Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova lavatrice

aston

Messaggi consigliati

Buonasera, devo acquistare la mia prima lavatrice ma non so su quale marchio orientarmi e quali funzioni devo guardare essere presenti... Di sicuro mi serve a carico frontale e a libera installazione e pensavo di stare su circa 8/9kg come capacità. Budget non so quanto serva per avere una cosa di buona qualità... Se avete qualche dritta da darmi e qualcosa da consigliare...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una San Giorgio F814DI acquistata da 8 mesi. Come qualità di lavaggio è molto buona.

Come difetti ha la pompa di scarico che è un po' rumorosa. La rotazione del cestello è abbastanza silenziosa, la pompa invece si fa sentire e continua a pompare per diversi minuti.

Come si capisce dalla sigla la mia è da 8kg. Se potessi tornare indietro la prenderei da 9kg.

Non posso sapere quanto tempo durerà ma in rapporto al prezzo sono abbastanza soddisfatto di questa macchina.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aston ha scritto:

pensavo di stare su circa 8/9kg come capacità.

Bhè puoi cominciare a leggere i post di questo forum. Quali sono le vostre abitudini? Che lavoro fare? Quanti siete? Avete animali? Che sport fate?

Io comincio col dirti che le indicazioni del carico dei vari produttori, oggi, sono poco significativi. Sono indicazioni farlocche e falsate per far aumentare i + della classe energetica. QUello che veramente indica la capacità è il volume del cesto. Servono circa 10 lt di volume epr lavare bene un 1 Kg di cotone, vedrai che la maggior parte ha cesti che al massimo lavano poco più di 6 Kg, anche quelle etichettate come da 9 Kg.

Budget, qualcosa che abbia un vita discreta e prestazioni buone? ...mhmmm 800 euro almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ganimede77 il tuo consiglio di leggere i post relativi ai Kg e ai litri del cestello è corretto, però bisogna giudicare i singoli modelli, non va bene fare di tutta l'erba un fascio.

La Sangiorgio da 8Kg (quella che ho io) pesa 69kg. Il modello uguale identico da 9kg pesa 73kg.  Quindi un po' di sostanza in più c'è, non è solo questione di etichette e regolamenti burocratici, non sempre.

In un altro caso avevamo visto che la Bosh da 7kg e da 8kg erano strutturalmente identiche, anche il cestello era di dimensioni identiche. Però quella da 8kg consumava  un po' di più, segno che mandava più acqua dentro il cestello.

Bisogna verificare di caso in caso i singoli modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un altro caso avevamo visto che la Bosh da 7kg e da 8kg erano strutturalmente identiche, anche il cestello era di dimensioni identiche. Però quella da 8kg consumava  un po' di più, segno che mandava più acqua dentro il cestello.

In casi simili, la lavatrice con cestello identico e capacità maggiore ha cicli più lunghi....e ovviamente consumi maggiori. E molto probabilmente costa anche di più di quella che lava un chilo di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Per rispondere ad alcune domande, al momento siamo in due ma speriamo di aumentare entro breve, lavori dove difficilmente ci si sporca ma delle volte io faccio qualche lavoretto dove mi sporco di più e non facciamo attività fisica intensa.

Budget pensavamo di stare sui 500-600 se possibile altrimenti se serve aumentare per avere qualcosa di valido possiamo aggiungere qualcosa...

Ci sono marchi da scartare a priori o sono da prendere in considerazione solo alcuni?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune lavatrici (purtroppo poche) hanno la vasca apribile. Cio' é utile per cambiare i cuscinetti se si usurano, ma é un'operazione che richiede un minimo di manualità, altrimenti bisogna chiamare un tecnico. Con le lavatrici a vasca sigillata, o si cambia tutto il gruppo motore-cestello oppure il lavaoro é molto più complesso perché bisogna segare in due la vasca e poi incollarla di nuovo.

Tra le lavatrici del primo gruppo, senza andare sulle Miele (tranne quelle che sono passate alla vasca sigillata 🤢) e  le Asko, che sono fuori budget, ci sono le Bosch serie 4, che si riconoscono per i trascinatori in acciaio che sono tutt'uno col cestello e non in plastica, e le LG.

Le LG modello base, che hanno un cestello da 60 litri e capacità dichiarata 7 o 8 kg,  rientrano della fascia di prezzo

Le Bosch serie 4 se non ricordo male hanno il cestello da 54 litri e sono dichiarate anche loro 7 o 8 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se butti dentro dei vestiti inzuppati di sudore devi evitare le lavatrici che lavano con poca acqua (ad esempio le Bosch), altrimenti finiresti per lavare i panni con il tuo sudore. Anche se non fai attività sportiva io ti consiglio di stare alto con i kg. Meglio 9kg che 8 kg.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2020 alle 21:39 , Pietro Pal ha scritto:

Quindi un po' di sostanza in più c'è

Scusa, ma il valore di una lavastrice si da con il peso? ...dipende dal progetto e dai materiali, questo determina il peso e questo, non necessariamente, ha una relazione con qualità, affidabilità, risultati, ecc. Il volume del cesto è un dato oggettivo e ritenuto valido anche in ambito professionale ed industriale.

Il 13/11/2020 alle 21:39 , Pietro Pal ha scritto:

Però quella da 8kg consumava  un po' di più, segno che mandava più acqua dentro il cestello.

Non necessariamente, anzi... ma che durava di più il programma, quindi la fase di riscaldamento è più lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, aston ha scritto:

Budget pensavamo di stare sui 500-600 se possibile altrimenti se serve aumentare per avere qualcosa di valido possiamo aggiungere qualcosa...

Ci sono marchi da scartare a priori o sono da prendere in considerazione solo alcuni?

Sui 500, come budget, starei su Bosh serie 4, se puoi aumentare a 800 andrei di Miele base.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

Se butti dentro dei vestiti inzuppati di sudore devi evitare le lavatrici che lavano con poca acqua (ad esempio le Bosch)

La serie 4 di mamma, ha un programma sport, inizia con un risciacquo freddo con acqua abbondante, poi prosegue con quello che mi parrebbe un sintetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, per i capi intrisi di sudore come quelli sportivi non è necessario un cestello enorme, ma un ricambio di acqua iniziale che elimini il sudore prima della fase di lavaggio vera e propria.

Nella mia Bosch non ho un programma dedicato, ma risolvo usando al posto del prelavaggio un rapido da 15 minuti con pochissimo detersivo, per poi mettere un programma a bassa temperatura di circa 1 ora, ad esempio il programma misti o il sintetico col tasto turbo, usando un detersivo apposito.

Se metti i capi direttamente in fase di lavaggio, anche se il cestello è grande, li lavi in acqua, detersivo e... sudore! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i tanti messaggi di aiuto. 

Cercando in rete ho trovato un sito con buoni sconti su alcuni modelli che rientrano nel mio budget:

Samsung WW10T534DAW/S3 640€

Lg F4WV909P2.ABWQPIS 600€

Samsung WW80T754DBT/S3 561€

Aeg  L7FBE941 540€

Samsung WW90M644SBW/ET 530€

Lg F2WV7S8P1 502€

Bosh  WUU24T29IT 500€

Bosh WAU24T29IT  492€

Samsung WW10N645RBW 482€

Bosh WAN28268IT 470€

Lg F4WV808S2 450€

Aeg L6FBI941 450€

Lg F4WV509S0 430€

Ne ho messe parecchie lo so 😅 ma ho messo solo quelle dei marchi consigliati da voi e un paio che, stando al sito, risultano essere con molto sconto.

Secondo voi quale è la più consigliata visti anche i prezzi? Ho provato a leggere anche un po' di info ma non ne capisco niente... Con misure di altezza e profondità non ho problemi, solo che non sia più larga di 61cm.

Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, aston ha scritto:

solo che non sia più larga di 61cm

Don't worry, sono misure standard.

Io da quelle elencate esckluderei le Samsung, non mi piacciono proprio come logica. Aeg... tutto brand, ci sono le equivalenti electrolux che costano molto meno.

Bosh e LG se dovessi scegliere. comunque... Miele, è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Don't worry, sono misure standard.

Io da quelle elencate esckluderei le Samsung, non mi piacciono proprio come logica. Aeg... tutto brand, ci sono le equivalenti electrolux che costano molto meno.

Bosh e LG se dovessi scegliere. comunque... Miele, è meglio.

Lo so che Miele è il top ma la più economica scontata a meno di 900€ non la trovo e sono completamente fuori budget per me purtroppo.

Dove ho trovato queste a quel prezzo ci sono anche delle Electrolux, sono da prendere in considerazione o meglio restare su lg e Bosch?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, aston ha scritto:

Lo so che Miele è il top ma la più economica scontata a meno di 900€

On-line, 799. Electrolux vs Bosh serie 4? ... Bosch serie 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ti può essere utile e se è un buon modello (sono anche io un neofita), ma visto che parlavate di Miele fuori budget io ho visto che c'è questa in offerta sul volantino Expert a 699 euro:

https://domex.it/volantino/ADI85/scheda

non riesco a trovarla sul sito della MIELE però, li c'è la WCA030 a 799 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma ho budget di 500-600€, al massimo posso arrivare a 650€ se ne vale la pena... 

Se non sbaglio nella lista che ho postato ci sono sia Bosch serie 4 che serie 6, meglio la prima o la seconda?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, E685X ha scritto:

occhio perchè quelle da te citate hanno entrambe vasca plastica saldata!

Quella del volantino indicata, è un modello fuori catalogo... di qualche tempo fa, temo che sia ancora in acciaio, se è così, io prenderei questa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, E685X ha scritto:

@malinvernoocchio perchè quelle da te citate hanno entrambe vasca plastica saldata! Le Miele vere, con vasca in acciaio inox, hanno la lettera D nel modello (es. WEA = plastica WED=acciaio inox)

Grazie mille, come dicevo sono un neofita cercavo solo di indicare delle offerte che sembravano interessanti rispetto ai soliti prezzi della MIELE, ora capisco anche perchè ;)

Per caso @E685X e @Ganimede77 se avete tempo potreste intervenire anche sulla discussione che ho aperto qualche ora fa per capire come scegliere un'asciugatrice? Ve ne sarei molto grato... scusate l'OT.

Modificato: da malinverno
Link al commento
Condividi su altri siti

Letto i vari messaggi e consigli penso di prendere una Bosch serie 6 ma non so bene quale modello...

Su Amazon c’è in offerta questa WAT28639IT, è valida o c’è di meglio rimanendo sulle serie 6?

Link al commento
Condividi su altri siti