperire gli integrati dc dc ecc la vedo triste. Grazie

Inserita: (modificato)

Non ho capito cosa c'entra la tcon, ti ho detto che è guasto un source driver e probabilmente il pcb che lo ospita, per curiosità almeno aprilo, non è detto che il guasto sia esteso e che ho azzeccato tutto, metti caso che è solo una resistenza fusibile che porta il vcc al COF è una passeggiata..

Modificato: da Bruce Ketta