Cristia Inserito: 12 novembre 2020 Segnala Inserito: 12 novembre 2020 Salve a tutti ..... Da un Po di tempo la mia lavasciuga sta dando problemi fortunatamente solo in asciugatura ... vado nello specifico: Avvio il programma di asciugatura ,non ha importanza se quello a tempo impostato oppure quello normale,avvia il ciclo per circa 20 minuti poi finisce il ciclo e si spegne. Innanzitutto vorrei precisare che l'asciugatura avviene tramite una doppia resistenza ,una camera aria , una ventola con motore , 2 pressostati e 2 sonde ntc di cui una è quella d umidità.... Spiegato in breve da cosa è composta passo ad i controlli eseguiti :ho ccontrollato le resistenze da 800 w l una e mi da un valore ohmnico di 67... I due pressostati mi danno continuità elettrica .e le due sonde ntc il valore ohmnico giusto... Inoltre mettendo in modalità diagnostica si avvia il cestello la pompa di scarico ed una delle due resistenze ha 220 v solo per un secondo poi si blocca e mi da errore Ed8 Detto questo l'unica cosa che non ho controllato sono la ventola con il motore e la scheda ,però prima di mettere mani su questi due componenti vorrei chiedere a qualcuno se gli è capitato un problema del genere o se sa errore ed8 a cosa si riferisce Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare
E685X Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Ciao Mi sembra molto strano come codice d'errore, non è nemmeno riportato nel manuale del Service Prova ad entrare in modalità diagnostica e leggi gli errori presenti. Qui c'è un video che spiega come fare: Oppure:
Cristia Inserita: 13 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Ciao ... Sono sicuro che l'errore è Ed8 ,Sono entrato più volte in modalità diagnostica e l' errore è sempre lo stesso ...... Il problema che anch io ho rivisitato su tutto il web , ma non si parla da nessuna parte di questo tipo di errore ... Per la verità una volta avevo trovato qualcosa su questo errore dove se non ricordo male si parlava di ventola difettosa o della sua connessione alla scheda satellite .... Ma ora non la trovo più questa discussione anche perché vorre approfondire e avere alcuni chiarimenti..
E685X Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Controlla ventola e scheda dato che scrivi di non averli ancora controllati Se elimini l'errore Ed8 memorizzato e rientri in diagnostica te ne dà uno diverso?
Cristia Inserita: 13 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Si esatto ... Faccio il reset dell errore quindi compare E00 Poi riavvio il ciclo e se sono in modalità diagnostica dopo 10 secondi si interrompe bruscamente dandomi l allarme Ed8 .... Invece in modalità normale avviando il ciclo dura una 20ina di minuti poi si interrompe e andando a vedere gli allarmi compare sempre lo stesso allarme
E685X Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Controllerei scheda e cablaggio allora
Cristia Inserita: 13 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Si infatti ..... Dovrò controllare cablaggio e scheda e ventola
fabiop85 Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Inserita: 14 novembre 2020 Buona sera, mi sapreste dire come posso entrare in modalità diagnostica? Grazie
E685X Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Inserita: 14 novembre 2020 (modificato) @fabiop85 il regolamento vieta di accodarsi alle discussioni già aperte. Aprine una nuova per conto tuo, magari indicando problema, marca e modello. Saremo felici di aiutarti, però lascia che questa discussione sia dedicata all'utente Cristia Modificato: 14 novembre 2020 da E685X
Cristia Inserita: 26 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2020 Ciao E685X...... Ho smontato il motore della ventola da collettore di asciugatura e si tratta di un brushless ad inverter integrato con decoder come controllo posizione e velocità ..... Collegando il motore elettricamente alla scheda ho notato che alcune volte si avvia per poi fermarsi dopo 4/5 secondi dandomi il famoso errore ed8 , altre volte non si avvia proprio ameno che non sia io ad aiutarlo a girare con la mano sempre per 4/5secondi poi errore.... Il motore sopra citato a 5 pin Pin 1:carico 310/340 v dc Pin 4 : gnd avvolgimenti Pin 5: +15 V avvolgimenti Pin 6: velocità impostata Pin 7: feedback velocità Il primo controllo che ho fatto è controllare la resistenza di fase e i valori ohmnici sono giusti ; la tensione sugli avvolgimenti anche (15 v); l'unico valore diverso rispetto alle specifiche che ho trovato è alimentazione sul Pin 1 che invece di essere 310/340 V è inferiore 260/280 V già dalla scheda.... Come altro controllo ho aperto fisicamente il motore e sembra meccanicamente ok Ora vorrei sapere quali altri controlli posso fare per capire qual' è il componente che da il problema..... Nel primo caso quando si avvia da solo per 4/5secondi per poi fermarsi sembra come se non leggesse il feedback.... però nel secondo caso quando non si avvia se non aiutato sembrerebbe come se o non avesse la coppia giusta o la posizione non fosse rilevata. Di seguito allego foto specifiche motore ; Foto controllo resistenza fase ecc
del_user_227154 Inserita: 26 novembre 2020 Segnala Inserita: 26 novembre 2020 Devi controllare la tensione sulla presa che alimenta la macchina e moltiplicare per 1,43 e vedere se è uguale a quella dei morsetti 1 e 4.
