Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmazione inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno sono Luigi di Treviso. Ho un motore ATB 220V, KW 0,75, n/min 1400, trifase, servoventilato, comandato da inverter  Schneider ATV12H075M2; montato su un tornio da banco per ferro.

Gentilmente chiedo come posso (e se si può) aumentare la frequenza oltre i 60hz per avere più giri nelle rarissime volte e per breve periodo che avrei bisogno. I cuscinetti di banco del tornio sup-

portano 2800 giri. Grazie per una risposta Luigi.

Inserita:

Devi variare il parametro di frequnza massima; non conosco questo inverter specifico, comunque se consulti il suo manuale è indicato come impostare la massima frequenza.

Inserita:

Intanto sig. Livio La ringrazio della sua cortesia. Ho consultato il manuale ma non sono riuscito a trovare specifiche. Non mi arrendo se trovo delle soluzioni le posto

a beneficio di coloro che possano tranne vantaggio. Un saluto Luigi.

Inserita: (modificato)

Da una scorsa data al manuale sembra che i parametri interessati siano :

1. 'TFR' - massima frequenza, di default dovrebbe esse 60 Hertz per motori con freq. di 50 Hz
  2. 'HSP' - massima velocità, che deve essere minore o uguale a 'TFR'

Prendi l'indicazione con le molle, non sono un esperto, poi credo bisognerebbe anche sapere come viene impostato il riferimento (via bus? potenziometro?)

Ciao, Ale.

Modificato: da ilguargua
Aggiunto link
Inserita:

I parametri che ti hanno scritto sopra sono corretti. Stai attento che facendo così devi sistemare anche il sistema di controllo. Com'è comandato l'inverter?