Riccardo Ottaviucci Inserito: 12 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2020 (modificato) ho rimesso le mani sul bisonte spento. Manca la V stby,anzi è 3,3V anzichè 5 (anche a main scollegata) Cambiato il Viper,lo zener,la 2,2 ohm ,l'optoisolatore,ma nulla. il Viper è alimentato a 11-12 V stabili,come la tensione di uscita sul secondario,bassa per far partire la main. Ho provato ad alimentare la main separatamente,ricompare il led ma non parte lo stesso,forse perchè mancano altri consensi La scheda anche usata costa troppo e non ne vale la pena. Idee? si legge meglio Modificato: 16 novembre 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex210392 Inserita: 12 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2020 Io penso che le cause possano essere due, la prima è il magnetico che non lavora come dovrebbe perché forse gli avvolgimenti non sono piu isolati come dovrebbero, oppure qualche assorbimento anomalo al secondario. Hai provato a dare alimentazione esterna al viper? Anche se penso non sia lui l'indagato, perché il range di funzionamento come da datasheet è di 9-38 v e tu te ne ritrovi circa 11-12v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 grazie alex il Viper è alimentato dalla tensione raddrizzata in avviamento e poi dalla PFC a regime e la prima c'è,ovviamente non la seconda. L'ho anche cambiato inutilmente insieme al diodo zener da 30V e alla RB830 da 2.2ohm che mi sono saltati durante le misure ( ci sono 3-400 volt in pochi cm2 ) Proverò nuovamente ad isolare il circuito dalla main e alimentarla esternamente a 5V. E' una prova che ho già fatta ,ma molto in fretta per paura di peggiorare le cose. Non credo che il trasformatore switch possa essere incriminato,vista la casistica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex210392 Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 di solito io utilizzo un alimentatore atx pc, li ci sono tutte le tensioni che servono nella maggior parte dei casi, 3.3v 5v e 12v, potresti provare cosi almeno ti togli il dubbio che non sia la main Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 alimentando a 5V la main il led si accende e lampeggia con sequenza punto-linea. Cercherò sul service la codifica di questo errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 sto cercando di capire bene il timing di accensione dell'alimentatore. In effetti la Vstby è 3,4V ,il che presuppone un'anomalia di qualche altro circuito,ma quale? Dovrò studiare il circuito in dettaglio. I suggerimenti sono ben accetti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 continua la caccia al bisonte. Sto cercando di capire come , quando e perchè la scheda power genera le tensioni,dallo stby alla Vcc ,alla PFC e poi la Vs e la Va. Ho ipotizzato questo,correggetemi se sbaglio: La Vstby è bassa (3,3V anzichè 5V) perche il circuito che la genera è alimentato solo dalla tensione AC di rete ,necessaria alla prima accensione,poi a regime deve subentrare la PFC di 400V che dovrebbe portare la Vstby al valore nominale di 5V necessaria alle funzioni della Main . La PFC è assente,o meglio è 315V,la stessa che si ha dopo il primo filtraggio, poichè il circuito relativo pilotato dal NCP1653 è morto il circuito del PFC dovrebbe partire non appena si genera la Vcc di 15V asservita al PS-ON della main che fa scattare anche il relè e che adesso non si eccita. Per farlo eccitare devo forzare in basso il PS-ON e allora si sente il rele scattare ma non succede nulla,la PFC resta a 315V. Proverò a cambiare l'NCP1653. Da lui,sul pin 7 oscilloscopio alla mano,non esce nulla. Però la Vcc non è 15 V ma appena 8V perchè fornita dal ciruito di st-by che è sotto alimentato. . Però anche con 8V dovrebbe partire lo stesso,secondo il suo datasheet. Proverò ad alimentarlo esternamente prima di ordinarlo.Il PFC deve partire se lui è buono. Un po' il cane che si morde la coda,boh! Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 Riccardo hai provato a cambiare anche ICB851? magari e' lui in dispersione e ti fa' lavorare male il fotoaccoppiatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2020 no,perchè non ce l'ho tra i ricambi,devo ordinarlo. Però ieri ho fatto la prova sul PFC che ,alimentato anche a 12-15V non ne vuol sapere di oscillare a 67Khz,come da data sheet dell'NCP1653A,e l'ho subito ordinato su Aliexpress (non ho fretta,il TV me lo ha lasciato il cliente) Intanto cerco lo zener scr. Grazie comunque per la dritta P.S ho adottato un gattino identico a quello del tuo avatar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati