Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE23R86BD: Dopo 5 minuti di funzionamento schermata grigia, si spegne e si riavvia da solo in continuazione

teppei

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli amici di PLC Forum! 
Questa volta mi trovo ad cercare di riparare un TV (che mi hanno regalato) Samsung modello: LE23R86BD
Le immagini riprodotte da questa TV sono accettabili e abbastanza nitide. 
Il problema che ho riscontrato è il seguente:
Dopo 5/10 minuti di utilizzo il display diventa totalmente grigio si spegne e si riavvia da solo in continuazione. 
Il TV non l'ho ancora smontato, ma seguendo i video fatti da un simpatico e molto preparato moderatore di questo forum, ho trovato questo video che secondo me fornisce una buona strada da seguire per la risoluzione del problema descritto in cronologia ovvero condensatori esauriti sul secondario dell'alimentatore che offrono una tensione "sporca" a tutto il resto dei circuiti presenti. 
Prima di procedere alla riparazione, ove vi terrò costantemente aggiornati, volevo sapere quale marca di condensatori mi consigliate di usare onde evitare che il problema si ripresenti e che possa acquistare condensatori di bassa qualità. 

Fortunatamente ho trovato anche il prezioso manuale di servizio.
Ringrazio vivamente tutti coloro che mi offrono/offriranno un prezioso contributo per la risoluzione del problema descritto in questo topic.

samsung_le23r86bd_le26r86bd_le32r86bd_le32r82bx_le37r86bd_le37r81bx_le40r86bd_le40r82bx_157_pagine.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera PLC forum!

Ho smontato il pannello posteriore della TV e dopo un primo esame visivo dei condensatori sulla scheda di alimentazione e verificato che le le tensioni fossero tutte giuste ho scoperto che il guasto è altrove difatti è sulla scheda madre della tv ed precisamente sotto la schermatura (come si vede nell'immagine sottostante, esattamente dove sta l'adesivo nel quadrato grande) poichè raffreddando la scheda con un phon ad aria fredda l'immagine ritorna nitida e dai bei colori.

Devo togliere la schermatura e verificare lo stato dei 5 condensatori, (che ci sono in formato smd e che sicuramente sono da cambiare) e li sostituisco con tensione di lavoro più alta ma uguale capacità.

Vi aggiorno e ringrazio!👍👍👍👍👍👍👍😉😉😉😉😉😉😉😉😉

Scheda madre tv Samsung LE23R86BD mia.jpg

Scheda madre TV Samsung.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

cambia i soliti 4 smd da 1000uF 10V ,due dentro la gabbia e due fuori

Posso utilizzare 4 condensatori da 1000 uF da 25 V?

Ti ringrazio come sempre, Riccardo per la tua disponibilità, professionalità e rapidità!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì,ma viene una porcata. Attento quando li dissaldi

Riccardo, mi correggo i condensatori smd che ho sono da 470 uF e 25 V e non posso ovviamente montarli;

I condensatori che ho in casa sono da 1000 uF e da 16 V...ma non sono smd, sono classici, che dici li posso montare comunque?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì,rimane sempre la porcata comunque

Ho capito quindi mi consigli di utilizzare i condensatori "originali" ovvero rispettando i valori della loro capacità e tensione di lavoro.

Condensatori solo quindi in SMD.

Come sempre, Grazie Riccardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

smd anche da 16V

Perfetto!....procedo con l'acquisto dei condesatori SMD.

Domanda: dove li posso acquistare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

metti quelli che hai,almeno vedi se risolvi e intanto ordina gli smd. Comunque te ne bastano 4,li trovi anche in europa a un prezzo ovviamente maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo!

Una domanda: ma la gabbia di protezione dopo la sostituzione dei componenti difettosi, devo necessariamente montarla o posso evitare di montarla per un migliore riciclo di aria?

Quella protezione serve per mantenere una temperatura piuttosto fresca a quei componenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, teppei ha scritto:

devo necessariamente montarla o posso evitare di montarla per un migliore riciclo di aria?

devi rimontarla,è uno schermo da interferenze .Lo sò,è difficile da togliere senza fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 26/11/2020 alle 07:29 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

devi rimontarla,è uno schermo da interferenze .Lo sò,è difficile da togliere senza fare danni.

Mi hai capito benissimo, Riccardo.

Sinceramente mi sono al momento fermato perchè ho scoperto con il capacimetro che ho che i condensatori che ho quelli da 1000 V 16, misurandoli hanno una capacità di 1600/1800 uF!

Devo comprarli di qualità...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...
Il 21/11/2020 alle 20:32 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

cambia i soliti 4 smd da 1000uF 10V ,due dentro la gabbia e due fuori

Ciao Riccardo,

dopo molto tempo, sono riuscito ad cambiare quei quattro condesatori, e il problema si risolve!!!

Ringrazio te, per la preziosa collaborazione e l'amico Luigi Di Donato sempre molto preciso nei suoi video!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti