Pierluigi Morricone Inserito: 13 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2020 Buonasera a tutti...da ragazzo ho fatto civile ed industriale... Poi sono stato x anni nel settore sicurezza x impianti speciali ora ho spesso a che fare con impianti bordo macchina con plc e moduli sicurezza sono un po' arrugginito su come leggere gli schemi elettrici qualcuno mi può suggerire un aiuto o link x pdf da leggere x come impostare una ricerca guasto come muovermi nelle pagine e individuare il filo cosa significa i numeri o le lettere indicatesul filo Grazie a tiutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 generalmente il numero del filo corrisponde grosso modo alla pagina dello schema o per lo meno una parte. negli schemi più vecchi oltre a questa convenzione si usava dare i nomi delle apparecchiature in sequenza in base al posizionamento sul foglio come in uno schema cartesiano. altra convenzione: la parte di potenza prima, poi quella di emergenza in ultimo segnale e/o comando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 (modificato) Ti allego un'immagine che può chiarirti in qualche modo un sistema di nomenclatura spesso usato : Ciao, Ale. Modificato: 13 novembre 2020 da ilguargua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati