ek92 Inserito: 13 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2020 Salve a tutti. Accidentalmente ho spruzzato troppo viakal dentro la maniglia del miscelatore della cucina, dalla fessura sotto. E la maniglia è diventata improvvisamente dura da girare. L'idraulico mi ha detto che devo cambiare la cartuccia, senza nemmeno darle un occhiata, e visto che è una cartuccia senza marca fornita col lavello quando ho comprato la cucina, lui non vuole metterci le mani. Secondo lui devo cambiare tutto il lavello. Con un prezzo assurdo. Mi sta truffando? Che devo fare? Secondo me basterebbe cambiare la cartuccia con una universale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 Se l'azionamento è diventato impossibile devi smontare la cartuccia, osservare la posizione dei passaggi, misurarla e sostituirla con una commerciale. Se ancora si muove potrebbe essere sufficiente azionarlo così per qualche giorno, sperando che torni ad allentarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ek92 Inserita: 13 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 9 ore fa, patatino59 ha scritto: Se l'azionamento è diventato impossibile devi smontare la cartuccia, osservare la posizione dei passaggi, misurarla e sostituirla con una commerciale. Se ancora si muove potrebbe essere sufficiente azionarlo così per qualche giorno, sperando che torni ad allentarsi. Per commerciale intendi universale? 35mm o 48mm? Posso metterne una grohe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 10 minuti fa, pzxv3 ha scritto: universale? 35mm o 48mm? Posso metterne una Grohe ? La tua cartuccia difettosa la devi misurare, come fa una cartuccia ad essere universale ? Magari ci sono dei modelli con adattatori ma se non la smonti e non la misuri non puoi sapere cosa metterci, e nemmeno chi sta leggendo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ek92 Inserita: 13 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 1 ora fa, patatino59 ha scritto: La tua cartuccia difettosa la devi misurare, come fa una cartuccia ad essere universale ? Magari ci sono dei modelli con adattatori ma se non la smonti e non la misuri non puoi sapere cosa metterci, e nemmeno chi sta leggendo... Be quella della GROHE del lavandino del bagno è 35mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 Smonti la cartuccia e giri per negozi a cercarla uguale, se la trovi. Se non la trovi cambi il rubinetto. Oppure rimonti la vecchia, se non ti si rompe per smontarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 (modificato) 29 minuti fa, miciobicio ha scritto: Smonti la cartuccia e giri per negozi a cercarla uguale, se la trovi. Se non la trovi cambi il rubinetto. 👍 Dovrebbe costare 12 euro Modificato: 13 novembre 2020 da robertice aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ek92 Inserita: 15 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 Il 13/11/2020 alle 20:45 , miciobicio ha scritto: Smonti la cartuccia e giri per negozi a cercarla uguale, se la trovi. Se non la trovi cambi il rubinetto. Oppure rimonti la vecchia, se non ti si rompe per smontarla. Se è tutto chiuso, quali negozi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 4 ore fa, pzxv3 ha scritto: Se è tutto chiuso, quali negozi. Questo è un altro discorso...🙄 Purtroppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 Le rivendite di materiale idraulico sono aperte...almeno nella mia zona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 Ma che danni può aver fatto un pò di anticalcare sulla cartuccia? Di solito è tutta plastica, più qualche tenuta di gomma e componenti interni in ceramica. Non è semplicemente che il viakal si sia seccato e quindi leghi un pò i movimenti? Io proverei a rimuovere la cartuccia, la imergerei in acqua e proverei a muovere più volte la leva per cercare di sciaccquare via i residui. Al limite poi si potrebbe provare ad ingrassarre un pò con grasso apposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ek92 Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 3 ore fa, rimonta ha scritto: Ma che danni può aver fatto un pò di anticalcare sulla cartuccia? Di solito è tutta plastica, più qualche tenuta di gomma e componenti interni in ceramica. Non è semplicemente che il viakal si sia seccato e quindi leghi un pò i movimenti? Io proverei a rimuovere la cartuccia, la imergerei in acqua e proverei a muovere più volte la leva per cercare di sciaccquare via i residui. Al limite poi si potrebbe provare ad ingrassarre un pò con grasso apposito. Stai parlando dello svitol? Ho trovato questa: https://www.amazon.it/Auralum®-millimetri-cartuccia-rubinetti-monocomando/dp/B00JURQWBA/ref=sr_1_5?dchild=1&keywords=cartuccia%2Bmiscelatore%2B35mm&qid=1605546169&sr=8-5&th=1 Purtroppo non riesco ad estrarre la cartuccia. Dovrò comprare sia quella da 35 che da 40 mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 (modificato) No meglio evitare svitol e altri lubrificanti generici, essendo un rubinetto da cucina rischieresti poi di bere i residui. Meglio usare grassi appositi per miscelatori. Per togliere la cartuccia devi prima chiudere la saracinesca generale, poi con una chiave a brugola sviti l'inserto filettato che vedi nel foro della maniglia. Una volta svitato muovi la maniglia tirandola verso l'alto fino a che si stacca dal perno della cartuccia. A quel punto stacchi la borchia cromata, di solito è infilata a pressione oppure avvitata. Una volta tolta la borchia cromata dovresti riuscire a vedere la tua cartuccia, che è tenuta in sede da una ghiera filettata che andrai a evitare. Una volta svitata la ghiera puoi sollevare la cartuccia. Attenzione a non perdere gli o-ring alla base della cartuccia Modificato: 16 novembre 2020 da rimonta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ek92 Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 27 minuti fa, rimonta ha scritto: No meglio evitare svitol e altri lubrificanti generici, essendo un rubinetto da cucina rischieresti poi di bere i residui. Meglio usare grassi appositi per miscelatori. Per togliere la cartuccia devi prima chiudere la saracinesca generale, poi con una chiave a brugola sviti l'inserto filettato che vedi nel foro della maniglia. Una volta svitato muovi la maniglia tirandola verso l'alto fino a che si stacca dal perno della cartuccia. A quel punto stacchi la borchia cromata, di solito è infilata a pressione oppure avvitata. Una volta tolta la borchia cromata dovresti riuscire a vedere la tua cartuccia, che è tenuta in sede da una ghiera filettata che andrai a evitare. Una volta svitata la ghiera puoi sollevare la cartuccia. Attenzione a non perdere gli o-ring alla base della cartuccia Ti ho detto che non si stacca. Non sono un idraulico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 Nemmeno io, prova a guardare qualche video così ti rendi conto di come procedere Esempio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 1 ora fa, pzxv3 ha scritto: Purtroppo non riesco ad estrarre la cartuccia. Dovrò comprare sia quella da 35 che da 40 mm. La nuova cartuccia non deve essere simile alla vecchia. Deve essere IDENTICA. Oltre al diametro, e all'altezza devono corrispondere i fori di ancoraggio, i fori ac, af e miscelatore, oltre alla perno della manopola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 14 ore fa, miciobicio ha scritto: La nuova cartuccia non deve essere simile alla vecchia. Deve essere IDENTICA. Solo portando la vecchia puoi trovare la nuova, a meno che non hai un rubinetto di marca e la puoi trovare su catalogo... ma non è il caso di quelli che regalano con le cucine Scusa cosa non si stacca? Se vuoi ti aiutiamo ma cerca di essere più preciso o metti qualche foto o fai un video Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 Scusate l'intrusione , ma in tutto questo non ho capito cosa non viene via , Il corpo cartuccia dalla sede o la leva dal gambo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ek92 Inserita: 17 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusate l'intrusione , ma in tutto questo non ho capito cosa non viene via , Il corpo cartuccia dalla sede o la leva dal gambo . Finalmente uno che ha capito, la leva. iO NON TOCCO NIENTE. Ci penserà l'idraulico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 Se il tuo livello tecnico è pari alla tua educazione, sicuramente meglio che procedi con l'idraulico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 Scusa se non abbiamo la sfera di cristallo!! Il 13/11/2020 alle 05:59 , pzxv3 ha scritto: lui non vuole metterci le mani. Secondo lui devo cambiare tutto il lavello. Con un prezzo assurdo. Mi sta truffando? Che devo fare? Cosa chiedi a fare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati