Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione sui contatti fotocellule came zl38

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve visto un problema sulla serie delle fotocellule che ogni tanto legge il circuito aperto anche se non lo è, mi piacerebbe sapere che tensione ci dovrebbe essere tra i morsetti 2-C1 contatti fotocellule visto che mi trovo 4,5 volt e mi sembra bassa

Modificato: da Pulet

Maurizio Colombi
Inserita:
10 ore fa, Pulet ha scritto:

e mi sembra bassa

Pensa che tra quei due morsetti non dovrebbe esserci tensione!

Quei pochi volt che leggi sono dovuti ai circuiti elettronici interni.

Inserita:

Ciao, quindi tu dici che a circuito aperto non ci deve essere tensione, 

quindi come fa a leggere il contatto aperto o chiuso della fotocellula?

Inserita:

Ciao Pulet,

15 ore fa, Pulet ha scritto:

quindi tu dici che a circuito aperto non ci deve essere tensione, 

quindi come fa a leggere il contatto aperto o chiuso della fotocellula?

Appunto è un semplice contatto NC di un relè che si apre quando le fotocellule sono impegnate, non è un'uscita / ingresso in tensione.

Piuttosto se proprio vuoi provare a misurare tensione metti i puntali tra i morsetti 10 e C1 con e senza fotocellule impegnate.

Ma di preciso che problemi ha questa sbarra?  Sempre che si tratti di una sbarra per cui è stata concepita la ZL38

Inserita: (modificato)

si è una sbarra, con tutte e quattro le fotocellule inserite non chiude se ne escludo una qualsiasi funziona, volevo capire se la serie di quattro contatti magari ossidati mi provoca una caduta di tensione, concordo che è un ingresso sulla scheda, io pensavo che cortocircuitando i morsetti ho 0v, ma ha circuito aperto ci  fosse tensione altrimenti come fa a sapere se il contatto della fotocellula  è aperto o chiuso?

Modificato: da Pulet
DIGITECH.IMPIANTI
Inserita:

beh ma a questo punto il problema e' proprio sulla serie. se stacchi il filo da c1, dovresti trovare proprio tra il filo staccato e il comune (2) un contatto chiuso.

se il contatto non e' chiuso devi semplicemente trovare i fili dei contatti delle fotocellule e controllare che sia giusta la serie, oppure una delle due riceventi delle fotocellule non funziona.

Inserita: (modificato)
8 ore fa, Pulet ha scritto:

..............ma ha circuito aperto ci  fosse tensione altrimenti come fa a sapere se il contatto della fotocellula  è aperto o chiuso?

Perdonami se mi permetto senza voler sminuire nessuno, ci mancherebbe, ma sai qual è il principio di funzionamento di un relè monostabile?

In pratica le fotocellule sono sempre alimentate ed al momento che queste non si vedono più perché c'è un ostacolo fanno diseccitare un relè che apre un proprio contatto e al momento stesso dell'oscuramento, di conseguenza la centrale non ricevendo più il consenso dal suddetto contatto NC del relè non permetterà più la chiusura o qualsiasi altro comando si voglia.

E' come se tu scollegassi un filo dal morsetto C1, come un banale interruttore che accende e spegne una lampadina.

Prova a pensare anche come funziona un semplice finecorsa, c'è sempre un contatto che si apre, ma il filo su cui agisce è sempre lo stesso, che poi si chiami C1, 2, fase o chissà come il principio non cambia.

8 ore fa, Pulet ha scritto:

............con tutte e quattro le fotocellule inserite non chiude se ne escludo una qualsiasi funziona, volevo capire se la serie di quattro contatti magari ossidati mi provoca una caduta di tensione,

Comunque lascia perdere il discorso della misura della tensione,  molto probabilmente c'è una fotocellula o l'intera coppia che non va, oppure la serie delle due riceventi.

Puoi provare anche a vedere con il tester in funzione continuità (Ohm con la scala più bassa possibile), scolleghi il filo che va al morsetto 2 e quello da C1 nella centrale ZL38 e vedi se il tester ti da contatto chiuso o aperto prima con una e dopo con l'altra coppia di fotocellule impegnate e non.

Se in nessun modo funziona allora "disfa" la serie dei due contatti NC delle fotocellule e ripeti l'operazione una alla volta.

Che poi che tipo di fotocellule sono?    DOC, DIR, DELTA, sono sincronizzate, sono CAME e che altro?

Puoi fare anche l'operazione inversa e cioè lasciare collegati i morsetti 2-C1 in centrale, scollegare e mettere in corto tra loro i fili che vanno sul contatto di una fotocellula RX alla volta.

Modificato: da ROBY 73
DIGITECH.IMPIANTI
Inserita:
16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perdonami se mi permetto senza voler sminuire nessuno, ci mancherebbe, ma sai qual è il principio di funzionamento di un relè monostabile?

In pratica le fotocellule sono sempre alimentate ed al momento che queste non si vedono più perché c'è un ostacolo fanno diseccitare un relè che apre un proprio contatto e al momento stesso dell'oscuramento, di conseguenza la centrale non ricevendo più il consenso dal suddetto contatto NC del relè non permetterà più la chiusura o qualsiasi altro comando si voglia.

E' come se tu scollegassi un filo dal morsetto C1, come un banale interruttore che accende e spegne una lampadina.

Prova a pensare anche come funziona un semplice finecorsa, c'è sempre un contatto che si apre, ma il filo su cui agisce è sempre lo stesso, che poi si chiami C1, 2, fase o chissà come il principio non cambia.

Comunque lascia perdere il discorso della misura della tensione,  molto probabilmente c'è una fotocellula o l'intera coppia che non va, oppure la serie delle due riceventi.

Puoi provare anche a vedere con il tester in funzione continuità (Ohm con la scala più bassa possibile), scolleghi il filo che va al morsetto 2 e quello da C1 nella centrale ZL38 e vedi se il tester ti da contatto chiuso o aperto prima con una e dopo con l'altra coppia di fotocellule impegnate e non.

Se in nessun modo funziona allora "disfa" la serie dei due contatti NC delle fotocellule e ripeti l'operazione una alla volta.

Che poi che tipo di fotocellule sono?    DOC, DIR, DELTA, sono sincronizzate, sono CAME e che altro?

Puoi fare anche l'operazione inversa e cioè lasciare collegati i morsetti 2-C1 in centrale, scollegare e mettere in corto tra loro i fili che vanno sul contatto di una fotocellula RX alla volta.

Inserita:
1 ora fa, DIGITECH.IMPIANTI ha scritto:

Perché è una prova in più che male non fa, hai un ulteriore verifica ed inutile non è perché in questo modo si testa anche l'integrità del cavo.

Anche in matematica per le divisione si fa la "prova del 9" ed eccola applicata per un'automazione del cancello.

Livio Migliaresi
Inserita:

@DIGITECH.IMPIANTI

hai un MP da leggere; sei pregato di prenderne visione e di adeguarti-