Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con pistola per sigillanti elettrica

lelemas

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che ho qualche conoscenza scolastica dell’elettronica ma sono un tipo a cui piace approfondire le cose e cercare di capirle.

Ho una pistola elettrica a batterie per sigillanti che da qualche tempo mi da il problema che non ha più una potenza lineare, per spiegarmi meglio il sigillante non esce più omogeneamente. È come se perdesse potenza per poi riprenderla e così via. Naturalmente l’ho aperta e visionata e testata per quanto in mio potere. Il motore se alimentato diretto funziona bene, quindi lo escludo. Ora, c’è un potenziometro che regola la potenza di spinta del motore, che sembra fare il suo dovere nel senso che al variare della manopola varia anche la potenza di spinta ma è sempre presente questa oscillazione o fluttuazione della continuità. Ho notato che scollegando un piedino del potenziometro (dove c’è collegata una resistenza da 100k) l’oscillazione smette ma perdo la possibilità di variare la potenza di spinta che per me è fondamentale nel caso di collanti molto duri. Da cosa può dipendere? Grazie a tutti in anticipo e scusate per la spiegazione poco tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con queste informazioni è praticamente impossibile dare un parere fondato.

prova a pubblicare una foto del circuito di controllo del motore di spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti