Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con asciugatrice ARDO mod. 60CDB7SW

spatangide

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dopo 3 anni di onorato servizio la mia asciugatrice ARDO a condensazione non asciuga più.

Parte, il cestello gira e dopo un pò si ferma ma i panni sono sempre bagnati.

Ho provato a interromperla prima e toccando i panni sono freddi come se la resistenza non funzionasse.

Posso provare a fare qualcosa autonomamente? Suggerimenti?

O devo per forza chiamare l'assistenza?

Grazie in anticipo  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si carica poca biancheria e si usa un programma automatico, la macchina potrebbe non rilevare l'umidità e dopo 5 minuti conclude il ciclo. Si consiglia pertanto un ciclo a tempo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere e comunque non è un'anomalia. È come se accendessi l'asciugatrice a vuoto con programma automatico, lei dopo 5 minuti va in end, non rilevando l'umidità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2020 alle 09:17 , spatangide ha scritto:

Buongiorno,

dopo 3 anni di onorato servizio la mia asciugatrice ARDO a condensazione non asciuga più.

Parte, il cestello gira e dopo un pò si ferma ma i panni sono sempre bagnati.

Ho provato a interromperla prima e toccando i panni sono freddi come se la resistenza non funzionasse.

Posso provare a fare qualcosa autonomamente? Suggerimenti?

O devo per forza chiamare l'assistenza?

Grazie in anticipo  

Per prima cosa sospetterei un sensore di umidità. Questa è un'asciugatrice a pompa di calore o un classico con una riscaldatore elettric?  Se è con un riscaldatore, anche il riscaldatore potrebbe essere difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

È una asciugatrice a condensazione con resistenza in classe B. È capitato anche a me che con il programma automatico sintetici non mi asciugasse un carico di un kg circa strizzato a 1600 giri. In questo caso è da escludere l'automatico e fare il programma a tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova con il temporizzato, panni bagnati e freddi, come con l'automatico. Comunque non la uso con poche cose, sempre  quasi piena. 

A questo punto è escluso che sia il sensore dell'umidità? 

Sarà il riscaldatore? 

Altre prove che posso fare? 

Provo a smontarla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi smontarla e  controllare  eventuali termostati di sicurezza  , resistenza ,  ventilatore  ecc .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Daniele.A88 ha scritto:

È una asciugatrice a condensazione con resistenza in classe B. È capitato anche a me che con il programma automatico sintetici non mi asciugasse un carico di un kg circa strizzato a 1600 giri. In questo caso è da escludere l'automatico e fare il programma a tempo. 

l'essiccatore segnala guasti? dove hai un'asciugatrice? quanto è calda e umida l'aria nella stanza dove si trova l'asciugatrice? La causa potrebbe essere l'aria

Potrebbe essere necessario pulire l'asciugatrice (servizio). Posso bloccare  -    [piccoli pezzi di abbigliamento]  -  flusso d'aria, facendoli asciugare.

Forse è ancora in garanzia? Per il servizio.
Classe B significa quanta% di acqua viene rimossa in un programma intensivo, con la biancheria che viene asciugata con una certa percentuale di acqua. In altre parole, rispetto a un'asciugatrice con classe di efficienza di asciugatura A, asciugherai un po 'più a lungo

trattandosi di un'asciugatrice con riscaldatore elettrico, consiglio di asciugare a temperatura più bassa. Ciò prolunga il tempo di asciugatura e danneggia meno i vestiti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho aperta e sono arrivato alla resistenza, ho fatto qualche prova con un tester seguendo dei tutorial (non sono esperto di queste cose), c'è continuità negli elementi e ho controllato anche le varie resistenze, mi pare non ci sia niente che non va ma, come dicevo, non sono esperto.

DSC_1756.JPG

DSC_1760.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, spatangide ha scritto:

c'è continuità negli elementi e ho controllato anche le varie resistenze

Come suggeriva Stefano, hanno dei termostati di sicurezza, li hai "riarmati" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai notato se la scheda da l'impulso alle resistenze?

Quando premi il tasto start su questo modello parte la pompa di scarico e nell'immediato senti un solo click del relè che alimenta la resistenza del programma sintetici, doppio su quello cotone. Se così non fosse molto probabilmente è la scheda di potenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi il termostato a pasticca  a sinistra ? Togli un filo da un terminale non importa quale e controlla con il tester se è chiuso o aperto .

Se risulta aperto  , premi il pulsantino rosso centrale  , fa uno scatto e si riarma .

Se non è aperto non lo pigiare , evita  problemi .

Poi a destra togli un cavo e fai la stessa verifica  se risulta aperto o chiuso , 

Se fosse aperto va sostituito  se chiuso ok .

Poi non so dove altro hai misurato , ma la resistenza l'hai visionata ?

Altrimenti posta una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se non è aperto non lo pigiare , evita  problemi .

Cosa potrebbe succedere? ...non dovrebbe essercene uno usa e getta ed uno che ri può far scattare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele.A88 ha scritto:

senti un solo click del relè che alimenta la resistenza del programma sintetici, doppio su quello cotone.

Mhmmm qui nel forum, non ricordo chi, sosteneva che sulle Ardo, le resistenza partono entrambe sia in modalità bassa temperatura (che per questo modello è sintetici) sia in modalità alta temperatura (che per questo modello è cotone).

...e per me era molto strano.

OT: ma non si possono più editare i propri post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2020 alle 20:17 , nejc_nejko ha scritto:

Classe B significa quanta% di acqua viene rimossa in un programma intensivo, con la biancheria che viene asciugata con una certa percentuale di acqua. In altre parole, rispetto a un'asciugatrice con classe di efficienza di asciugatura A, asciugherai un po 'più a lungo

Scusa ma non si capisce... le asciugatrici in classe energetica A, sono a pompa di calore e hanno tempi di asciugatura molto lunghi, anche più del doppio, rispetto a quelle di classe energetica inferiore come B o C. Questo vale, ovviamente a parità di classe di condensazione, ma, grossolanamente anche per classi differenti: con la pompa di calore scaldi meno e quindi i tempi sono più lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Cosa potrebbe succedere? .

Che viste  le condizioni della zona sottostante tutta  arrugginita   e non sapendo le condizioni della parte esterna del termostato ,   potrebbe  isolarsi nel pigiarlo .

Quindi se è chiuso , meglio lasciarlo stare .

8 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Perchè  ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

trattandosi di un'asciugatrice con riscaldatore elettrico, consiglio di asciugare a temperatura più bassa. Ciò prolunga il tempo di asciugatura e danneggia meno i vestiti

mah... è un mito nato dalle pubblicità degli ultimi 10 anni. Ci sono capi che non sono sensibili. Molta biancheria da letto (coprimaterasso, lenzuola resistenti, copri cuscini, ecc.) vengono benissimo anche ad alta temperatura: tipicamente 60°-70° gradi. Nella modalità a bassa temperatura 45°-55° ci asciughi tutto il resto. comunque c'è scritto nelle etichette dei panni: due pallini alta temperatura, un pallino bassa temperatura, senza pallini, è indifferente e ti regoli in base al resto. Quelle pompa di calore, praticamente sempre in modalità bassa temperatura. Electrolux ad esempio dichiara che che le sue pdc al massimo arrivano a 54°... bhè, sai che differenza rispetto ad una a resistenza in modalità bassa temperatura.

Altro grande aspetto, la pompa di calore per arrivare a regime impiega almeno 40 minuti se l'ambiente è a 20° (secondo me anche di più in quelle con assorbimento da 800w massimo), mentre una a resistenza al decimo minuto sei in temperatura.

6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perchè  ? 

Io non posso più modificare le mie risposte appena inserite 🥺

Link al commento
Condividi su altri siti

l'essiccatore segnala guasti? dove hai un'asciugatrice? quanto è calda e umida l'aria nella stanza dove si trova l'asciugatrice? La causa potrebbe essere l'aria

Mah una a resistenza è molto, ma molto meno sensibile rispetto ad una a pompa di calore. Spesso hanno range di esercizio da +2° a 35° quelle a resistenza. Mentre le schizzinose a pompa di calore stanno bene a 20° ....già a 15° tengono il compressore sempre acceso praticamente. 

Forse è ancora in garanzia? Per il servizio

Mah una a resistenza te la pulisci da solo, il condensatore è estraibile e lo lavi sotto un doccia, è parte delle indicazioni date all'utente.

comunque ci scriveva sopra che l'ha da 3 anni e quindi penso proprio che il servizio in garanzia sia da escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le misurazioni sui termostati, vi posto le foto. Io ci capisco poco...cosa si deduce dai valori indicati?

Metto anche una foto delle resistenze

DSC_1763.thumb.JPG.54cd2eb9ebebe9071ccff8af3419683b.JPGDSC_1762.thumb.JPG.efb5631fda030f3fc80c272c458843f8.JPGDSC_1761.thumb.JPG.f3066c2bdc8c1df8f1be0d89aff2a326.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Mhmmm qui nel forum, non ricordo chi, sosteneva che sulle Ardo, le resistenza partono entrambe sia in modalità bassa temperatura (che per questo modello è sintetici) sia in modalità alta temperatura (che per questo modello è cotone).

...e per me era molto strano.

Con il programma sintetici si azionano 2 resistenze su 4, mentre con il cotone 4 su 4. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma la batteria di questo tester è carica ?

Hai visto se  unendo i puntali va a fondo scala ?

Unendo i puntali l'ago deve  andare a zero  e lo stesso deve fare con i termostati ,essendo che devono risultare chiusi .

Link al commento
Condividi su altri siti