Vai al contenuto
PLC Forum

Canali Mediaset squadrettano

rido13

Messaggi consigliati

Ho un problema su un impianto di antenna che mi sta facendo disperare. Premetto che il livello del segnale è ottimo, il monte con i trasmettitori è visibile (monte Cammarata (AG) in Sicilia). Accade questo. In casa ci sono 5 televisori su due di questi entrambi Samsung non recentissimi i canali Mediaset con cadenza casuale iniziano a squadrettare. Prima una fascia in basso e poi tutto lo schermo o quasi. Questo difetto dura alcuni secondi e poi per un po' tutto ritorna normale. Ho sostituito l'alimentatore, l'amplificatore e l'antenna ma continua a difettare. La Rai a detta dei proprietari non difetta mai. Loro vedono con frequenza canale 5 e il 55 Mediaset extra. Un'altra tv Samsung in un altra stanza non difetta così come un vecchio tv catodico con decoder e un Telefunken. Mi sembra che a difettare siano i canali in HD. Cosa potrei controllare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprovo a rispondere, sembra che sia sparita la mia prima risposta!!

31 minuti fa, rido13 ha scritto:

Cosa potrei controllare? 

Con che strumento hai fatto le misure?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Anche la mia, l'ho appena inviata e non c'è più.

Avevo chiesto:

- come è fatta la distribuzione

- se gli altri 3 tv non hanno mai probemi

- se i due problematici manifestano l'anomalia nello stesso momento

Ed infine, come fa l'utente a sostenere che il segnale è ottimo ed avevo chiesto anch'io se ha fatto delle misure

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, snipermosin ha scritto:

Sarà un bug del sito.

Non so te e gli altri ma da parte mia il tempo di latenza nel selezionare le varie pagine del sito è molto più lenta di tutti gli altri che visito....

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non so te e gli altri ma da parte mia il tempo di latenza nel selezionare le varie pagine del sito è molto più lenta di tutti gli altri che visito....

Non sei solo tu, ultimamente il sito è piu' lento di un bradipo, tra l'altro escludo sia colpa mia perchè da poco ho messo la fibra e la connessione è veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema sia iniziato da quando il forum ha cambiato parzialmente "faccia".

Anch'io vado in fibra e da molti anni e l'unico sito lento è proprio questo.
Quando ho problemi, accedo al prompt dei comandi e uso il comando "Ping" per vedere i tempi di riposta che nel mio caso sono mediamente intorno a 6-10 millisecondi ma la stessa prova non si può farla sul sito PLC Forum perchè, credo per una maggiore protezione, il comando Ping dà come risposta "richiesta scaduta"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

solo per essere in "buona compagnia" anch'io ho il problema della connessione lenta soprattutto su questa sezione del forum e quasi tutte le sere, un po' meno spesso sulle altre 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, snipermosin ha scritto:

Con che strumento hai fatto le misure?

Ho un misuratore di campo combo satellite /terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Anche la mia, l'ho appena inviata e non c'è più.

Avevo chiesto:

- come è fatta la distribuzione

- se gli altri 3 tv non hanno mai probemi

- se i due problematici manifestano l'anomalia nello stesso momento

Ed infine, come fa l'utente a sostenere che il segnale è ottimo ed avevo chiesto anch'io se ha fatto delle misure

L'impianto è così composto: antenna con amplificatore da palo (30 dB). Il cavo (tutto interno tranne  i due metri amplificatore/muro) giunge in una cassetta interna dove c'è un alimentatore a 2 uscite un uscita raggiunge la tv al pianterreno e l'altra uscita serve l'appartamento con gli altri 4 televisori attraverso tre partitori a due uscite montati a cascata. A fare il difetto sono il Samsung del pianterreno (quindi direttamente servito dall'alimentatore) e un Samsung dell'appartamento. Ho verificato che difettano contemporaneamente. Il segnale, direttamente sull' antenna, lho misurato con un misuratore da campo combo. Lo uso da anni, il segnale è buono tanto che ho pensato ad una amplificazione eccessiva. Il proprietario mi ha riferito che il problema si verifica da circa 2 mesi. Ho pure escluso la linea dell'appartamento servendo solo la tv a primo piano ma il problema si è presentato regolarmente. Il fatto è che non è costante. Può presentarsi dopo 5 minuti così come dopo più tempo. È un rompicapo. Ho chiesto di vedere solo i canali Mediaset non HD (104, 105, etc) per verificare se può c'entrare o meno visto che ho notato che tra i tre che non difettano uno ha il decoder esterno non t2 e il Telefunken ha 4,5 e 6 non in HD. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cause possono essere diverse. Iniziamo subito con la distribuzione mal progettata, hai mandato un uscita dell'alimentatore direttamente ad una tv, quel valore di amplificazione per una sola tv è veramente eccessivo, poi l'altra uscita serve un appartamento con 4 prese, quindi forte squilibrio di segnale. Tra l'altro dici che hai usato partitori in cascata, altro tipico errore che puo', e provoca, problemi del genere. In pratica hai un impianto squilibrato e non chiuso correttamente con carico resistivo.

Un altro difetto, oltre a quelli elencati, potrebbe essere un disturbo LTE.

Sui canali che difettano che valori hai di MER - S.N. e aBER ?

Link al commento
Condividi su altri siti