bellastoria84 Inserito: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2020 Salve vorrei ricostruire il pacco batterie della bici di nonna. Per spirito di intraprendenza non per economicità altrimenti avrei già acquistato la batteria online. Mi sono informato con video e un po' di forum online per avere le conoscenze di base e prima cosa ho capito che con le 18650 non si scherza soprattutto con le saldature al polo positivo... Dovrei creare un pacco batteria da 24V 15Ah. avrei necessità quindi di 35 batterie 7S5P. Vorrei avere indicazioni in genera 1) poichè la batteria attuale si scarica presto ma è agli ioni di litio (non 18650 ma mattoncini rettangolari) posso reciclare la stessa BMS? 2) Per saldare le batterie ho pensato di comprare una saldatrice spot welder di livello amatoriale. Ho pensato a sunkko 788s pro perchè mi farebbe anche da alimentatore ausiliario. vedi sotto: https://it.aliexpress.com/item/4000905765187.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.211e51b9vHIatK&algo_pvid=4a99a2c0-3dd0-4d54-837f-80e6dab3db52&algo_expid=4a99a2c0-3dd0-4d54-837f-80e6dab3db52-1&btsid=0bb0623d16053432198072961ebb34&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_ Qualcuno ha esperienza con questo tipo di Saldatore? E' sufficientemente potente ed efficace. Mi interesserebbe soprattutto la parte saldatrice che sia buona. 3) che tipologia di nichel mi suggerite? 0.15mm può andar bene? da quanti mm di larghezza secondo voi si adatta meglio? 4) Il bilanciamento delle batterie sembra essere un altro punto molto chiave. Essendo una prima prova e non è detto che abbia successo pensavo di prendere batterie recuperate dda questo sito qualcuno ha mai acquistato? Mip potreste dare indicazioni se secondo voi sono di buona qualità? https://www.wesellcells.eu/18650/it/ sono tutte con riportato il numero di mah. 5) Per il bilanciamento batterie non ho ben capito come farlo ma è una cosa che vorrei capire bene prima di mettermi a fare il lavoro. Ci sono guide o web/tool che possono aiutare? 6) è sufficiente unire le batterie con colla a caldo o secondo voi è meglio usare i flame di plastica o la guaina grande termorestringente? Come altri tools ho preso un caricabatterie intelligente https://www.banggood.com/it/Opus-BT-C3100-V2_2-4Slots-LCD-Display-Smart-Intelligent-Universal-Battery-Charger-p-1183072.html?utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_organic&gmcCountry=IT&utm_content=minha&utm_campaign=minha-it-it-pc¤cy=EUR&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgs&utm_content=xibei&utm_campaign=xibei-ssc-it-all-0701-re0421-19cov&gclid=Cj0KCQiAnb79BRDgARIsAOVbhRqgf11bVVlw7WUttG31mwvzgYQV2fDSIMlZnSkB0l83Ao_99rPu-JkaAofzEALw_wcB&ID=47184&cur_warehouse=CN e un tester per batterie https://it.aliexpress.com/item/4000880535494.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.339f4c4dTLDRT8 Vi ringrazio molto, un saluto a tutti gli appassionati! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 17 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 Nessuno ha qualche esperienza in questo settore? forse ho sbagliato forum. smanettoni delle 18650 nada? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 posso dirti la mia esperienza sulle 18650 data da qualche anno di uso sulle sigarette elettroniche,le due caratteristiche principali sono la capacita'espressa in mAh e la corrente massima di scarica che sopportano ,normalmente questi 2 valori sono inversamente proporzionali e nel tuo caso dove devi generare forza motrice conviene usare batterie ad alta corrente massima di scarica a scapito di un po'meno capacita'e quindi un po'meno durata della carica.fra le migliori batterie con alta capicita'ci sono le sony vtc4 da 2100 mAH che sopportano fino a 30 ampere di scarica continua,non male anche le vtc5 con 2600 mAh e se ricordo bene arrivano fino a 20 ampere di scarica continua e LG HG2da 3000mAH e sempre da 20 ampere di scarica.(per esempio quelle che hai lincato tu samsung 29E hanno un valore di scarica massima di 2C ,cioe'sono da 2900mAH ma hanno solo 5,8 ampere di scarica continua).per quanto creare il pacco batteria penso che la cosa migliore sia sostiuire le vecchie celle con le nuove rispettando il vecchio collegamento e di conseguenza dovrebbe rimanere buono anche l'attuale metodo di ricarica essendo sempre dello stesso voltaggio e tipologia.non capisco molto cosa ti possa servire il caricabatterie a 4 slot visti che le devi collegare insieme e quindi non riuscirai a caricarle singolarmente.la scelta delle batterie va' fatta sempre tenendo conto a dove andranno utilizzate,un conto è metterle in un notebook (dove forse e' meglio avere piu'capacita perche'non sevono grosse scariche )e un conto e'per azionare forza motrice(dove è meglio avere piu'scarica )per quanto riguarda il tester :quello non me intendo e lascio la parola ai piu'esperti di me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 17 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 Grazie per i suggerimenti sulle celle. Stavo puntando (ma non so se faccio bene) a celle recuperate per provare prima a capire se sono in grado di fare un lavoro decente. Per fare questo ho visto diversi tutorial online e la cosa che sembra particolarmente importante è il bilanciamento delle celle ovvero i blocchiin serie devono avere la stessa capacità in AH per questo (essendo celle recuperate) non ci si può assolutamente fidare delle capacità in ettichetta ma vanno testate. Il caricabatterie quindi in questo caso non mi serve per caricare le batterie per per eseguire il testi di capacità. Il caricatore le carica del tutto e poi comincia la scarica fino alla soglia base a quel punto ti dice quanto ogni singola cella rende in AH effettivamente e solo così è possibile caricarle.. Tuttavia tengo ben presente i tuoi suggerimenti sulle celle. Grazie per i consigli. Mi stavo molto concentrando in alte capacità e troppo poco nelle corrente massima da erogare. dovendo fare anche salita non è affatto banale, anzi dovrei proprio testare quanto tenta di assorbire il motore con la batteria vecchia tanto per avere una idea.. grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati