nc79 Inserito: 12 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2020 Ho una caldaia a condensazione con pompa mudulante e valvole termostatiche sui radiatori, sulla scheda di caldaia posso impostare il massimo deltaT desiderato (ho impostato 30°), e la minima portata che devo avere. E' un casetta a schiera di testa inizi anni '80 doppi vetri e che io sappia nessun tipo di isolamento. Complici il clima mite per il periodo attualmente la potenza richiesta è < a 3 kw, perchè la caldaia va al minimo e si spegne. In pratica quasi tutti i radiatori sono chiusi o pochissimo aperti. L'impianto è dotato di sonda esterna e un termostato unico nel soggiorno impostato a 22°, l'impianto è sempre attivo, solo se fa troppo caldo complice apporti gratuiti, si spegne. LA curva è 1.1 temperatura fittizia 21°. La mandata varia tra i 34 e i 47° e il ritorno di 5-6 in meno. Di default è settata su 600l/h; secondo me modula pochissimo ovvero è quasi alla massima velocità ,o comunque è una portata elevata perchè i radiatori sono rumorosi con le valvole in modulazione e da alcuni esempi trovati in rete più che 600l/h minimi, forse 600 è la portata che dovrei avere con tutti i radiatori aperti. Ho letto di tutto e di più però mi son fermato quando ho trovato calcoli su portate delta t prevalenze etc ...per cui chiedo a chi ha più esperienza se esiste un metodo (anche) empirico per trovare la portata minima per far funzionare l'impianto correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati