Toyu Inserito: 3 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2008 Ciao ragazzi , ho letto nel bellissimo progetto di Ranni che fa dialogare Citect con plc simulatore di Unity Pro (l'ho provato anch'io ed è eccezzionale) che anche Vijeo Designer si comporta nello stesso modo.C'è qualcuno che mi vuole dare qualche dritta , ne sarei molto contento .Spero che sia un argomento che interessi , almeno quanto me .PS perche più nessuno mi risponde ? ho fatto il cattivo ?grazie già da ora toyu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toyu Inserita: 21 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 Ok , devo aver proprio fatto il cattivo perchè proprio in quella discussione claudio monti e biros66 avevano affermato che con vijeo designer e unity pro non c'erano problemi , funzionavano benissimo .io non riesco a trovare nella versione che ho io (se non erro la 4.5) il driver tcp/ip con porta 502 .ho provato in tutti i modi ma visto che unity non dialoga con modbus tcp/ip (l'unico driver che ho trovato per rete) non so più cosa fare . come al solito chiedo aiuto essendo un principiante , ma se ho trasgredito qualche regola ditelo che mi tolgo dai piedi e non aspetto invano una risposta aiuto !!!! rispondetemi grazie ,grazie toyu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 Non hai pensato che forse nessuno ti ha risposto perche':- non ne ha le conoscenze- non ha la voglia di farlo- non ha il tempo...Siamo tutti qui sul forum gratuitamente e mettendo il nostro tempo libero, nessuno e' obbligato a rispondere.Inoltre leggiti il regolamento!Venendo al tuo quesito, risulta immediato che NON hai letto l'. in linea del VJD che e' molto chiaro su come impostare la comunicazione... non c'e' nulla da inventarsi, e' gia' tutto predisposto per la tua comunicazione.Se vuoi la pappa scodellata eccotela:Se fai un progetto nuovo ed il modello prevede il collegamento ethernet una serie di finestre ti guida alla configurazione, comunque se tu non lo hai fatto subito, puoi sempre provvedere.Da navigatore progetto- Gestore I/O - clic dx Nuovo driver - produttore Schneider: opla' ti compare Modbus TCP/IP che strano...- dai il nome che ti pare all'apparecchiatura (es. pippo)- clic dx sul driver - configurazione - imposta l'indirizzo IP gateway e subnet del terminale- clic dx su pippo - configurazione - imposta l'indirizzo IP del PLC collegato e tutto il resto (ti consiglio IEC61131 - a base 0, la prima word bassa, byte meno significativo)FINE DELLA CONFIGURAZIONE DRIVER! 4 PASSI IN TOTALE :ph34r: Dal navigatore vai su variabili - crei una nuova variabile (del tipo che ti pare) - scegli il gruppo di scansione Pippo - ed inserisci l'indirizzo della variabile che vuoi collegare.Es. Variabile Pluto di tipo intero, sorgente dati esterna, gruppo scansione Pippo, indirizzo %MW100... FINITO!P.S. un consiglione: leggiti bene l'. del VJD ed apri un progetto di esempio (fornito col sw) cercando di capire bene come e' stato realizzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toyu Inserita: 21 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 Ok , ti ho fatto arrabbiare.......quell'. l'ho letto un sacco di volte ,quei passaggi li ho già fatti e rifatti , convinto che fossero giusti ma.....non funziona .unity non ne vuole neanche sentir parlare di vijeo designer .sicuramente sbaglio qualcosa , sicuramente , non fa nulla ...non volglio la pappa pronta .grazie lo stessotoyu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 (modificato) Si', un po' mi hai fatto arrabbiare... nel senso che non hai ancora fornito alcun dato se non quello della versione del VJDma fidati, VJD + Unity e' la cosa piu' semplice del mondo!Comincia un po' a dire quello che hai configurato, sia in Unity sia in VJD, le configurazioni dell' IP, ecc... poi quelle delle variabili e cosi' via, vedrai che alla fine salta fuori che qualcosa di sbagliato c'e'. Modificato: 21 ottobre 2008 da Claudio Monti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 Ad esempio:intanto cominci con la configurazione del terminalepoi aggiungi il driver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 poi configuri il driver di comunicazioneed ovviamente inserisci qualche variabilealla prossima puntata x Unity... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toyu Inserita: 22 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 scusa Claudio , se sono sembrato quello che non sono ma io ci avevo provato veramente ma non avevo ricavato nulla .sono arrivato ora al lavoro e ho letto le tue gradite risposte , ma ......questa mattina il mio pc fa le bizze e vedo solo tante crocette al posto delle tue illustrazioni .comunque io ho configurato così vijeo designerip 192.168.1.51 (quello del pc)subnet 255.255.255.0gateway 192.168.1.1daltra parte se io li vado a cambiare mi viene rossa la rigain pratica i dati configurati nel mio pc dalla parte di unity i dati che aveva suggerito ranni e che visto che funzionava non avevo mai cambiato.ip 127.0.0.1subnet 255.255.255.1gateway 127.0.0.1porta 502ora metto a posto il pc e poi guardo quello che mi hai suggerito .ti ringrazio di tutto e....a più tardigrazie toyu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 se metti l'IP di Unity 127.0.0.1 non ti funzionarà mai! come fai il pannello che è 192.168.1.X ad andare a pescare un plc che ha indirizzo 127.0.0.1? prova a mettere l'indirizzo del PLC 192.168.1.10, quello del pannello 192.168.1.50, e ovviamente l'indirizzo dove il pannello deve andare a pescare le variabili deve essere 192.168.1.10, vedrai che ti funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 Confermo quanto detto da Stefano: fai il progetto Unity come se fosse definitivo (con IP giusto) almeno il terminale sa dove andare a recuperare i dati, poi lanci il simulatore...Confermo che le immagini si vedono anche con utente NON registrato, vi prego di segnalarmi eventuali anomalie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 Su Unity configuri la comunicazione ethernete qualche variabileDovrebbe funzionare tutto, anche con i 2 simulatori accesi (Unity e VJD)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toyu Inserita: 22 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 eccomi qui , forse ho capito il mio problema . indirizi non coordinati .ora pensandoci era proprio banale ... ma non so per qualche motivo battevo sempre su quel chiodoanche se non funzionava .non ho ancora provato ma sono sicuro che così sarà.provo sta sera sul mio pc a casa .per quanto riguarda le immagini non è un problema vostro , è mio , forse perchè la rete aziendale opera alcuni tagli .per ora grazie di tutto e.....scusatemi se mi intrappolo su cose basilari , mi sembrano troppo semplici e poi mi intrappolo .grazie toyu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toyu Inserita: 23 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 ciao ragazzi , ieri sera ne ho fatto di tutti i colori .ho sostituito tutti gli indirizzi in modo giusto , ho creato un semplice progetto ..... ma quando ho cercato di trasferirlo al simulatore mi ha dato errore .(indirizzo sbagliato o plc occupato o spento)ho allora lanciato il simulatore da start e ho notato che lui non aveva cambiato il suo indirizzo , sempre lo stesso .alla fine avevo già voglia di scaraventare il pc fuori dalla finestra e ho provato a fare un restore del pc con una nuova installazione di unity .niente l'indirizzo sempre lo stesso "127.0.0.1"....basta ho spento e sono andato a dormire .riassumendo : creo nuova rete "locale" la indirizzo con ip 192.168.1.10 255.255.255.0 192.168.1.1 da plc/imposta indirizzo assegno l'ip 192.168.1.10 TCPIP al simulatorema lui non ne vuole sapere....................................................................................sono così sfortunato o tralascio qualcosa ? sicuramente sono una scocciatura buona giornata e grazie per sopportarmi !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 Se non sei connesso in una rete (casa, ufficio) ovvio che il PC ti dà 127.0.0.1, allora se così fosse devi cambiare l'indirizzo dove andare a puntare al pannello (127.0.0.1) e il pannello mettilo come 127.0.0.10facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toyu Inserita: 23 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 Mi sembrava che doveva essere una cosa banale , sono sempre in rete anche a casa .....ieri sera chissà perchè , forse per la pigrizia di tirare fuori il cavo dalla borsa del portatile non l'ho collegato .grazie tantissimo , e se non vedi un portatile volare in cielo è perche ci sono riuscitoancora buona giornata !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati