Vai al contenuto
PLC Forum

Canali Mediaset squadrettano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema su un impianto di antenna che mi sta facendo disperare. Premetto che il livello del segnale è ottimo, il monte con i trasmettitori è visibile (monte Cammarata (AG) in Sicilia). Accade questo. In casa ci sono 5 televisori su due di questi entrambi Samsung non recentissimi i canali Mediaset con cadenza casuale iniziano a squadrettare. Prima una fascia in basso e poi tutto lo schermo o quasi. Questo difetto dura alcuni secondi e poi per un po' tutto ritorna normale. Ho sostituito l'alimentatore, l'amplificatore e l'antenna ma continua a difettare. La Rai a detta dei proprietari non difetta mai. Loro vedono con frequenza canale 5 e il 55 Mediaset extra. Un'altra tv Samsung in un altra stanza non difetta così come un vecchio tv catodico con decoder e un Telefunken. Mi sembra che a difettare siano i canali in HD. Cosa potrei controllare? 

Inserita:

Riprovo a rispondere, sembra che sia sparita la mia prima risposta!!

31 minuti fa, rido13 ha scritto:

Cosa potrei controllare? 

Con che strumento hai fatto le misure?

Inserita: (modificato)
7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Anche la mia, l'ho appena inviata e non c'è più.

Avevo chiesto:

- come è fatta la distribuzione

- se gli altri 3 tv non hanno mai probemi

- se i due problematici manifestano l'anomalia nello stesso momento

Ed infine, come fa l'utente a sostenere che il segnale è ottimo ed avevo chiesto anch'io se ha fatto delle misure

Modificato: da felix54
Inserita:
3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Anche la mia, l'ho appena inviata e non c'è più

Sarà un bug del sito.

Inserita:
In questo momento, snipermosin ha scritto:

Sarà un bug del sito.

Non so te e gli altri ma da parte mia il tempo di latenza nel selezionare le varie pagine del sito è molto più lenta di tutti gli altri che visito....

Inserita:
43 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non so te e gli altri ma da parte mia il tempo di latenza nel selezionare le varie pagine del sito è molto più lenta di tutti gli altri che visito....

Non sei solo tu, ultimamente il sito è piu' lento di un bradipo, tra l'altro escludo sia colpa mia perchè da poco ho messo la fibra e la connessione è veloce.

Inserita:

Credo che il problema sia iniziato da quando il forum ha cambiato parzialmente "faccia".

Anch'io vado in fibra e da molti anni e l'unico sito lento è proprio questo.
Quando ho problemi, accedo al prompt dei comandi e uso il comando "Ping" per vedere i tempi di riposta che nel mio caso sono mediamente intorno a 6-10 millisecondi ma la stessa prova non si può farla sul sito PLC Forum perchè, credo per una maggiore protezione, il comando Ping dà come risposta "richiesta scaduta"

Inserita:

Ciao ragazzi,

solo per essere in "buona compagnia" anch'io ho il problema della connessione lenta soprattutto su questa sezione del forum e quasi tutte le sere, un po' meno spesso sulle altre 

Inserita:
9 ore fa, snipermosin ha scritto:

Con che strumento hai fatto le misure?

Ho un misuratore di campo combo satellite /terrestre.

Inserita:
9 ore fa, felix54 ha scritto:

Anche la mia, l'ho appena inviata e non c'è più.

Avevo chiesto:

- come è fatta la distribuzione

- se gli altri 3 tv non hanno mai probemi

- se i due problematici manifestano l'anomalia nello stesso momento

Ed infine, come fa l'utente a sostenere che il segnale è ottimo ed avevo chiesto anch'io se ha fatto delle misure

L'impianto è così composto: antenna con amplificatore da palo (30 dB). Il cavo (tutto interno tranne  i due metri amplificatore/muro) giunge in una cassetta interna dove c'è un alimentatore a 2 uscite un uscita raggiunge la tv al pianterreno e l'altra uscita serve l'appartamento con gli altri 4 televisori attraverso tre partitori a due uscite montati a cascata. A fare il difetto sono il Samsung del pianterreno (quindi direttamente servito dall'alimentatore) e un Samsung dell'appartamento. Ho verificato che difettano contemporaneamente. Il segnale, direttamente sull' antenna, lho misurato con un misuratore da campo combo. Lo uso da anni, il segnale è buono tanto che ho pensato ad una amplificazione eccessiva. Il proprietario mi ha riferito che il problema si verifica da circa 2 mesi. Ho pure escluso la linea dell'appartamento servendo solo la tv a primo piano ma il problema si è presentato regolarmente. Il fatto è che non è costante. Può presentarsi dopo 5 minuti così come dopo più tempo. È un rompicapo. Ho chiesto di vedere solo i canali Mediaset non HD (104, 105, etc) per verificare se può c'entrare o meno visto che ho notato che tra i tre che non difettano uno ha il decoder esterno non t2 e il Telefunken ha 4,5 e 6 non in HD. 

Inserita:

Le cause possono essere diverse. Iniziamo subito con la distribuzione mal progettata, hai mandato un uscita dell'alimentatore direttamente ad una tv, quel valore di amplificazione per una sola tv è veramente eccessivo, poi l'altra uscita serve un appartamento con 4 prese, quindi forte squilibrio di segnale. Tra l'altro dici che hai usato partitori in cascata, altro tipico errore che puo', e provoca, problemi del genere. In pratica hai un impianto squilibrato e non chiuso correttamente con carico resistivo.

Un altro difetto, oltre a quelli elencati, potrebbe essere un disturbo LTE.

Sui canali che difettano che valori hai di MER - S.N. e aBER ?