A_BRUSCHI Inserito: 6 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2005 Buon giorno a tutti,ho un piccolo quiedito da totale inesperto Siemens ;Sto configurando un S7 300 con un totale di 9 schede ...nello Step 7 posso configurare al massimo 8 schede (PS,CPU,DUMMY,DI,DI,DO,DO,AO,AI,AI,AI), poi sono obbligato a inserire un'altro rack, con aggiunta di due moduli IM e un altro PS.Ho parlto con il mio fornitore (quadrista) il quale asserisce la possibilita' di aggiungere altre schede, in quanto il bus non viene trasmesso dal rack bensi da un giunto sul retro delle schede.Qualcuno conferma questa soluzione??nello STep 7 come faccio a configurare questa impostazione, visto che senza guida profilata non mi apre la finestra per l'inserimento delle schede?Ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 6 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2005 Qualcuno conferma questa soluzione??Non penso.Quello che dice il quadrista e' vero solo per VIPA (CPU compatibili al 99.9% con Siemens, attenzione a quell' 0.1% che manca).Con Siemens,ogni 8 schede, devi per forza aggiungere, in conf.HW, un nuovo rack collegato con l'IM365 S-R oppure IM360 + IM361. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 6 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2005 In Siemes è obbligatorio utilizzare il rack e le schede che puoi mettere sono quelle che hai citato tu!!! se devi aggiungere delle schede devi mettere dei moduli di espansione....attento che non ti faccia passare vipa per siemens... perché se hai un problema e telefoni in siemens non ti danno risposta... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescofusco Inserita: 7 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2005 ok, adesso ti spiego questo arcano mistero, l 'alimentatore occupa sempre la posizione 1, la cpu la 2 e la im se cè, la posizione 3, il massimo numero di moduli che possono essere messi sono 8, quindi, mettere o non mettere l'IM non cambia la situazione, il massimo numero di moduli è sempre 8.puoi mettere al massimo 32 moduli con 4 rack e 4 IM, mettendo sempre 8 moduli per rack. 1 2 3 4....11PS CPU IM MODULItutto ok?La siemens dice che questa limitazione è dovuta al fatto che aumentando il numero di moduli cresce la impedenza del bus rallentando e disturbando le comunicazioni tra i moduli e la cpu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A_BRUSCHI Inserita: 7 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2005 Accidenti....questa propio non la sapevo.....(Vipa Siemens....)Ma come mai sul PLC compare lo stesso il marchio Siemens???E la Garanzia??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 7 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2005 Ma come mai sul PLC compare lo stesso il marchio Siemens???Sulle CPU Siemens compare il marchio Siemens, sulle CPU Vipa compare il marchio Vipa.anche se utilizzi cpu Vipa e metti tutte le schede una in fila all'altra, nella configurazione hardware devi sempre utilizzare i vari telai e l'IM365 S-R oppure IM360 + IM361, anche se fisicamente non le metti.attento che non ti faccia passare vipa per siemens... perché se hai un problema e telefoni in siemens non ti danno risposta... ciaovero e non vero, dipende chi contatti e per quale motivo, è comunque prassi comune che un fornitore dia la colpa all'altro considerando i propri prodotti infallibili. (personalmente mai successo con Vipa, il cui personale è sempre disponibile ed attivo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A_BRUSCHI Inserita: 7 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2005 Scusassi se vi stresso ancora......il mio fornitore mi ha detto che non e' obbligatorio suddividere in rack (fisici) i gruppi di schede ma e' sufficiente che dopo ogni 8 schede, venga inserita una IM.In teoria dovrebbe essere ok o no?.....Grazie e tutti i volontari..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 7 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2005 se per rack (fisici) intendi la guida profilata, è corretto quello che ti dice, devi comunque mettere sempre un IM ogni 8 schede (proprio come ti dice) tranne utilizzando diversi tipi di CPU (leggi Vipa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati