gio90b Inserito: 13 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2020 Buongiorno a tutti, abito in una casa su due livelli e causa minor utilizzo del piano superiore, vorrei separare il riscaldamento e dare priorità al piano principale. Premetto che l'impianto è già parzialmente predisposto, nel senso che sono già presenti un collettore per piano, un termostato per piano (di cui uno inattivo) e le valvole di zona su ogni collettore. Ho però scoperto che non c'è un corrugato che metta in collegamento diretto le due zone per cui l'installatore dei tempi, dopo aver posizionato le valvole, non le ha mai collegate (lasciamo perdere). Ad oggi quindi la situazione è: valvole di zona posizionate su entrambi i collettori ma elettricamente scollegate; cronotermostato principale collegato direttamente alla caldaia (con corrugato di accesso alla valvola di zona relativa), termostato secondario scollegato ma con corrugato che arriva direttamente alla valvola di zona del suo collettore. Mi aiutate per favore a tracciare i collegamenti elettrici che devo mettere in opera? - Caldaia Vaillant VMW IT 280/2-5B - Valvole di Zona Caleffi 630112 - Cronotermostato FantiniCosmi C55A (più uno di scorta che potrei mettere al piano superiore, ad oggi c'è un vecchio termostato sempre FC, di cui non ho il modello). Grazie mille, Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 posta foto valvole zona,poi con i fili ci arrivi in caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio90b Inserita: 13 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 Ecco qui! L'altra è identica. Qui il collettore chiuso perché sto facendo "a mano" il lavoro della valvola di zona 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2020 Salve, i cronotermostati comandano l'apertura delle rispettive valvole di zona inviandogli tensione di 230 volt nel caso degli attuatori come i tuoi (630112) quando vi è richiesta di calore. All'apertura della valvola/e all'interno dell'attuatore viene spinto il micro interruttore ausiliario (contatto pulito) che da il consenso alla caldaia di partire. I fili dei due micro interruttori (grigio e nero) vanno collegati in parallelo ricavando una sola coppia di fili che vanno collegati in caldaia dove adesso è collegato l'attuale crono t. I fili a cui va collegata la 220 delle valvole sono il marrone e l'azzurro(neutro). Dal momento in cui il termostato richiede calore all'apertura della valvola e quindi la partenza della caldaia passano circa due minuti. Il riscaldamento dell'attuatore è normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio90b Inserita: 14 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 (modificato) Grazie mille Vincenzo! Faccio delle domande, forse sciocche, perdonami 😀 1) capisco che sarebbe meglio avere l'alimentazione 230v dei termostati/valvole di zona sotto lo stesso differenziale, ma se per questione di collegamenti fossero sotto due differenziali differenti sarebbe un problema? (si tratta comunque di una utenza monofase, solo ogni piano ha il suo differenziale e mi risparmierebbe tirare una coppia di fili e soprattutto lo spazio nel corrugato per farceli passare) 2) c'è bisogno di un relè a valle prima del comando alla caldaia? (leggevo da qualche parte che ogni tanto è necessario, ma magari non ho capito io) Grazie! Modificato: 14 novembre 2020 da gio90b Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 Non c'è problema se le valvole vengono alimentate da due diversi differenziali, l'importante è ricordarsene (meglio prendendo appunti) in caso di manutenzione dei crono termostati o delle stesse. Per quanto riguarda il collegamento ai morsetti TA della caldaia, il relè occorre quando negli attuatori non è presente un micro interruttore ausiliario (fine corsa) e quindi il termostato ambiente oltre a comandare l'apertura della valvola comanda anche lo stesso che a sua volta da il consenso di partire alla caldaia. Nel caso dei comandi (attuatori) 630112 (ma anche in molti altri) il micro interruttore è presente con contatti puliti e che fanno lo stesso lavoro dei contatti del relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio90b Inserita: 17 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 Perfetto, grazie Vincenzo! Nei prossimi giorni mi ingegno su come far passare i due cavi aggiuntivi nei corrugati esistenti (un po' affollati😀) e poi provo a mettere in pratica il tutto! Grazie veramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 ricordati sempre che alla caldaia sui contatti termostato non deve arrivare tensione(contatto pulito on/off) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati