Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo cablaggio a stella

Giulio Ohm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, al fine di installare una prima presa TV nell'appartamento ho comperato del cavo ed una presa di tipo terminale, in modo da potermi connettere all'impianto condominiale.

Ora ho guardato bene la presa che è denominata "terminale" ma ha due attacchi con le frecce in e out, la presa è una Syncro. Chi mi spiega a cosa serve l'out se è una terminale ?

Inoltre vorrrei cablare tutto l'appartamento, la predisposizione fatta è a stella dal cavo condominiale si arriva alla scatola di derivazione e da li partono tutti i corrugati verso le diverse prese finali.

dovrebbero essere circa:

7 metri dall'attacco condominiale alla casssetta di derivazione

9 m presa 1

5 m presa 2

8 m presa 3 oppure 3m non è ancora chiaro dove potrebbe essere posizionato il TV

8 m presa 4

12 m presa 5

Le prese sicuramente utilizzate saranno la 1; 5 e 4 le altre non so.  Mi aiutate a capire come configurare correttamente l 'impianto

Grazie

Modificato: da Giulio Ohm
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Giulio Ohm ha scritto:

ho guardato bene la presa che è denominata "terminale" ma ha due attacchi con le frecce in e out

Non è detto che l'attacco "out" sia collegato internamente.

Potrebbe solo essere scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giulio Ohm ha scritto:

Ora ho guardato bene la presa che è denominata "terminale" ma ha due attacchi con le frecce in e out, la presa è una Syncro. Chi mi spiega a cosa serve l'out se è una terminale ?

Puoi postare una foto della presa vista da dietro con lo sportellino dei morsetti a vista e zoommando l'ingresso del cavo sui morsetti in out?

Le prese sicuramente utilizzate saranno la 1; 5 e 4 le altre non so.  Mi aiutate a capire come configurare correttamente l 'impianto

Che tipo di cavo hai usato? Le prese sono tutte uguali come quella che hai? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo il materiale, non l'ho ancora montato. Voelvo iniziare installando provvisoriamente una sola presa. e poi una volta chiarito con quali compnenti collegare le altre

20-11-13-1932 OUTLOOK Senza_nome_-_Messaggio_(HTML).png

20-11-13-1941 OUTLOOK Senza_nome_-_Messaggio_(HTML).png

20-11-13-1953 OUTLOOK Senza_nome_-_Messaggio_(HTML).png

20-11-13-1913 OUTLOOK Senza_nome_-_Messaggio_ssss.png

20-11-13-1913 OUTLOOK Senza_nome_-_Messaggio_(HTML).png

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

Si vede soltanto un'immagine

Idem, vedo solo una presa, ma comunque si tratta di una presa derivata a 0 db, quindi la distribuzione a stella (se le prese sono tutte uguali) va fatta con un derivatore. Non ci hai fatto sapere che cavo è stato predisposto, la sigla.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Le prese sono di tipo diretto ma hanno lo stesso involucro di quelle passanti e da qui nasce l'ambiguità. Il morsetto "out" é farlocco.

Vediamo se prima di me, passa snipermosin o qualcun'altro a buttare giù uno schema idoneo. In questo momento sono impegnato in altra attività e ho approfittato di una pausa per venire a dare uno sguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Giulio Ohm ha scritto:

Inoltre vorrrei cablare tutto l'appartamento, la predisposizione fatta è a stella dal cavo condominiale si arriva alla scatola di derivazione e da li partono tutti i corrugati verso le diverse prese finali.

dovrebbero essere circa:

7 metri dall'attacco condominiale alla casssetta di derivazione

9 m presa 1

5 m presa 2

8 m presa 3 oppure 3m non è ancora chiaro dove potrebbe essere posizionato il TV

8 m presa 4

12 m presa 5

La differenza di attenuazione fra la presa più vicina e quella più lontana è insignificante e in linea di massima con un unico derivatore a 6 vie avresti un impianto ben fatto usando le prese che hai già. Fracarro produce derivatori a 6 vie a -14 dB e partitori a 6 vie a -11 dB.

Per soli 3 dB di attenuazione in più, dovendo sicuramente amplificare non c'è differenza nell'amplificatore da usare ed è saggio mettere un derivatore che con quelle prese è più indicato.

Ho menzionato fracarro perchè i derivatori a 6 vie sono poco diffusi e non tutti li producono.

Se riesci a reperire un DE6-16 Fracarro, tanto di guadagnato, viceversa bisognerà ripiegare su due derivatori anzichè uno solo.

Nel caso, dicci che marchi riesci a reperire, e vedremo come proseguire.

Ora dovrebbero esserci tutte e 5 le foto.

Come hai fatto a modificare, a distanza di ore, il post in cui le immagini non si vedevano?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Come hai fatto a modificare, a distanza di ore, il post in cui le immagini non si vedevano?

con i superpoteri :) in realtà credo che quando hai letto il post stavo ancora combattendo con l'editor per caricare correttamente le immagini, il post è stato modificato subito dopo la sua creazione.

derivatori a 6 vie a -14 dB e partitori a 6 vie a -11 dB.

mi puoi spiegare la differenza tra un partitore e un derivatore ?

usando le prese che hai già.

di presa per ora ne ho presa solo una per il collegamento provvisorio, ma se è opportuno usarne di altro tipo la sosotituisco e ne compero di altre. Idem per il cavo, perchè non ho ancora aperto la matassa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo prese dirette, puoi usarle tranquillamente mentre per il cavo devo risalire alla scheda tecnica ma dal cellulare non mi viene molto comodo. Al mio rientro guarderò dal PC.

In parole "molto povere" la differenza piu significativa fra un partitore ed un derivatore consiste nel fatto che un partitore divide in parti uguali il segnale che c'è in ingresso e lo trasferisce di tutte le uscite mentre il derivatore ha un'uscita cosiddetta "passante" sulla quale transita una grossa parte di segnale mentre sulle uscite derivate ne transita una minima parte che dipende dall'attenuazione per la quale è stato progettato. Questa peculiarità permette di collegare più derivatori in cascata con attenuazione differenziata a scalare al fine di ottenere segnali simili di tutte le prese. 

Questo obiettivo in nessun caso può essere raggiunto con partitori che normalmente si usano per servire le colonne montanti.

In pratica, immagina un condominio con due scale ed un'unica antenna. Con un partitore a due vie si va a servire ognuna delle due scale nelle quali c'è una linea montante in cui ad ogni piano c'è un derivatore dove quello con maggiore attenuazione è al piano più alto e man mano che si scende in basso, l'attenuazione diminuisce sino al piano più inferiore dove l'attenuazione sarà minima.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che felix ti ha già dato un idea su come distribuire correttamente il segnale.

Il cavo l'ho visto da brico, dovrebbe essere un 6,7 mm con anima in rame, certo non avrà il titolo nobiliare di un Cavel o Messi & Paoloni, ma per lo meno è in rame, con una distribuzione ben fatta, per tratte non impegnative e usato all'interno, quindi protetto da fenomeni atmosferici, io credo che puoi usarlo tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Il cavo l'ho visto da brico, dovrebbe essere un 6,7 mm con anima in rame

Sul web non ho trovato info.... speriamo che sia almeno in rame

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Fracarro produce derivatori a 6 vie a -14 dB e partitori a 6 vie a -11 dB

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Se riesci a reperire un DE6-16 Fracarro, tanto di guadagnato, viceversa bisognerà ripiegare su due derivatori anzichè uno solo.

Ciao, perchè proponi il derivatore, se il partitore come tu stesso scrivi ha una perdita  minore (anche se 3db da come capisco non fanno la differenza) . E per il tipo di cablaggio che devo fare non mi occorre derivare ?

Grazie 🙂

751936681_20-11-14-2018firefoxPA6_-_Fracarro_Radioindustrie_SRL_-_Mozilla_Firefo.png.0562c5e32165a1c864bc677779d8a2ba.png508406529_20-11-14-2029firefoxPA6_-_Fracarro_Radioindustrie_SRL_-_Mozilla_Firefo.thumb.png.ab0d264a2630a778e90f2f17af826cbc.png879057182_20-11-14-2038firefoxDE6-16_-_Fracarro_Radioindustrie_SRL_-_Mozilla_Fir.png.3a11c4e23f42e74b81bb9ea16a29b385.png167851484_20-11-14-2053firefoxDE6-16_-_Fracarro_Radioindustrie_SRL_-_Mozilla_Fir.thumb.png.ec9f2d0060e06dd5b40a5b5e4ffb13a4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè i derivatori si sposano meglio con le prese di tipo diretto anche se la nuova scuola tende a proprorre partitori a posto di derivatori anche con quel tipo di prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, felix54 ha scritto:

Perchè i derivatori si sposano meglio con le prese di tipo diretto anche se la nuova scuola tende a proprorre partitori a posto di derivatori anche con quel tipo di prese.

E specialmente in presenza di amplificatori è fortemente consigliato l'uso del derivatore in quanto si usa chiudere l'uscita passante con resistenza da 75 Ohm in modo da caricare correttamente il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

E per l'amplificatore cosa monto ? Vorrei montarlo dentro al cassetta di derivazione, che è molto ampia, ma non ha comunque ricambio di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei montarlo dentro al cassetta di derivazione, che è molto ampia, ma non ha comunque ricambio di aria.

Io non lo monterei "inscatolato"....

Qui di seguito due esempi di prodotto. Meglio il secondo ma anche il primo, regolato opportunamente può andar bene.

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_25-055_IT.pdf

https://fracarro.com/it/product/televisione/elettronica-da-interno/amplificatori-multibanda-elettronica-da-interno/serie-afi/afi112t/

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Giulio Ohm ha scritto:

Grazie!

E per l'amplificatore cosa monto ? Vorrei montarlo dentro al cassetta di derivazione, che è molto ampia, ma non ha comunque ricambio di aria.

Io penso che se la scatola è molto ampia non ci sono problemi, al limite si fanno una serie di forellini sul coperchio con una punta da trapano piccola in modo da permettere un minimo di smaltimento di calore, calore che comunque è limitato, parliamo di consumi di un paio di Watt.

Link al commento
Condividi su altri siti