caesar753 Inserito: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2020 Salve, ho un problema alla mia caldaia SIMAT, il problema sembra essere simile a quello esposto in questo post https://www.plcforum.it/f/topic/227508-sostituzione-vaso-espansione-caldaia-simat-mini-ii-24-mcsi/page/3/#comments per sintetizzare: Ho la stessa caldaia e lo stesso problema: pressione che sale molto quando accendo i termosifoni, partendo da una pressione a freddo di 1.2-1.4 bar. Ho chiamato più volte sia il tecnico che l'idraulico: il primo diceva che ci doveva sicuramente essere una perdita nell'impainto, il secondo diceva che doveva esserci sicuramente una perdita nella caldaia, dopo aver insistito un po' il tecnico mi ha detto che doveva essere la pompa ma che bisognava vedere etc, non mi ha dato comunque una buona impressione (non per parlare male dei tecnici ma su una caldaia di un altro appartamento un altro tecnico, che mi aveva dato la stessa impressione, dopo che la caldaia era andata in blocco e dopo avermi lasciato al freddo per 3 giorni a gennaio, mi voleva sostituire prima la scheda, per 400 eur, poi il trasformatore, per 70 euro, guardando lo schema elettrico del manuale durante l'intervento gli avevo suggerito di verificare i fusibili, lo fece dicendo "mah... di solito quelli non si bruciano mai, ed era proprio un fusibile da 20 eurcent...). Ho verificato tutti i termosifoni, lasciando sotto le valvole anche dei tovaglioli di carta per vedere se si bagnavano e non ho rilevato niente. Sotto la caldaia, proprio al centro, della ruggine è spuntata nella paratia di metallo, inoltre si vede una macchia rugginosa, probabilmente derivante da acqua che poi si è asciugata, proprio nella zona del vano di installazione sottostante la caldaia. Ho letto e cercato di seguire di seguire tutta la discussione ma non ho ben capito cosa dovrei controllare, quello che ho capito è: smontare la paratia di copertura verificare in qualche modo la valvola dei 3 bar, che è quella nera dietro la pompa verificare la valvola jolly, che ha un cappuccio in plastica verificare il vaso di espansione. Non ho capito però come fare allego alcune foto in cui si vede che la valvola jolly è sporca (di calcare?) e la ruggine che si trova nel vano di alloggiamento e sotto la caldaia Grazie dell'aiuto che mi potrete dare 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 (modificato) Rimanendo al tuo problema , se la caldaia sale troppo di pressione con termosifoni accesi , al 99,9% è il vaso di espansione sgonfio , poi da questo problema si apre la valvola di pressione scaricandoti la pressione in caldaia che una volta raffreddata ritorna sotto 1 di pressione . Quindi vedi come fare , prima di sostituirlo puoi provare a rigonfiarlo e vedere se tiene , altrimenti lo sostituisci . Sul dorso della caldaia è posizionato il vaso ed in cima a questo è presente il valvolino per caricarlo , come sta sulla ruota di auto . Stacca la tensione Svuota l'impianto attraverso la valvola di pressione , Quando sta a zero , rimani la valvola aperta e ricarica l'aria da sopra fino a 1,2 bar . Attenzione , che mentre carichi aria ,dalla valvola di sicurezza aperta, uscirà di sicuro acqua presente nel vaso . Poi una volta ricaricato il vaso a 1,2 richiudi il valvolino e la valvola di pressione . Ricarichi l'acqua in caldaia e accendi il riscaldamento . Per far evacuare l'aria presente . Poi puoi spegnere o continuare a tenerlo acceso per vedere se la riparazione è riuscita . Modificato: 14 novembre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caesar753 Inserita: 14 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 (modificato) Grazie della celere risposta, vorrei sapere nel dettaglio come fare. per smontare il rivestimento esterno ho visto che il tecnico svitatava due viti sotto la caldaia, estraeva il cassetto in plastica biancastra e poi toglieva la copertura in metallo bianco. dopo dovrei cercare la valvola di pressione che ho visto nel post che ho linkato essere dietro la valvola jolly che si vede dallo sportellino, giusto? come apro la valvola di pressione? La devo smontare? poi vado sopra e tocco per vedere dove è la valvola del vaso di espansione e provo a gonfiarla con una pompa con manometro, va bene usare una pompa da bicicletta di quelle a pistone? Non possiedo un compressore. per verificare che il vaso tenga e non sia bucata come faccio? Lascio l'impianto scarico e aspetto qualche ora e verifico nuovamente la pressione con il manometro della pompa di bicicletta? Modificato: 14 novembre 2020 da caesar753 Messaggio incompleto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 Scusa , ma è difficile seguire alla lettera le fasi che ti ho scritto ? La valvola , non devi smontarla , devi rotare la parte terminale , va solo in un senso . E se non gira in nessun senso devi tirare il terminale in su . Non so che tipo è montato . Se la smonti ti va acqua da per tutto . Stai attento e occhio all'acqua , altrimenti fai danni !!. Ricordati che la valvola deve restare aperta , girando piano la parte terminale , in genere si trova un punto dove questa rimane in bilico tra aperto e chiuso e non scatta in chiusura . La lasci cosi e fai il restante . Non hai niente da verificare . Fai come ti ho descritto , Se non è chiaro , dici questo non mi è chiaro e te lo rispiego . Non credo che la pompa per bici abbia l'attacco per la valvola del pneumatico . Però vedi tu . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caesar753 Inserita: 14 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 Ok grazie, non avevo capito che la valvola si poteva aprire anche a mano senza smontarla. per la valvola non dovrebbero esserci problemi perché la pompa ha sia l'attacco presta che quello schrader (quello della macchina). posterò notizie quando faccio il lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caesar753 Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 Ciao a tutti, ho rigonfiato il vaso, era giù di pressione, sembra che tenga, ora pare tornato tutto apposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 Grazie per averci aggiornato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati