sormike Inserito: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2020 (modificato) Ciao a tutti, come da oggetto, un mio amico, il quale si affida al sottoscritto per ogni problema, ha un termocamino da (credo) 36 Kcal a legna, con il quale scalda due appartamenti con relativi ACS. Premesso che questo impianto gli è stato installato 9/10 anni fà e fino ad ora (sembra) aver funzionato bene, adesso inizia a dare dei problemi. Premesso altresì che lo ha installato un artigiano che successivamente si è rivelato poco serio, ma lo è già per il fatto che non ha redatto nessun progetto e/o schema elettroidraulico. La mia richiesta d'aiuto consiste se qualcuno conosce una logica di funzionamento di questi impianti, una "flow chart" o diagramma o step che il sistema compie alla partenza. Il problema è, che dopo che gli si è rotta una delle due pompe, insieme alla centralina di gestione, chiunque gli abbia messo mano, non è riuscito a far funzionare questo impianto come in origine. In sintesi l'impianto è composto da: due circolatori uno scambiatore (termico + ACS) un flussostato due valvole (poste sull'ACS di ciascuna caldaia) una valvola motorizzata a due vie (separa/unisce i due impianti di riscaldamento) una centralina elettronica: SEITRON Fuego 2 altro non mi sembra di vedere. Girando sul web, ho trovato dei kit verosimili (tipo questo: https://www.edilkamin.com/it/kit-a1) all'impianto realizzato ed osservando gli schemi, cerco di carpirne il funzionamento. Ma si tratta di schemi molto sintetici, senza dettagli ne collegamenti elettrici. Se qualcuno vuole aiutarmi, glie ne saremo grati, io e sopratutto il mio amico. Grazie, saluti. P.S. qualora abbia sbagliato sezione, chiedo ai moderatori, cortesemente, di spostare nella sezione giusta. Grazie. Modificato: 14 novembre 2020 da sormike Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 Sarebbero gradite delle foto dello scambiatore , delle valvole e della motorizzata . In più devi dire se il termocamino è a vaso chiuso o aperto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati