Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione urmet 1/019 con comelit 2703U

Messaggi consigliati

Inserita:

Questo è il citofono in questione da sostituire

20201113_110305.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao Davide1984acca,

devi collegarlo così:

ELVOX 1/019               Comelit 2703U

- morsetto 1                 = morsetto E       = Altoparlante     = filo Rosso;

- morsetto 2                 = morsetto B       = Microfono        = filo Nero;

- morsetto 3                 = morsetto C       = Comune          = filo Blu;

- morsetto 6                 = morsetto D       = Ronzatore       = filo Grigio;

- morsetto pulsante    = morsetto A       = Apri cancello   = filo Bianco.

Attenzione però perché il problema potrebbe essere il ronzatore che nel Comelit 2703U non c'è, anche se è definito "universale" da quello che so (non l'ho mai verificato di persona) non può funzionare con chiamata in corrente alternata, si dovrebbe sentire solo una specie di "tic", comunque prova e poi eventualmente vediamo il da farsi.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Scusa volevo dire Comelit 2702W

ROBY 73 grazie, sei veramente gentile ad aiutare tutti, nei prossimi giorni lo acquisto e lo collego come da tuo schema.
Avrei da farti 3 domande:
- tutti quei cavi "piccoli" che non escono direttamente dal muro che si collegano tra i vari morsetti, anche nel Comelit dovrei fare gli stessi collegamenti?
- come fai a riconoscere i numeri dei morsetti del mio citofono che non si vedono i numeri dalla foto? (Questa è una mia curiosità)
- ho sentito parlare di impianti citofonici collegati con gli appartamenti dei vicini, quindi se qualcosa dovesse andare storto non vorrei che anche i miei vicini non riuscissero più ad usare il citofono, credi sia il mio caso?
Grazie mille
Davide

Inserita:
14 ore fa, Davide1984acca ha scritto:

Scusa volevo dire Comelit 2702W

Stessa cosa sei al punto di partenza per quanto riguarda la chiamata, per questo 2702W è solo con chiamata elettronica, mentre il vecchio Elvpx 1/019 funziona con ronzatore in Corrente Alternata, poi per il resto delle funzioni può funzionare e quindi dovresti collegarli così:

ELVOX 1/019               Comelit 2702W

- morsetto 1                 = morsetto 2       = Altoparlante     = filo Rosso;

- morsetto 2                 = morsetto 3       = Microfono        = filo Nero;

- morsetto 3                 = morsetto 4       = Comune          = filo Blu;

- morsetto pulsante    = morsetto P1      = Apri cancello  = filo Bianco.

Quindi per il ronzatore puoi togliere quello del vecchio Elvox ed incastrarlo in qualche modo nel Comelit.

Se vuoi proprio rimanere in casa Comelit puoi prendere il 2603U che ha anche il ronzatore a bordo, certo sono d'accoro che non ha la stessa estetica soprattutto dello spessore / profondità del 2702W o 2703U.

A questo unto se vuoi proprio questo design puoi prender il 2703U e poi come detto ieri provi a vedere se funziona, altrimenti fai le opportune modifiche, ma il 2702W proprio no, non è la soluzione che fa per te.

- tutti quei cavi "piccoli" che non escono direttamente dal muro che si collegano tra i vari morsetti, anche nel Comelit dovrei fare gli stessi collegamenti?

Quelli sono i fili della cornetta ed i ponti fatti già predisposti di fabbrica, non devi nemmeno toccarli / guardarli, poi nel nuovo citofono 2703U o 2702W non ci sono nemmeno perché la connessione avviene tramite connettore plug direttamente sulla scheda.

- come fai a riconoscere i numeri dei morsetti del mio citofono che non si vedono i numeri dalla foto? (Questa è una mia curiosità)

Certo che si vedono i numeri, comunque in circa 30 anni di lavoro diciamo che qualche citofono l'ho visto ed installato, quindi tante volte si va per ragionamento e molte altre per esperienza / conoscenza, tutto qui :smile:

- ho sentito parlare di impianti citofonici collegati con gli appartamenti dei vicini, quindi se qualcosa dovesse andare storto non vorrei che anche i miei vicini non riuscissero più ad usare il citofono, credi sia il mio caso?

Tu non hai questo problema perché i fili arrivano tutti singolarmente, quasi sicuramente ci sono le giunzioni dell'impianto fatte in corridoio / vano scale del condominio stesso (come dovrebbe essere di buona regola), poi in altri vecchi condomini dove si doveva (o meglio si voleva) risparmiare (e se vogliamo dirla tutta nemmeno chissà quanto) allora facevano il passaggio entra / esci da un appartamento all'altro e quindi ci si trova appunto con i fili doppi per ogni citofono, ciao

Inserita:

Grazie, sei stato gentilissimo

Davide  

Inserita:

Facci sapere gli sviluppi, ciao