ffs Inserito: 14 novembre 2020 Segnala Inserito: 14 novembre 2020 Salve, ho un amico che deve sostituire il vecchio termostato a 4 conduttori (come da foto) con uno a 3 della Fantini Cosmi il C16. M'indicate i collegamenti, per favore? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Inserita: 14 novembre 2020 Questo termostato non necessita di alimentazione , e non deve funzionare a tre fili , quei tre contatti Sono un comune 1 Un NA 4 Un NC 2 Quindi sul vecchio che viene alimentato sui punti 4 e 5 (accertati di questo) li sviti e li isoli . Mentre 1 e 2 li passi su 1 e 2 del fantini
Lorenzo-53 Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Inserita: 14 novembre 2020 A parte che sarebbe un passo indietro utilizzare un termostato ad espansione di gas al posto di un elettronico, il C16 ha tre contatti ma ne utilizza due, quelli che vanno alla caldaia C comune e il NA
ffs Inserita: 15 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2020 Ok utilizzerò solo 2 conduttori (1-2) del vecchio su 1-2 del Fantini Cosmi. Se poi, il mio amico si deciderà a rimettere uno elettronico, ricollegherò gli stessi conduttori (1-2-4-5) come sul vecchio. Grazie mille.
ffs Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2020 I conduttori da collegare sono 3 per il funzionamento dell'acqua calda e dei termosifoni (come da foto allegata).
Stefano Dalmo Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Inserita: 18 novembre 2020 Ma cosa chiedi ? Non si capisce . Poi perchè hai collegato due cavi accoppiati ? Non hai fatto i collegamenti come ti era stato suggerito . Attenzione a non mandare tensione sui contatti TA in caldaia , fai saltare la scheda . Non capisco quel collegamento in foto e non capisco cosa centra l'acqua calda che immagino ti riferisca a sanitaria .
ivano65 Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Inserita: 18 novembre 2020 da quando una caldaia ha bisogno del termostato ambiente per l'acqua sanitaria?. probabilmente hai fatto cio' che ha detto DALMO , ragion per cui il tuo amico dovra' sborsare un bel po' di soldi se non dover buttare la caldaia se non e' recente (le schede non sono una fornitura eterna)
ffs Inserita: 20 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2020 No, vi spiego: ho detto al mio amico ciò che mi avevate detto e seguendo le vostre istruzioni, non si accendevano i termosifoni. Quindi è stato costretto a chiamare un elettricista. Ora non vi so spiegare il motivo di quei tre collegamenti. Se dice che tutto funziona, ben per lui.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora