SilverS Inserito: 13 novembre 2020 Segnala Inserito: 13 novembre 2020 Buonasera. La domanda è semplice. Perché ricaricare gli impianti di condizionamento con bombola capovolta? Lo chiedo perchè le informazioni al riguardo sono contrastanti. Molti colleghi usano in ricarica la bombola dritta, molti altri capovolta. Ma nessuno ad oggi mi ha fornito una spiegazione sensata. Qualcuno mi sa spiegare per bene qual’è la soluzione corretta per gas r32 e r410a? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Allora bisogna innanzitutto sapere “di cosa” stiamo parlando. I refrigeranti possono essere Miscele o Puri. Una miscela è ad esempio la grappa che beviamo, è “grappa” però solo se la bevi liquida, se la distilli (cioè fai evaporare i diversi alcooli che la compongono e poi condensi ognuno di loro) e bevi OGNUNO degli alcool che ottieni, diventa molto pericoloso, morale della favola se hai un refrigerante formato da più refrigeranti diversi miscelati insieme, se li carichi come liquido tu carichi il refrigerante creato, se lo carichi come gas, NON entra il refrigerante originale, ma entra prima il gas che lo compone che evapora alla temperatura ambiente, mentre gli altri restano in bombola, quindi tu credi di aver caricato quello in realtà non hai caricato. Un refrigerante puro invece si può caricare sia gas che liquido, con il problema che se lo carichi gas dopo un po’ non entra più quando la pressione della bombola diventa uguale a quella del l’impianto. Per non sbagliarti tu carica liquido sempre.
click0 Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Inserita: 13 novembre 2020 il gas si carica in fase liquida il liquido nella bombola si posiziona nella parte bassa della stessa quindi la bombola, se vuoi che esca liquido, la devi capovolgere operazione anche inutile (capovolgere la bombola) se la stessa è munita di pescante (il doppio rubinetto, solitamente)
SilverS Inserita: 13 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Alessio, ottima spiegazione. Finalmente ho compreso, in maniera semplice, il perché delle due cose. Grazie. click0 grazie anche a te per la puntualizzazione del pescante.
Alessio Menditto Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Inserita: 13 novembre 2020 L’inconveniente di caricare liquido c’è, ossia devi aprire poco a poco il rubinetto se carichi dal lato di bassa perché ti entra nel compressore direttamente, e se questo è in moto può dare problemi (anche a compressore fermo perché si mischia troppo con l’olio), se invece lo metti dal lato di alta (in un clima casalingo ad esempio non puoi perché manca l’attacco), a compressore fermo può entrare senza problemi.
SilverS Inserita: 13 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Perciò per caricare dalla bassa da quel che ho capito dalla tua spiegazione, in maniera lenta e a step....
Alessio Menditto Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Si, lento non da appisolarsi ma sempre con prudenza, comunque dai rumori si capisce, bisogna solo fare pratica.
marco.g69 Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Inserita: 19 novembre 2020 Il 13/11/2020 alle 20:57 , Alessio Menditto ha scritto: Allora bisogna innanzitutto sapere “di cosa” stiamo parlando. I refrigeranti possono essere Miscele o Puri. Una miscela è ad esempio la grappa che beviamo, è “grappa” però solo se la bevi liquida, se la distilli (cioè fai evaporare i diversi alcooli che la compongono e poi condensi ognuno di loro) e bevi OGNUNO degli alcool che ottieni, diventa molto pericoloso, morale della favola se hai un refrigerante formato da più refrigeranti diversi miscelati insieme, se li carichi come liquido tu carichi il refrigerante creato, se lo carichi come gas, NON entra il refrigerante originale, ma entra prima il gas che lo compone che evapora alla temperatura ambiente, mentre gli altri restano in bombola, quindi tu credi di aver caricato quello in realtà non hai caricato. Un refrigerante puro invece si può caricare sia gas che liquido, con il problema che se lo carichi gas dopo un po’ non entra più quando la pressione della bombola diventa uguale a quella del l’impianto. Per non sbagliarti tu carica liquido sempre. scusate se mi aggiungo, stamattina con temperatura esterna di zero gradi con gas r32 a macchina spenta, il manometro ovviamente sulla presa di bassa pressione misurava 2,4 bar . quando sulla tabella dei gas era indicato 7,4. questo puo' darmi qualche indicazione utile?
Alessio Menditto Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Inserita: 19 novembre 2020 Marco non ci si può aggiungere a discussioni di altri, aprine una tua e ci ragioniamo volentieri.
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