Maghoo Inserita: 26 novembre 2020 Segnala Inserita: 26 novembre 2020 Tra qualche settimana potrei avere un ricambio usato.... La mia ha i cuscinetti andati e sto attendendo la consegna della nuova macchina, la 1686 la terrò per recuperare qualcosa rivendendo i ricambi 😉
E685X Inserita: 26 novembre 2020 Segnala Inserita: 26 novembre 2020 Controlla la tensione di rete, non è che arriva un pò bassa e ti dà errore?
Cristia Inserita: 27 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Allora controllata tensione di rete ed è giusta 220/225 V anche perché se fosse dovuta alla bassa tensione ne doveva risentire anche in modalità lavatrice invece il problema me lo da solo in asciugatura .... poi l'errore Ed8 è specifico o del motore della ventola o della scheda satellite sulla lettura feedback ( controllo velocità) Poi ho controllato anche il differenziale tra morsetto 1 e 4 ed è 315/320 v..( ANCHE QUESTA GIUSTA) Per me il problema è l'encoder che fa sia da sensore di posizione sia da controllo di velocità (feedback) Vorrei infatti sapere il segnale del feedback come si può controllare tramite tester per sapere se il motore non lo manda alla scheda o è la scheda che non la legge?
del_user_227154 Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Dipende da come è fatto il circuito, mi risulta che il ventilatore è comandato dalla scheda di asciugatura., il 22 è il ventilatore.
Cristia Inserita: 27 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Si esatto il 22 è il motore ventola e il 23 la scheda di asciugatura ...... è lo stesso schema che ho trovato io , ma non da altre informazioni utili per quello che serve sapere a me
Cristia Inserita: 27 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2020 campiglia : indubbiamente il motore è comandato da scheda , non potrebbe essere altrimenti , il problema è che che secondo me o il motore non sta inviando alla scheda il feedback che il motore gira o è la scheda che non sta leggendo il feedback del motore..... e vorrei capire il segnale che il motore manda alla scheda attraverso il filo con Pin n.7 come posso verificarlo.....
del_user_227154 Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Questo non lo so perché non mi è ancora capitato e non vedo bene come è costruito il ventilatore vedo una calamita e niente altro, comunque la retroazione è fra il pin 6 e 7 da quello che posso vedere (speed) posso pensare ad un onda quadra ma è una ipotesi dovrei essere davanti alla macchina. Prova con la percentuale e il frequenzimetro, meglio con l'oscilloscopio ma non tutti sono in grado di usarlo, almeno puoi cercare di capire se la forma d'onda può essere regolare.
del_user_227154 Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 10 minuti fa, campiglia ha scritto: Questo non lo so perché non mi è ancora capitato e non vedo bene come è costruito il ventilatore vedo una calamita e niente altro, comunque la retroazione è fra il pin 6 e 7 da quello che posso vedere (speed) posso pensare ad un onda quadra ma è una ipotesi dovrei essere davanti alla macchina. Prova con la percentuale e il frequenzimetro, meglio con l'oscilloscopio ma non tutti sono in grado di usarlo, almeno puoi cercare di capire se la forma d'onda può essere regolare. Oppure esce una tensione sinusoidale poi portata dal controllo in onda quadra. In questo momento, campiglia ha scritto: Oppure esce una tensione sinusoidale poi portata dal controllo in onda quadra. 1 minuto fa, campiglia ha scritto: Oppure esce una tensione sinusoidale poi portata dal controllo in onda quadra.
Enton Inserita: 1 gennaio 2021 Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 Il 27/11/2020 alle 16:43 , campiglia ha scritto: Questo non lo so perché non mi è ancora capitato e non vedo bene come è costruito il ventilatore vedo una calamita e niente altro, comunque la retroazione è fra il pin 6 e 7 da quello che posso vedere (speed) posso pensare ad un onda quadra ma è una ipotesi dovrei essere davanti alla macchina. Prova con la percentuale e il frequenzimetro, meglio con l'oscilloscopio ma non tutti sono in grado di usarlo, almeno puoi cercare di capire se la forma d'onda può essere regolare. Buongiorno e buon anno nuovo a tutti, volevo cortesemente sapere da "cristia" poi come ha se ha risolto il problema dell'errore Ed8. Da qualche giorno ho il medesimo problema con una lavasciuga L87695WD AEG . Io Ho sostituito invano tutte e tre le sonde presenti nel convogliatore d'aria dell'asciugatura ma niente l'errore Ed8 non va via !!!🤯 Grazie 👋
Messaggi consigliati